Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'Alpine ha annunciato un nuovo pilota di riserva, ma non si tratta (ancora) di Franco Colapinto. Ryo Hirakawa andrà ad affiancare il giovane del vivaio di Enstone, Paul Aron, in questo ruolo per la stagione 2025 di Formula 1. Se il nome non vi è nuovo, è perché Hirakawa di recente ha fatto parte del programma di sviluppo piloti della McLaren ed è sceso in pista nei test post-stagionali di Abu Dhabi con la Haas, in virtù delle sinergie create con Toyota. Hirakawa, 30 anni, nella sua carriera ha spaziato tra Super Formula, Super GT e il mondo dell'Endurance. Con Toyota nel WEC si è laureato due volte campione del mondo, nel 2022 e nel 2023, e ha vinto la 24 Ore di Le Mans 2022.
Ma di cosa si occuperà Hirakawa nello specifico? Nel comunicato diffuso da Alpine, si spiega che Ryo contribuirà al programma di test con vetture vecchie di almeno due anni, i cosiddetti TPC, e fornirà un supporto allo sviluppo della macchina al simulatore per tutta la stagione 2025. Per lui è anche prevista una passerella di lusso nelle FP1 del Gran Premio del Giappone, la sua gara di casa. Il perché Alpine abbia bisogno di un ventaglio maggiore di piloti di riserva lo spiega Oliver Oakes, il team principal. "La sua aggiunta - puntualizza parlando di Hirakawa - porta dell'esperienza in pista in altre categorie nel nostro gruppo di lavoro ed espande il bacino di talenti a nostra disposizione da chiamare in causa nel corso della stagione. Il suo ruolo costituirà un supporto importante in diverse aree di sviluppo attraverso il programma dei TPC e il lavoro al simulatore".
Diverso è il caso di Franco Colapinto, che, stando a quanto riporta The Race, sarebbe vicinissimo alla conferma in un ruolo da "panchinaro" in Alpine, ma con la potenzialità di essere chiamato in causa nel corso della stagione. Jack Doohan, figlio d'arte che inizierà la stagione 2025 da titolare al fianco di Pierre Gasly, avrebbe siglato un contratto con una clausola che consentirebbe all'Alpine di rescindere l'accordo nel caso in cui non garantisse determinate prestazioni nelle prime gare dell'anno. Colapinto sarebbe quindi pronto ad approfittare delle eventuali mancanze di Doohan, destinato a essere messo ancora più sotto pressione dalla presenza dell'argentino. Il suo futuro, però, resta nelle sue mani. Almeno per ora...