Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel corso degli anni, Kimi Raikkonen ha accumulato una vasta collezione di vetture di lusso, come ogni pilota di Formula 1 che si rispetti. Tutto è cominciato però da un'auto modesta in arrivo dalla Russia: la prima macchina del futuro campione del mondo 2007 fu una Lada. Secondo quanto raccontato dal finlandese, la vettura originariamente era rossa, ma, dopo un sapiente cambio di motore, la famiglia di Raikkonen decise di ridipingerla di nero. "Non si guastava mai", la laconica recensione dell'alfiere dell'Alfa Romeo Racing.
Alle auto della casa del Biscione Raikkonen preferisce però le Ferrari. Un esempio? Il pilota finlandese possiede uno dei 400 esemplari della Enzo, prodotta dal 2002 al 2004. Equipaggiata con un propulsore V12 in grado di sviluppare fino a 660 CV, la Enzo è in grado di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiunge la velocità di punta di 355 km/h. È proprio la Enzo la prima Ferrari acquistata da Raikkonen, all'epoca della prima sua esperienza con la casa di Maranello.
Nel garage di Raikkonen, però, ci sono altre Ferrari: la prima è una F12, che si può intravedere in alcuni dei video postati dal pilota dell'Alfa Romeo Racing su Instagram. Presentata al Salone di Ginevra 2012, la F12 vanta un V12 di 6.3 litri capace di sviluppare fino a 740 CV di potenza. Quanto alle performance della F12, la vettura della casa di Maranello è in grado di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e di raggiungere la velocità di punta di 340 km/h.
Non sarà così prestazionale, ma è sicuramente esclusiva anche la Fiat 500 che fu regalata a Raikkonen dopo la vittoria del titolo mondiale nel 2007 con la Ferrari. I dati delle performance di questa 500 preparata non sono mai stati diffusi, ma è lecito pensare che possa avere una marcia in più rispetto alla variante standard, soprattutto se al volante si trova un iridato F1 come Raikkonen. Nel garage del finlandese c'è spazio anche per una britannica di lusso, la Rolls-Royce Wraith Black Badge. Dotata di un V12 biturbo da oltre 630 CV e 870 Nm, la Wraith Black Badge copre lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi.
L'esperienza di Raikkonen in F1 con la Lotus - come non ricordarsi la vittoria ad Abu Dhabi nel 2012 con il famoso team radio "Leave me alone, I know what I'm doing"? - gli è valsa una Lotus Evora S. La vettura è equipaggiata con un V6 di 3.5 litri da 355 CV e raggiunge la velocità du punta di 277 km/h. Più recentemente, come confermato ai tempi da Sergio Marchionne, scomparso qualche mese dopo, Raikkonen ha acquistato una Ferrari 488 Pista, chicca da 720 CV, sviluppati da un V8 di 3.9 litri. Una collezione di tutto rispetto, quella del campione del mondo 2007 di F1.