Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Era iniziato tutto come un gioco, una semplice scommessa da bar. Anche se la somma messa sul piatto è tutt’altro che un gioco. Parliamo di 250mila dollari che Jeff Dodds, CEO della Formula E, ha deciso di scommettere sulla vittoria del mondiale di Formula 1 con Max Verstappen. Bene, l’olandese ha portato a casa il quarto titolo iridato e Dodds ha vinto, ma di comune accordo i due hanno deciso di donarli in due cause benefiche.
In tempi non sospetti, nel mese di febbraio, prima ancora che la stagione avesse inizio, il CEO della Formula E aveva promesso di donare 250mila dollari in beneficenza nel caso qualcuno diverso da Verstappen avesse conquistato il titolo. Un modo per scherzare, motivare i rivali del pilota Red Bull e fare anche un po’ di pubblicità alla categoria full elettric. Ma adesso le somme del mondiale sono state tratte con la vittoria, arrivata a Las Vegas un mese fa, del quarto titolo iridato di Max Verstappen. La scommessa è stata vincente ma Dodds e la Formula E hanno comunque deciso di donare la somma messa in palio.
In occasione del primo round stagionale, l’E-Prix di San Paolo, Jeff Dodds ha avuto una videochiamata proprio con il neo-quattro volte campione del mondo per decidere a chi destinare la donazione (qui il video). La Formula E ha deciso di donare metà della somma, 125mila dollari, all’ organizzazione no-profit indipendente More Than Equal, che lavora per abbattere le barriere di genere, per supportare gli studi e la crescita professionale di giovani donne pilote. L’olandese ha destinato la cifra restante a Wings For Life, l’associazione benefica di Red Bull impegnata nella ricerca di cure per il trattamento delle lesioni spinali.
“È iniziata come una scommessa molto ironica all’inizio della stagione – ha dichiarato Jeff Dodds – ma si è trasformata in un serio impegno a sostenere l’equità di genere nel nostro campionato, con l’obiettivo finale di vedere delle donne gareggiare a tempo pieno in Formula E. I miei ringraziamenti vanno anche a Max e alla Red Bull per aver destinato metà dei soldi della mia scommessa iniziale a Wings For Life, per sostenere l’importante lavoro di ricerca sul midollo spinale. Congratulazioni a Max per il suo quarto campionato mondiale piloti consecutivo, ma ci auguriamo che la prossima stagione sia ancora più competitiva”.
“L’associazione benefica a me più vicina – ha aggiunto Max Verstappen – è Wings For Life e sono sicuro che mi saranno molto grati. Sostenere qualsiasi tipo di sport motoristico e i giovani talenti è straordinario, quindi penso che sia un grande impegno da parte della Formula E. Grazie mille Jeff, ti auguro naturalmente tutto il meglio e seguirò il campionato durante il mio tempo libero”.