Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sono passate due settimane da Montecarlo e la Formula 1, dopo una brevissima pausa, è già tornata in pista per il Gran Premio del Canada 2024, nono appuntamento stagionale. Dopo una prima giornata dedicata alle sessioni di prove libere caratterizzate dalla pioggia ad intermittenza sul tracciato intitolato a Gilles Villeneuve, l'attività è continuata con le qualifiche che hanno determinato la griglia di partenza della gara che avrà inizio alle 20:00.
A conquistare la pole position è stato George Russell con un tempo a pari merito con Max Verstappen, che partirà al suo fianco. Terza posizione per Lando Norris. La seconda fila è stata blindata dalla McLaren che, oltre al numero #4, vedrà partire Oscar Piastri dalla quarta casella. Alle loro spalle ci saranno Daniel Ricciardo, che ha conquistato la quinta posizione di partenza con la sua Visa Cash App RB, e Fernando Alonso. Lewis Hamilton e Yuki Tsunoda, fresco di rinnovo con il team di Faenza con cui correrà anche il prossimo anno, cooptano la quarta fila precedendo Lance Stroll ed Alexander Albon che concludono la top 10.
Solamente undicesima e dodicesima la Scuderia Ferrari, rispettivamente con Charles Leclerc e Carlos Sainz, che sono rimasti clamorosamente esclusi nel Q2. Le speranze del team di Maranello è di riuscire a rimontare e di giocarsi il jolly nel caso in cui la pioggia dovesse cambiare le carte in tavola del Gran Premio di Montreal, destinato ad essere tutto in salita. Settima fila per Logan Sargeant e Kevin Magnussen che precedono Pierre Gasly e Sergio Perez, per la seconda volta di fila fuori nel Q1 e fresco anche lui di rinnovo biennale con la Red Bull, Nico Hulkenberg ed Estaban Ocon, che non correrà con Alpine il prossimo anno e che sconta le cinque posizioni di penalità ricevute dopo l'incidente con Gasly a Monaco. Valtteri Bottas e Zhou Guanyu partiranno dalla pit lane per aver violato il regime di parco chiuso.