Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Era una delle gare più attese dell'anno, soprattutto per i tanti tifosi olandesi di Max Verstappen, ma il Gran Premio d'Olanda 2020 a Zandvoort non sarà disputato: a rivelarlo sono stati gli organizzatori della corsa in terra Oranje. Il GP d'Olanda, inizialmente in programma il 3 maggio, era stato posticipato a causa della pandemia di COVID-19; al momento, però, in Olanda rimangono in essere delle restrizioni significative all'organizzazione di eventi di massa, e i promoter del GP non intendono disputare la corsa senza pubblico.
«Insieme alla Formula 1 abbiamo valutato l'ipotesi di organizzare la gara senza spettatori più avanti nell'anno, ma vorremmo celebrare questo momento, il ritorno della F1 a Zandvoort, insieme ai nostri fan olandesi - ha dichiarato Jens Lammers, direttore sportivo del GP d'Olanda -. Chiediamo un po' di pazienza. Ho aspettato questo momento per 35 anni, posso attendere un altro anno». L'ultima edizione del GP d'Olanda risale al lontano 1985: la crescente popolarità di Max Verstappen, capace di attirare grosse fette di pubblico alle gare europee, ha indotto la F1 a riportare il Circus nei Paesi Bassi.
Il COVID-19 ha però sparigliato le carte in tavola, e il GP d'Olanda è diventato la quarta gara della stagione 2020 di Formula 1 ad essere ufficialmente cancellata, dopo Australia, Monaco e Francia. C'è ora grande attesa per l'ufficializzazione del calendario rivisto, almeno per quanto riguarda la parte estiva in Europa, Monza compresa: dovrebbe essere reso noto nelle prossime settimane. La stagione 2020 di F1 dovrebbe cominciare il prossimo 5 luglio, con il primo dei due GP d'Austria in programma.