Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1, di rientro dalla pausa estiva, ha mandato in archivio anche il quindicesimo appuntamento stagionale. La Mercedes lascia Zandvoort con il settimo e l’ottavo posto, rispettivamente di George Russell e Lewis Hamilton. Al termine della gara di casa di Max Verstappen, Toto Wolff tira le somme del weekend ed inizia pensare al futuro con l’annuncio di Andrea Kimi Antonelli, finalmente diciottenne, a bordo della W15 nelle FP1 di Monza.
“Queste monoposto sono come una scatola a sorpresa – ha dichiarato il team principal della Mercedes ad Automoto.it – dopo sei podi di fila, quella che abbiamo visto oggi non pista non sembrava la stessa di tre settimane fa. Il tutto è frutto di diversi fattori che dovremo analizzare nei prossimi giorni a Monza. In pista per la prima sessione di prove libere ci sarà Kimi Antonelli. Sarà un momento molto emozionante perché noi lo seguiamo da veramente tanto tempo. Aveva undici anni quando era solamente un piccolo bambino che guidava i go-kart con una tuta della Mercedes. Quindi saremo veramente tutti noi orgogliosi di lui”.
“Vederlo uscire dal box nelle FP1 di venerdì a Monza, davanti a tutti i Tifosi sarà una grande emozione perché avranno finalmente un italiano a bordo di una monoposto di Formula 1 competitiva. Credo che in Italia saranno tutti molto orgogliosi di lui e di quello che sta facendo. A questo giro anche Lewis avrà molti tifosi che festeggeranno per lui, ma molti lo sono anche di Kimi anche se un pilota nuovo. Non ho grandi speranze nel rivedere le stesse performance che abbiamo visto a Spa, ma questa è comunque una pista ad alta velocità e le nostre macchine sono competitive con quelle caratteristiche” ha proseguito Toto Wolff.
“Io e James Vowles abbiamo sempre discussioni chiare ed anche lui ha fatto parte del processo di crescita di Kimi, anche perché lui l’ha scoperto. Quindi credo che il meglio per Kimi sia quello di continuare il programma che abbiamo già deciso con i Test TPC e la Formula 2. Vedremo come andrà e poi vedremo se interrompere questo piano e dargli un’opportunità in Williams. Questa è la decisione che abbiamo preso. Spero che anche Mick Schumacher, qualora la Williams dovesse decidere di cambiare pilota prima della fine della stagione, abbia una chance perché forse non abbiamo mai visto il suo vero talento. Ha vinto la Formula 4, la Formula 3 e la Formula 2. Se dovesse esserci la possibilità in Williams ben venga e saremo qui ad applaudirlo, ma è una decisione che deve essere presa da James.