F1. Griglia di partenza GP Gran Bretagna 2024: orari Sky e TV8 della gara di Silverstone

F1. Griglia di partenza GP Gran Bretagna 2024: orari Sky e TV8 della gara di Silverstone
Pubblicità
La griglia di partenza, gli orari della diretta Sky e della differita TV8 del Gran Premio di Formula 1 di Gran Bretagna 2024
7 luglio 2024

La Formula 1 prosegue il suo viaggio nel mondiale 2024 ed è pronta ad entrare nel vivo del dodicesimo appuntamento stagionale, l’ultimo di questa tripletta estiva, ovvero il Gran Premio di Gran Bretagna. Le questioni che hanno animato lo scorso round austriaco sono state definitivamente messe da parte perché adesso la pista è tornata ad essere sovrana.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A conquistare la prima fila di Silverstone è stata la Mercedes con la pole position di George Russell che precede Lewis Hamilton. Tre britannici nelle prime tre posizioni con Lando Norris alle loro spalle e Max Verstappen al fianco. Dunque, sarà nuovamente un testa a testa tra il pilota della McLaren e il pilota della Red Bull, forte adesso di un nuovo fondo dato che ha danneggiato quello utilizzato nelle qualifiche per un errore nel Q1. Terza fila agguantata, invece, da Oscar Piastri e uno straordinario Nico Hulkenberg, in pista con una nuova Haas, che segue ora la stessa filosofia aerodinamica di Ferrari e Red Bull grazie agli ultimi aggiornamenti.

Chi fatica con gli ultimi sviluppi è la Scuderia Ferrari che ha deciso di fare un passo indietro, tornando alla monoposto utilizzata fino a Barcellona, dunque la SF-24 EVO che ha debuttato ad Imola ed ha fatto vincere il Gran Premio di Monaco. Carlos Sainz scatterà settimo con Lance Stroll al fianco, che non ha ricevuto penalità ma solamente una reprimenda per aver lasciato la pit lane quando è stata esposta la bandiera rossa per il lungo di Sergio Perez. Concludono la top 10 della griglia di partenza di Silverstone Alexander Albon e Fernando Alonso.

Undicesima posizione per Charles Leclerc, clamorosamente escluso nel Q2 per un errore nell’ultimo tentativo e venendo eliminato dal canadese dell’Aston Martin. Il monegasco precede Logan Sargeant, Yuki Tsunoda, Zhou Guanyu, Daniel Ricciardo, Valtteri Bottas, Kevin Magnussen, in pista senza gli aggiornamenti, ed Esteban Ocon. Ultima fila in 19esima posizione per Sergio Perez che ha prematuramente messo fine alle sue qualifiche andando lungo a Copse e finendo nella ghiaia. Pierre Gasly scatterà ultimo al suo fianco in quanto sconta 50 posizioni di penalità per aver sostituito cinque elementi della sua Power Unit, ma questo non altera il risultato della sessione cronometrata dato che ha concluso comunque ultimo.

F1. Griglia di partenza GP Gran Bretagna 2024

  1. George RUSSELL Mercedes
  2. Lewis HAMILTON Mercedes
  3. Lando NORRIS McLaren
  4. Max VERSTAPPEN Red Bull Racing
  5. Oscar PIASTRI McLaren
  6. Nico HULKENBERG Haas F1 Team
  7. Carlos SAINZ Ferrari
  8. Lance STROLL Aston Martin
  9. Alexander ALBON Williams
  10. Fernando ALONSO Aston Martin
  11. Charles LECLERC Ferrari
  12. Logan SARGEANT Williams
  13. Yuki TSUNODA RB
  14. Guanyu ZHOU Kick Sauber
  15. Daniel RICCIARDO RB
  16. Valtteri BOTTAS Kick Sauber
  17. Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team
  18. Esteban OCON Alpine
  19. Sergio PEREZ Red Bull Racing
  20. Pierre GASLY Alpine

Orari GP Gran Bretagna 2024: diretta Sky e differita TV8

Sarà possibile seguire il Gran Premio di Gran Bretagna in diretta integrale su Sky Sport F1 al canale 207 dalle 16:00 italiane, mentre sarà trasferita in differita su TV8 dalle 19:30. Inoltre, potrete seguire la gara con la diretta scritta su AutoMoto.it, con gli aggiornamenti e le parole dei protagonisti da Silverstone con la nostra Diletta Colombo che sarà presente in pista. La sfida in Gran Bretagna si giocherà su 52 giri, da inanellare sul Silverstone Circuit, della lunghezza di 5,891 km. Il record della pista, 1'27"097, è stato colto nel 2020 da Max Verstappen, su Red Bull RB16.

Pubblicità