Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La settimana di pausa che ci ha separati dall’ultimo appuntamento della Formula 1 in Giappone è finalmente terminata. Tutto è pronto a Shangai per la gara corta del Gran Premio di Formula 1 della Cina 2024. Si torna a correre nella citale cinese dopo cinque anni dall’ultima edizione nel 2019 e, a complicare ulteriormente il lavoro dei team, debutterà il nuovo format della Sprint. Questa mattina all’alba si è infatti disputata la prima ed unica sessione di prove libere da 60 minuti dell’intero weekend. Dunque, pochissimo tempo a disposizione delle squadre per individuare il set-up perfetto per affrontare le qualifiche Shootout e la Sprint Race di domani mattina. Ad alzare ulteriormente il livello di difficoltà ci ha pensato la pioggia che ha caratterizzato il SQ3, dove Lando Norris ha conquistato la pole position della gara corta di 100 km di domani, al via alle 05:00 italiane.
Come anticipato pocanzi, a scattare dalla prima casella di partenza ci sarà la McLaren di Lando Norris. Il suo giro lanciato era stato inizialmente cancellato per l’infrangimento dei track limits nel tentativo precedente, ma la FIA ha poi deciso, dopo aver analizzato se ci fosse stato o meno un vantaggio, di ripristinare il suo miglior tempo. Al suo fianco ci sarà la Mercedes di Lewis Hamilton che precede l’Aston Martin di Fernando Alonso. Quarto tempo per il tre volte campione del mondo Max Verstappen, anche lui vittima dei track limits infranti, come nel caso di Norris, per l’assenza di grip data la pioggia scrosciante il manto di bitume che è stato steso sul tracciato di Shangai. Seguono Carlos Sainz, Sergio Perez e Charles Leclerc. Il monegasco nel suo primo time attack del SQ3 ha perso il controllo della sua monoposto andando ad impattare con le barriere e danneggiando l’ala anteriore. Concludono la top 10 Oscar Piastri e le due vetture della Stake F1 Team di Valtteri Bottas e l’eroe di casa Zhou Guanyu.
Undicesima casella di partenza per la Mercedes di George Russell che precede le due Haas di Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg. Partirà 14esimo Daniel Ricciardo che ha montato un nuovo fondo alla sua Visa Cash App RB e con alle sue spalle l’Aston Martin di Lance Stroll e l’Alpine di Pierre Gasly. Penultima fila per l’altra vettura francese, l’unica con gli aggiornamenti al fondo, di Esteban Ocon e la Williams di Alexander Albon. Ultima fila per Yuki Tsunoda, battuto per la prima volta da inizio stagione in qualifica dal compagno di scuderia, e Logan Sargeant. Le monoposto, con il nuovo regolamento del format, sono entrate in regime di parco chiuso all’inizio della sessione cronometrata ed usciranno al termine della gara da 100 Km. La Sprint Race avrà inizio alle 05:00 italiane e anticiperà le qualifiche tradizionali, al via alle 09:00, che decreteranno la griglia di partenza del Gran Premio della Cina 2024. All’inizio del Q1 le vetture rientreranno in regime di parco chiuso fino al termine del weekend di gara.