F1. Il GP di Monaco resta nel calendario fino al 2031: annunciato il rinnovo della gara di casa di Leclerc

F1. Il GP di Monaco resta nel calendario fino al 2031: annunciato il rinnovo della gara di casa di Leclerc
Pubblicità
L'Automobile Club di Monaco e la Formula 1 hanno annunciato il rinnovo di ben sei anni del Gran Premio di Monaco, con il Circus più famoso al mondo che continuerà a correre tra le stradine di Montecarlo, casa di Charles Leclerc, fino al 2031 compreso
14 novembre 2024

È finalmente ufficiale. La Formula 1 continuerà a correre tra le stradine di Montecarlo, luogo dove è nato e cresciuto Charles Leclerc, fino al 2031 compreso. L’estensione del contratto di ben sei anni del Gran Premio di Monaco è stata frutto di un duro lavoro di trattazione tra Stefano Domenicali, Presidente e CEO della F1, e l'Automobile Club di Monaco.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L’appuntamento monegasco fa parte del calendario del Circus più famoso al mondo dal 1955 diventando uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno, non solo dai cittadini del Principato e tutti gli appassionati, ma anche da addetti ai lavori e piloti che sulle stradine di Montecarlo hanno la possibilità di mettere a dura prova le loro abilità alla guida e la propria concentrazione. La magica atmosfera della Costa Azzurra continuerà a fare da sfondo al Gran Premio di Monaco e tutte le sue iconiche curve, come il tornante Loews, il passaggio per la Piazza del Casinò e della Piscina.

Mentre la Formula 1 sperimenta una crescita significativa in tutto il mondo, l'attrattiva del Gran Premio di Monaco continua a farsi sentire. Il weekend del 2024 è stato seguito da un pubblico cumulativo di oltre 70 milioni di fan ed è stata l'edizione della gara più seguita nella storia degli Stati Uniti e la terza gara di F1 più vista di tutti i tempi negli Stati Uniti. A rendere ancora più magico l’appuntamento di quest’anno è stata anche la storica vittoria di Charles Leclerc, il primo cittadino monegasco a vincere davanti i suoi connazionali.

Con questo accordo, l'Automobile Club di Monaco, in coordinamento con il Principato, si è impegnato in modo significativo a favore degli sforzi di sostenibilità della F1 e della sua ambizione di creare un calendario sostenibile per tutte le parti interessate. Il Gran Premio di Monaco del 2025 si svolgerà dal 23 al 25 maggio del prossimo anno e segnerà il 75° anniversario del debutto ufficiale della gara in F1, mentre dal 2026 l'evento si disputerà nel primo fine settimana di giugno di ogni anno. "Sono felice che la Formula 1 continuerà a correre a Monaco fino al 2031", ha affermato Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1. "Le strade di Monte Carlo sono uniche e una parte famosa della Formula 1, e il Gran Premio di Monaco rimane una gara che tutti i piloti sognano di vincere. Desidero porgere un ringraziamento speciale a S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, a Michel Boeri, Presidente dell'Automobile Club di Monaco e a tutti coloro che hanno contribuito all'estensione di questa importante partnership. Questo accordo segna una nuova era di partnership e innovazione tra Formula 1 e Monaco. È la leadership focalizzata sul futuro di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco che ci consentirà di creare un calendario ottimizzato, che riduce la pressione sulla logistica e di diminuire l'impatto ambientale del nostro campionato globale, mentre continuiamo il percorso verso il nostro obiettivo Net Zero entro il 2030".

Michel Boeri, Presidente dell'Automobile Club di Monaco, ha aggiunto: "Desidero ringraziare in modo particolare S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, Stefano Domenicali, e tutti coloro che hanno contribuito all'estensione di questo contratto. La firma di questo nuovo accordo con il Formula One Group fino al 2031 non solo conferma la forza del nostro rapporto, ma ribadisce anche il nostro impegno nell'offrire a tutti i visitatori un'esperienza di prima classe senza pari durante i weekend di gara. Il Gran Premio di Monaco è l'evento sportivo più importante qui e continua ad attrarre centinaia di migliaia di spettatori nel Principato e milioni di telespettatori in tutto il mondo".

Pubblicità