F1, James Allison è il nuovo direttore tecnico della Mercedes

F1, James Allison è il nuovo direttore tecnico della Mercedes
Pubblicità
James Allison è il nuovo direttore tecnico della Mercedes: stamani l'annuncio ufficiale
16 febbraio 2017

Il sostituto di Paddy Lowe ha finalmente un nome: James Allison è il nuovo direttore tecnico della Mercedes. La conferma è arrivata nella mattinata di oggi da parte del team di Brackley, che ha precisato che l'ex Ferrari e Renault entrerà a far parte del team il prossimo 1° marzo. Allison aveva lasciato la Ferrari nel luglio scorso, dopo tre anni da direttore tecnico nella scuderia di Maranello.

«Sono entusiasta di tornare al lavoro dopo questo periodo di pausa dalla F1 - spiega Allison, riferendosi al suo periodo di gardening lontano dal Circus -. Assumere un ruolo di primo piano in un team che ha vinto così tanto nelle ultime tre stagioni è un privilegio incredbile. Non vedo l'ora di poter contribuire ai futuri successi della Mercedes».

«Sono felice di dare a James il benvenuto in Mercedes; non vedo l'ora di lavorare con lui - confessa Toto Wolff -. Il nostro team di tecnici è decisamente competente e si trova all'apice della forma dopo i successi colti negli ultimi tre anni». 

«Non è stato facile trovare una figura che potesse rafforzare ancora di più la nostra squadra di ingegneri, riuscendo a dare ai membri del team più giovani lo spazio per crescere, fornendo al contempo la propria visione. Credo che James sia la persona giusta per entrare a far parte del nostro top management», conclude Wolff. 

James Allison, 49 anni il 22 febbraio, è entrato a far parte del reparto di aerodinamica della Benetton F1 subito dopo la laurea in Ingegneria conseguita a Cambridge nel 1991. Allison, diventato responsabile del reparto di aerodinamica alla Larrousse prima e alla Benetton dopo, è passato alla Ferrari nel 2000, per poi approdare in Renault nel 2005. Nel 2009 Allison ha assunto il ruolo di direttore tecnico di Renault, successivamente diventata Lotus. Poi il ritorno in Ferrari.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità