F1. Info utili del GP Imola 2024: cosa portare, treni, parcheggi ed eventi ad Imola

F1. Info utili del GP Imola 2024: cosa portare, treni, parcheggi ed eventi ad Imola
Pubblicità
Manca sempre meno all’inizio del weekend del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. Ecco tutte le info utili: cosa portare, cosa è vietato, treni, parcheggi ed eventi ad Imola per la F1
15 maggio 2024

La Formula 1 scalda i motori per il primo appuntamento stagionale sul suolo europeo anche se siamo ormai giunti alla settima gara del calendario 2024. Dopo un anno di stop forzato per l’alluvione che ha colpito la zona del Motorvalley, il Circus più famoso al mondo è pronto a tornare in Italia per il Formula 1 MSC Cruises Gran Premio Del Made In Italy e Dell’Emilia-Romagna 2024. I preparamenti per l’evento proseguono a pieno ritmo nella città di Imola che ha predisposto molti servizi per tutti i tifosi e appassionati che si receranno all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Di seguito vi elenchiamo tutte le info utili: da cosa è concesso portare e cosa è vietato, quali sono gli appuntamenti, dove parcheggiare con automobili e camper e quali sono i treni che portano direttamente al circuito.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Formula 1 dopo un anno di attesa torna in Emilia-Romagna, regione fortemente colpita dalle alluvioni dello scorso anno che hanno poi portato alla decisione congiunta con FIA, Liberty Media, autorità ed organizzatori di cancellare il Gran Premio. Le immagini di Imola e città limitrofe, come Faenza dove anche Yuki Tsunoda ha voluto aiutare attivamente spalando i detriti, deturpate dal fango sono ancora tristemente vivide nei nostri occhi ma è giunto finalmente il momento di ricominciare portando linfa vitale a questo territorio con uno degli eventi più attesi del calendario del Circus. Il Gran Premio del Made In Italy e dell’Emilia-Romagna è finalmente alle porte. La vendita dei pochi biglietti rimasti prosegue a pieno ritmo e sono attese circa 90mila presente giornaliere nel corso del weekend. Per chi non ha ancora acquistato ancora il proprio ingresso dovrà fare in fretta perché sono rimasti solamente pochi posti nelle tribune centrali e le curve Villeneuve, Acque Minerali, Variante Alta e zona prato della Tosa. Sono sold out le tribune e prato alla Rivazza, occupata dallo Scuderia Ferrari Club, pronto ad accogliere il team di Maranello in questa prima gara di casa in Italia, a pochi chilometri dalla sede del Cavallino Rampante. Maggiore diponibilità, invece, per le giornate di venerdì e sabato, dedicate rispettivamente alle sessioni di prove libere e qualifiche, nelle zone tribune, prato e circolare. È possibile acquistare i pochi biglietti rimasti sul sito dell’Autodromo di Imola oppure sulla pagina dedicata sul portale Ticketone.

F1. Info utili GP Imola 2024
F1. Info utili GP Imola 2024

Ovviamente, lo spettacolo non sarà solamente in pista ma anche nella città di Imola, guidata dal Sindaco Marco Panieri, coadiuvato dall’Assessora all’Autodromo, Turismo e Servi al Cittadino, Elena Penazzi. Per tutto il weekend sarà possibile vivere un’esperienza a 365°C nel centro cittadino con mostre, esposizioni di auto e stand gastronomici dedicati alle specialità e attività del territorio. In Piazza Matteotti, inoltre, sarà allestito il “Villaggio Terre&Motori” con vetture delle Forze dell’Ordine ed auto da corsa esposte, mentre e in Piazza Gramsci e Piazza Medaglie d’Oro saranno presenti vari dj set. Saranno esposte anche due monoposto, una Toleman e una Williams, di Ayrton Senna per continuare il ricordo del campione brasiliano e Roland Ratzenberger a 30 anni dalla loro scomparsa.

F1. Info utili GP Imola 2024
F1. Info utili GP Imola 2024

Lo spettacolo in Autodromo inizierà già nella giornata di giovedì 16 maggio con l’apertura gratuita della FanZone. A partire da venerdì fino al termine del weekend di gara, l’accesso sarà consentito solamente ai possessori di biglietti validi per il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. Numerose saranno le attrazioni che intratterranno i tifosi in attesa per la Formula 1 scenda in pista. Sedici simulatori di guida F1 Simracing, F1 Pitstop Challenge, stand del merchandising ufficile della Formula 1 e dei dieci team, numerose monoposto e vetture da corsa vintage oltre a tanta musica e cibo. Nella giornata di venerdì, alle ore 9, verrà proiettato il documentario “Ratzenberger” e presentato il libro di Giulia Toninelli ‘Occhi feroci, occhi bambini’. Il sabato, invece, alle 18:00 sul palco ci sarà il focus “WOW WOMEN MOTOR” sull’empowerment femminile nell’automotive con Nadia Gresini ed Elena Alberti.

F1. Info utili GP Imola 2024
F1. Info utili GP Imola 2024

Per chi raggiungerà l’Autodromo con i propri mezzi, quindi automobili, camper o motorini, saranno disponibili numerosi parcheggi situati nei pressi degli ingressi in pista. Saranno, inoltre, presenti tre aree di campeggio temporanee, con prenotazione obbligatorie e tutte le informazioni sul sito visitareimola sulla pagina dedicata. Per chi preferisce muoversi in treno, Trenitalia ha implementato il suo programma con corse straordinarie di Frecciarossa ed Intercity, oltre ai regionali. I tifosi, una volta usciti dalla stagione di Imola, potranno raggiungere la pista con un percorso a piedi protetto di un chilometro e mezzo. Per poter rendere il più confortevole possibile questo weekend nel cuore della motorvalley all’insegna della Formula 1, l’Autodromo di Imola ha realizzato una App ufficiale per questa manifestazione, “Imola70”, con la collaborazione di ACI, ACI Sport e Ticketone. Una volta installata sul proprio cellulare, gli spettatori verranno aggiornati con delle notifiche di tutti gli eventi in corso, oltre al programma completo del Gran Premio. Ma la sua vera utilità, soprattutto per chi non è mai stato prima in pista ad Imola, è permettere ai tifosi di individuare in tempo reale l’esatta posizione dei punti d’interesse, come la FanZone, oppure le zone ristoro. L’app è dispibile sia per Android su PlayStore che per iOs su Apple Store.

F1. Info utili GP Imola 2024
F1. Info utili GP Imola 2024

Una domanda più che lecita che tutti coloro che andranno al Gran Premio d’Imola questo weekend si staranno facendo è: cosa posso e cosa non posso portare con me? Ovviamente, oltre il biglietto d’ingresso, ci sono degli oggetti che sono consentiti introdurre nell’Autodromo come: bottiglie e borracce fino a 500 ml con tappo, ombrelli per pioggia senza punta metallica (anche se al momento i rovesci sono previsti solamente al giovedì), macchine fotografiche, treppiedi, monopiedi e bastoni per selfie, aste flessibili di plastica per bandiere, computer portatili altri apparecchi elettronici come tablet, e-reader, Power Bank di piccole dimensioni - max 300 (all’ingresso gli addetti al controllo chiederanno di accendere l’apparecchio e mostrarne il funzionamento), accendini tascabili, sedie e sgabelli pieghevoli (no legno). Sono invece proibiti oggetti come: armi e coltelli, strumenti musicali, ombrelloni, droghe, attrezzi da lavoro, fumogeni, materiale esplosivo, power bank (maggiori di 300 g), droni, bombolette spray, vetro, bottiglie e lattine, bottiglie di plastica (maggiori di 500 ml), borracce (maggiori di 500 ml), bevande alcoliche, aste rigide, biciclette, monopattini, borse e bagagli (più grandi di 15 L), casci e animali.

F1. Info utili GP Imola 2024
F1. Info utili GP Imola 2024
Pubblicità