Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La stagione della Formula 1 prosegue a gonfie vele con il ventunesimo appuntamento che sta quasi per volgersi al termine, il Gran Premio del Brasile 2024. Con il Circus in Sudamerica per questa tripletta, l’interesse per Franco Colapinto e Gabriel Bortoleto è schizzato alle stelle e i due giovani piloti sono pronti a prendersi un sedile in pianta stabile per il 2025. Ma andiamo per gradi.
La Red Bull, sia tramite le parole di Helmut Marko che di Christian Horner, non ha mai fatto mistero di essere rimasta impressionata del giovane talento argentino. Chiamato da Monza in poi a sostituire Logan Sargeant in Williams, Franco Colapinto si è fatto apprezzare, dentro e fuori la pista grazie al suo carattere solare, colpendo anche Scuderie che, almeno su carta, hanno le proprie line-up blindate. Compreso il team di Milton Keynes che, al fianco di Max Verstappen, ha confermato Sergio Perez con un contratto biennale. Tuttavia, il loop negativo in cui si trova il messicano, da cui fa fatica ad uscire, e basta vedere i risultati del suo Gran Premio di casa e l’ennesima eliminazione dal Q2, fa vacillare il suo sedile.
Christian Horner tiene costantemente sotto controllo i piloti della Visa Cash App RB per un’eventuale sostituzione in corsa di Perez. Ma a mettersi tra Yuki Tsunoda e Liam Lawson, tornato in Formula 1 in pianta stabile al posto di Daniel Ricciardo da Austin, è stato proprio Franco Colapinto. Ed è stato visto proprio Horner uscire dall’hospitality della Williams ad Interlagos. “Franco sta facendo un bel lavoro, ma noi abbiamo Lawson che sta facendo altrettanto bene e abbiamo tanti talenti nel programma Red Bull. Noi teniamo d’occhio tutti i piloti, ma sicuramente non ci mancano quelli bravi piloti, anche in Formula 2 e Formula 3” ha smentito ai microfoni di Sky Sport F1 il team principal della Red Bull una possibile trattativa già in corso con James Vowles, numero uno della Williams, che detiene il cartellino di ben 20 milioni di Colapinto.
Eppure, in Argentina sono convinti che sarà proprio il giovane Franco a prendere il sedile di Perez in Red Bull. “Un mese fa vi avevamo dato lo scoop che Colapinto sarebbe rimasto in Formula 1 fino alla fine dell’anno. Adesso posso dirvi in anticipo che Colapinto è già il secondo pilota della Red Bull del 2025” ha dichiarato il giornalista ed ex pilota argentino Rubén Daray, conduttore di A todo motor. Questa decisione lascerebbe con il cerino in mano sia Tsunoda che Lawson che attendono da tempo la promozione in prima squadra da parte di Christian Horner.
Non solo Franco Colapinto, anche un altro sudamericano ha avrebbe convinto un team di Formula 1 a dargli il sedile per il prossimo anno. Stiamo parlando dell’attuale leader della classifica piloti di Formula 2, Gabriel Bortoleto, presente nel paddock di Interlagos essendo questo il suo appuntamento di casa. Lui è attualmente membro dell’Accademy della McLaren ma, secondo brasiliani di Grande Prêmio, la sua esperienza con il team di Woking è ormai agli sgoccioli. Con una line-up blindata almeno fino al 2026 con Lando Norris ed Oscar Piastri, Bortoleto ha iniziato a guardarsi intorno e a volerlo sarebbe proprio la Sauber che diventerà poi a tutti gli effetti Audi. A confermare questo scenario anche Andrea Stella che ha dichiarato che “non bloccheremmo le possibilità di Gabriel di guidare in Formula 1, i dialoghi vanno avanti”.