Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
I grandi protagonisti della conferenza stampa del Gran Premio di Abu Dhabi sono stati Lewis Hamilton e Max Verstappen che erano seduti uno a fianco all'altro, a pochi giorni dalle polemiche per la gara di Gedda.
Il pilota della Mercedes ritiene che se Domenica conquisterà l'ottavo mondiale e supererà Michael Schumacher grande merito è della sua squadra. "Siamo in un territorio nuovo anche come team, di fronte ad un traguardo che nessuno ha mai raggiunto. Dopo la stagione che abbiamo vissuto penso che molti non avrebbero mai immaginato che ci saremmo ritrovati così vicini all'ultima gara. Penso che ci sia stato un gran lavoro di gruppo da parte di tutti, in fabbrica ed in pista. Nessuno ha mai vinto otto titoli, sono grato per tutto questo. So e ricordo cosa ho dovuto fare in passato per arrivare qui, conosce le emozioni che si vivono per arrivare fino a questo punto".
L'inglese non è preoccupato che fra lui e Verstappen ci possano essere un'altro incidente, come quelli di Silverstone, Monza e Gedda. "Sono qui per fare il miglior lavoro possibile con questo team incredibile. Non avremmo mai pensato di poter arrivare spalla a spalla all'ultima gara, abbiamo fatto una rimonta pazzesca tutti insieme e nelle ultime gare ci siamo trovati in una posizione invidiabile, dobbiamo spingere senza sprecare energia su cose fuori dal nostro controllo".
Infine Hamilton non vuole pensare alla possibilità che Domenica potrà diventare il pilota in Formula 1 ad aver vinto più titoli. "Al momento mi sembra un campionato da vincere come un altro, ogni anno sembra di partire da zero, parti da cacciatore e cominci a lottare sin da quando inizi la fase di allenamento, da quel momento in poi sei concentrato sulla vittoria. Tengo sempre il 44, non mi presento mai con l'1 in macchina, ad inizio anno mi considero uno che lotta per titolo, non il campione in carica".
Max Verstappen invece ha voluto fare i complimenti alla Red Bull, dichiarando che alla fine della scorsa stagione non avrebbe mai pensato di poter lottare pe il titolo con Lewis Hamilton fino all'ultima gara.
"Sì, per quanto riguarda la F1 sì. Ma è sicuramente un qualcosa di molto piacevole, dopo l'anno scorso non avevo tanto speranze di ritrovarmi a fine stagione in lotta per titolo, ma sin dall'inizio siamo stati molti competitivi, con tanti buoni risultati e un po' di sfortuna, ma siamo fieri del lavoro di squadra che ci ha portato sin qui per lottare per il titolo".
L'olandese spiega come si è preparato per il Gran Premio di Abu Dhabi. "Negli ultimi giorni è stato tutto bello, sono rimasto a Dubai passando qualche serata con amici e famiglia, in più abbiamo festeggiato il compleanno della mia ragazza. Sono cose belle che accadono, la F1 è una cosa ma è importante non dimenticare mai che ci sono altre cose di valore al di fuori di essa. Ci siamo goduti il bel clima che mi ha fatto dimenticare dell'inverno in Europa".
Verstappen non è concentrato sul pericolo di altri contatti con Hamilton, ma sul vincere il Gran Premio di Abu Dhabi ed il mondiale. "Come pilota non pensi a queste cose, affronti il weekend per fare del tuo meglio come team e per cercare di vincere, ma i media naturalmente parlano di tutto ciò. Non ho molto da dire al riguardo, sono qui per fare il massimo, prepararmi nel modo migliore e ovviamente cercare di vincere"