Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Circus è tornato in pista dopo una settimana di pausa post gara in Giappone. L’attesa del ritorno in pista ha reso ancora più avvincente il weekend di gara a Shangai finalmente nel calendario dopo cinque anni di assenza e una pandemia di Covid-19. Stiamo parlando del Gran Premio della Cina, quinto appuntamento del 2024. In questa occasione ha anche debuttato, oltre alla nuova generazione di monoposto ad effetto suolo, il nuovo format Sprint. L’attività è iniziata nella giornata di venerdì con la prima sessione di prove libere che hanno visto il miglior tempo di Lance Stroll. Successivamente si è tornati in pista per le qualifiche Shootout, che hanno determinato l’ordine di partenza della gara da 100 km. La pole position è stata conquistata da Lando Norris, con alle spalle Lewis Hamilton e Fernando Alonso.
Nella mattinata di sabato, si è disputata dunque la Sprint Race che ha visto trionfare Max Verstappen, salito sul podio insieme a Sergio Perez e Lewis Hamilton. L’asturiano dell’Aston Martin si è dovuto ritirare per una foratura rimediata in una bagarre con Carlos Sainz per la medaglia di bronzo. Per questa azione troppo ottimista, Alonso ha ricevuto una penalità di 10 secondo (sostanzialmente pari a zero dato il DNF) e tre punti sulla licenza. Il madrileno della Scuderia Ferrari è stato poi protagonista di un altro duello con Charles Leclerc, arrivando quasi al contatto. Il monegasco si è poi lamentato del compagno di squadra in un team radio: “Dobbiamo parlarne perché lotta più con me che con gli altri”. La situazione, che sembrava essere diventata escandescente, si è poi risolta del briefing post gara.
Pochissime ore dopo la Sprint, i piloti sono tornati in pista per le qualifiche che hanno decretato l’ordine di partenza del Gran Premio della Cina 2024. Max Verstappen ha conquistato anche la pole position. Al suo fianco scatterà il compagno di squadra Sergio Perez, mentre alle loro spalle ci saranno Fernando Alonso e Lando Norris. Terza fila per Oscar Piastri e Charles Leclerc, che precedono Carlos Sainz e George Russell. La settima posizione del madrileno è stata confermata nonostante il reclamo presentato alla FIA da Aston Martin. Quinta fila per la Haas di Nico Hulkenberg e la Stake Kick Sauber F1 Team di Valtteri Bottas. Undicesima posizione per Lance Stroll, seguito da Daniel Ricciardo, Esteban Ocon, Alexander Albon, Pierre Gasly, Zhou Guayu, eroe di casa qui a Shangai, Keving Magnusse, Lewis Hamilton, Yuki Tsunoda e Logan Sargeant.