F1. Gunther Steiner contro Jos Verstappen: "Le sue parole fanno male a Max. Non sa tenere la bocca chiusa"

F1. Gunther Steiner contro Jos Verstappen: "Le sue parole fanno male a Max. Non sa tenere la bocca chiusa"
Pubblicità
Gunther Steiner ha commentato negativamente le parole di Jos Verstappen nei confronti della gestione di Horner della Red Bull, andando a danneggiare la lotta per il mondiale del figlio Maz
8 ottobre 2024

Giornata di padri e di figli. Se da una parte Carlos Sainz Sr bilancia al massimo le sue parole, soprattutto con la stampa, nei confronti delle scelte del figlio, dall’altra abbiamo Jos Verstappen che non si esime mai dall’esprimere, come è giusto che sia, le sue opinioni sulla situazione di Max. tuttavia, in molti, soprattutto Gunther Stainer, ex team principal della Haas, hanno giudicato negativamente il comportamento di Jos.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La stagione 2024 della Formula 1 non è iniziata al meglio per la Red Bull, al di fuori della pista. I problemi con la monoposto RB20 sono arrivati nella seconda metà della prima parte di campionato, ma prima di questi deficit prestazionali, il team di Milton Keynes che ha dovuto affrontare un’altra questione spinosa. Parliamo del cosiddetto Horner Gate che ha visto il numero uno della Red Bull sono inchiesta per una presenta molestia sul luogo di lavoro nei confronti di una dipendente. La causa si è chiusa con il proscioglimento di Christian Horner, ma la questione mediatica ha tenuto banco in maniera costante, alterando anche il clima nella squadra.

Quanto accaduto ha, infatti, fatto nascere dei dissapori tra Horner e Jos Verstappen, culminati anche in una accesa discussione nel paddock del Bahrain. Il padre del tre volte campione del mondo, dopo il primo appuntamento stagionale della Formula 1, ha deciso di non attendere più alle gare del figlio per un po’, ma gli attacchi nei confronti di Horner non sono cessati neanche a distanza. Se la pace sembrava essere tornata nel box di Milton Keynes, le recenti prestazioni sottotono di Max Verstappen e Sergio Perez, che sono costati poi anche lo spodestamento dalla prima posizione nella classifica costruttori in favore della McLaren, hanno fatto tornare i venti di crisi in Red Bull. A peggiorare ulteriormente la situazione, poi, è stata la fuga di cervelli. Prima Adrian Newey che ha deciso di firmare per l’Aston Martin, poi Jonathan Weatley che andrà a ricoprire il ruolo di team principal per Audi quando debutterà ufficialmente nel 2026, ed infine l’addio di Will Courtenay che diventerà il direttore sportivo della McLaren lasciando il posto di capo degli strateghi ad Hanna Schmitz.

Steiner: "Quando Jos è frustrato, non riesce a tenere la bocca chiusa"

Queste partenze dalla Red Bull non sono state ben viste da Jos Verstappen che ha dichiarato ad Autosport che “Così non va. Lui sorvola sempre sull’argomento. Sono ormai troppi a essersene andati”. Le parole del padre dell’olandese non sono state ben viste dall’ex team principal della Haas. “Sono un po’ confuso, perché di solito Christian ha sempre una visione molto chiara su queste cose. Credo che dovrebbe trovare un punto d’incontro con Jos, in modo da parlare la stessa lingua per aiutare Max a vincere il mondiale. Al momento non si stanno aiutando” ha commentato Gunther Stainer a GPBlog. “Sappiamo che quando Jos è frustrato, non riesce a tenere la bocca chiusa. Non lo sto criticando per questo, ma non so se sia la cosa migliore per suo figlio. Però non conoscendo le dinamiche interne al team, è difficile dire chi ha torto e chi ragione. Penso che Jos sappia le conseguenze delle sue dichiarazioni ai media, perché è una persona intelligente” ha chiosato l’italiano.

Pubblicità