Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le qualifiche del GP del Canada si sono rivelate pazze e inaspettate, come il resto del weekend. Non sono mancate le bandiere rosse, le esclusioni a sorpresa e i successi molto meritati ma altrettanto inaspettati e tanta, strana pioggia. Non ci è capito quando e dove mettere le gomme d'asciutto o quando le Intermedie, senza pensare alle Full Wet, un'altra valida alternativa specialmente verso la fine del Q3, quando il cattivo tempo imperversava sulla pista.
La prima fila del GP del Canada presenterà una conferma ed una sorpresa insieme positiva e negativa. La conferma è la pole di Verstappen mentre la sorpresa è il secondo posto di un impeccabile Hulkenberg, il quale torna in prima fila dopo un'assenza durata sette anni e regala alla Haas la sua prima volta in prima fila della sua storia -e questa è la parte positiva mentre la negativa è che il tedesco è stato penalizzato con tre posizioni in griglia per aver violato il regime di bandiera rossa e partirà quinto. In seconda posizione ora c'è Fernando Alonso sulla sua Aston Martin aggiornata, affiancato dalla W14 di Hamilton, con l'altra Mercedes, quella di Russell che segue, insieme all'Alpine di Esteban Ocon.
In settima piazza, partirà la McLaren di Lando Norris, che si è qualificata davanti alla Ferrari di Sainz.. La vettura del Ferrarista, però, partirà undicesima, a causa di tre posizioni di penalità.
Concludono la Top Ten l'altra McLaren di Oscar Piastri la super Williams di Albon, riuscita ad entrare in Q3. Con loro, appena decima grazie alla penalità di Sainz, e ammessa quindi nella zona punti dopo essere stato esclusa in pista per la seconda volta di fila troviamo la Ferrari di Leclerc. Il monegasco, a causa di una lettura difficile e contrastata con il team partirà undicesimo davanti all'altro deluso, Perez, che partirà dietro per il terzo Gran Premio consecutivo e poi Stroll, Magnussen e Bottas.
In diciassettesima piazza partirà l'Alpine di Gasly, fra le due AlphaTauri, quella di Tsunoda sedicesima e l'altra di De Vries, diciottesima. Per concludere, dall'ultima fila scatteranno Logan Sargeant e Zhou.
🏁 QUALIFYING CLASSIFICATION 🏁
— Formula 1 (@F1) June 17, 2023
Max Verstappen takes pole with Haas' Nico Hulkenberg alongside him on the front row! 🤩#CanadianGP #F1 pic.twitter.com/X02orJEn6X