F1. Hamilton torna a vincere al GP di Gran Bretagna: "Non riesco a smettere di piangere. E' stata dura questa attesa"

F1. Hamilton torna a vincere al GP di Gran Bretagna: "Non riesco a smettere di piangere. E' stata dura questa attesa"
Pubblicità
Lewis Hamilton torna a vincere e lo fa a casa sua, a Silverstone, al Gran Premio di Gran Bretagna 2024. Seconda posizione per Max Verstappen e terza per Lando Norris. Ecco le parole dei primi tre classificati
7 luglio 2024

Lunga attesa per il sette volte campione del mondo che non vinceva dall’Arabia Saudita 2021, ma ne è valsa la pena e le sue lacrime sono un chiaro indizio. Al Gran Premio di Gran Bretagna 2024, dodicesimo appuntamento stagionale della Formula 1, Lewis Hamilton è salito sul gradino più alto del podio dopo cinquantadue giri in cui è accaduto di tutto che la pioggia che ha messo in difficoltà diversi team, come McLaren che si è bruciata la possibilità di vittoria. A salire sul podio insieme al pilota Mercedes, per l’ultima volta qui a Silverstone, sono stati Max Verstappen, in seconda posizione, e Lando Norris, in terza. Ecco le parole dei primi tre classificati.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hamilton: "Ci tenevo tantissimo a vincere qua per il team e i tifosi"

Non riesco a smettere di piangere. Era dal 2021 che ogni giorno mi alzavo e mi preparavo, allenandomi a livello fisico e mentale, per raggiungere questo obiettivo” ha esordito tra le lacrime Lewis Hamilton al termine della gara. “Vincere questa gara al mio ultimo Gran Premio di Gran Bretagna con questo team era una cosa a cui tenevo tantissimo. Li adoro e devo loro tantissimo per tutto il duro lavoro che hanno fatto in questi anni. Sarò per sempre grato a tutti i membri di questo team. Grazie ai fan, sono incredibili. Li vedevo giro dopo giro e non c’è una sensazione più grandiosa che concludere in questo modo. Quando non si vince è dura per chiunque, ma l’importante è alzarsi e continuare a stringere i denti anche quando pensi di essere sul fondo. Ci sono giornate in cui non pensavo di poter tornare dove sono oggi. Il team mi ha sempre supportato e anche i miei fan mi hanno sempre sostenuto. Dio vi benedica” ha chiosato il britannico.

Verstappen: "Oggi non avevamo il passo"

Oggi non avevamo il passo. All’inizio quando contava perdevo posizioni. Pensavo si sarebbe messa molto male, credevo avremmo finito al quinto o al sesto posto” ha commentato Max Verstappen. “Ma abbiamo preso le decisioni giuste passando dalle slick alle intermedie e poi tornado sulle slick, sempre nel giro giusto. E anche alla fine la scelta del team di montare la hard anziché la soft mi ha aiutato tanto. Poteva andare molto peggio, ma le scelte giuste ci hanno portato sul podio. Quando ha iniziato a piovere la prima volta non avevo aderenza e non volevo prendere troppi rischi, mentre gli altri stavano attaccando di più. Poi ha iniziato a piovere più forte e bisognava montare le intermedie, ma facendole durare il più possibile. Poi è uscito il sole e la pista si è asciugata e bisognava giocare d’azzardo, per quello abbiamo montato la slick” ha concluso il pilota Red Bull.

Norris: "Abbiamo fatto errori e deluso. Non siamo all'altezza"

Congratulazioni a Lewis. La gara si è decisa con quella decisione cruciale alla fine. Loro hanno fatto un lavoro migliore e l’hanno meritata” ha commentato amaro Lando Norris. “Complimenti a Mercedes, è stata una gara dura e difficile, in condizioni complicate. Sei sul filo del rasoio e rischi tanto in queste situazioni. Come team abbiamo commesso degli errori, abbiamo deluso oggi. Non abbiamo fatto un lavoro all’altezza. Comunque, è bellissimo essere sul podio a Silverstone. Vorrei vincere in futuro qui, ma bisogna prendere le decisioni giuste. Lo dico anche a me stesso, anche io ho preso decisioni sbagliate oggi. Non ho scuse per non aver fatto un lavoro abbastanza buono. Se c’è un posto in cui avrei voluto che andasse tutto alla perfezione è questo. Sono comunque contento del podio. Cercherò di tornare ancora più forte il prossimo anno” ha terminato il pilota McLaren.

Pubblicità