F1. Il nuovo format di qualifiche all'esordio nel GP d'Ungheria: cos'è l'Alternative Tyre Allocation

F1. Il nuovo format di qualifiche all'esordio nel GP d'Ungheria: cos'è l'Alternative Tyre Allocation
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Nelle qualifiche del GP di F1 d'Ungheria esordirà il nuovo format: l'Alternative Tyre Allocation. Vediamo di conoscerlo meglio
21 luglio 2023

Nel GP d'Ungheria esordirà un nuovo format di qualifiche della F1, il Alternative Tyre Allocation. Vediamo insieme di cosa si tratta e come cambierà l'attuale modo di concepire le qualifiche.

L'Alternative Tyre Allocation è un modo nuovo per vivere le qualifiche di F1 ma non è del tutto inedito: si tratta di mettere in pratica le qualifiche già provate quest'anno nello Sprint Shootout. I team dovranno montare una mescola obbligatoria per ogni sessione trovandosi così a lottare in maniera più egualitaria ed accanita.

Rispetto all'attuale format, in Ungheria i team avranno a disposizione meno set di pneumatici: invece dei soliti 13, ce ne saranno solo 11.

Come abbiamo detto, i team non avranno più possibilità di scegliere quale mescola usare nel set di qualifiche: si useranno la mescola Hard in Q1, la Medium in Q2 e la Soft in Q3. Le squadre in questo modo potranno risparmiare due set per la gara.

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F1, nuove qualifiche in Ungheria per la sostenibilità

Il nuovo format di qualifiche di F1 va a cambiare un momento cruciale del weekend di gara quindi perchè farlo? Pirelli, e la Formula 1 in generale, contano così di migliorare la sostenibilità dello sport, riducendo il numero di treni che Pirelli deve mettere a disposizione ogni weekend per un complessivo di 160 pneumatici. Ecco quindi cosa avranno a disposizioni i team qui in Ungheria.

Ogni pilota avrà 7 set di pneumatici per le qualifiche e la gara, di cui tre set di Hard, quattro di Medium e quattro di Soft. Per quanto riguarda la dotazione "extra", invece, non cambierà nulla: rimarranno quindi i quattro set di Intermediate e i tre di Full Wet a cui attingere in caso di pioggia.

Alla fine delle prove libere, i set "avanzati" dovranno essere restituiti a Pirelli, come previsto dal regolamento. Le squadre dovranno ridare quindi un set dopo le FP1, uno dopo le FP2 e due dopo le FP3, mantenendo un set di Medium e di Hard per qualifiche e gara.

Ora che abbiamo finito di studiare la teoria dovremo vedere l'applicazione nella pratica dell'Alternative Tyre Allocation, che dopo Budapest tornerà in pista anche a Monza.

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