Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La griglia di partenza del GP di F1 di Spagna ha riservato moltissime sorprese, positive e molte negative. Non si poteva che aspettare una pole di Max Verstappen, che con la sua Red Bull ha volato sulla pista del Montmelò dal primo momento in cui sono scesi in pista. L'olandese ha vinto la sua prima pole in carriera sul circuito di Barcellona, lo stesso su cui a soli 18 anni vinse il suo primo GP in F1. Meno bene l'altra RB19, con Perez eliminato inaspettatamente nel Q2 e condannato ad una undicesima posizione in griglia per un'altra gara da affrontare in rimonta.
Contrastante anche la sorte di Ferrari, con Sainz che conclude la prima fila e Leclerc clamorosamente eliminato in Q1 e destinato ad una rimonta dalla penultima piazza. In terza posizione troviamo invece Lando Norris con una McLaren in ottima forma, in grado di piazzare nel Q3 anche l'altra vettura, con Oscar Piastri che partirà decimo. Alle spalle di Norris, quarto, partirà Pierre Gasly davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton e ad una Aston Martin: in questa strana griglia di partenza, però, la prima AMR23 non è come di consueto quella di Alonso ma quella di Stroll. In settima posizione partirà l'Alpine di Ocon davanti a uno straordinario Hulkenberg, ottavo, e Fernando Alonso, nono.
Dietro Perez, undicesimo, partirà Russell. In tredicesima posizione si è qualificato Zhou, alle sue spalle le due AlphaTauri di De Vries e Tsunoda, in mezzo fra l'Alfa Romeo del cinese e quella di Bottas.In diciassettesima posizione troviamo invece la Haas di Magnussen, davanti alla Williams di Albon, alla Ferrari di Leclerc ed infine a Sargeant, ultimo.
QUALIFYING CLASSIFICATION
— Formula 1 (@F1) June 3, 2023
Max Verstappen takes P1 for Sunday, with Carlos Sainz and Lando Norris behind!#SpanishGP #F1 pic.twitter.com/FuWjyVPCAz