Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La settimana di pausa che ci ha separati dall’ultimo appuntamento della Formula 1 in Arabia Saudita è finalmente terminata. Tutto è pronto ad Albert Park per la gara del Gran Premio di Formula 1 d’Australia 2024. Nonostante nelle tre sessioni di prove libere la Scuderia Ferrai abbia dimostrato di avere un passo gara e un giro secco molto competitivi, è la Red Bull ad aver avuto la meglio nelle qualifiche di Melbourne. Sarà infatti Max Verstappen a scattare dalla pole position nella gara che avrà inizio alle 05:00 italiane. Al suo fianco ci sarà Carlos Sainz, secondo dopo un’eroica sessione cronometrata. Il madrileno è appena rientrato in pista dopo due settimane di convalescenza dovute all’appendicectomia d’urgenza a cui è stato sottoposto a Jeddah. Per capire il suo reale stato fisico bisognerà attendere la gara lunga di domani, anche se al momento ha dichiarato di non sentire troppi dolori.
Alle loro spalle scatteranno Lando Norris e Charles Leclerc. Entrambi hanno ereditato una posizione dopo che Sergio Perez, che ha realizzato il terzo miglior crono delle qualifiche, è stato penalizzato di tre posizioni per un episodio di impending ai danni di Nico Hulkenberg. Il monegasco della Scuderia Ferrari ha pasticciato il suo ultimo time attack per una modifica troppo azzardata all’incidenza dell’ala anteriore della sua SF-24, portandolo a perdere per ben due volte il posteriore e le possibilità di partire dalla pole position o dalla prima fila. Terza fila per l’eroe di casa Oscar Piastri con al fianco la Red Bull del pilota messicano. Settima posizione per George Russell che precede Yuki Tsunoda, MVP della sessione cronometrata. Quinta fila blindata dall’Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso.
Clamorosamente escluso dal Q3 Lewis Hamilton, che partirà solamente 11esimo nella gara di domani, qui ad Albert Park dove in passato ha realizzato ben otto pole position. Alexander Albon ha chiuso le qualifiche in 12esima posizione. Il pilota thailandese è riuscito a scendere in pista grazie al telaio della monoposto di Logan Sargeant, che invece non disputerà il Gram Premio d’Australia 2024. Albon nella seconda sessione di prove libere ha infatti impattato con le barriere di curva 7-8 distruggendo la sua Williams. Il team di James Vowles ha così deciso, privo di un terzo telaio di riserva, di sacrificare l’americano. 13esima casella per Valtteri Bottas, che precede Kevin Magnussen, Esteban Ocon, Nico Hulkenberg, Pierre Gasly e Daniel Ricciardo. Zhou Guanyu partirà invece dalla pit lane perché il team Kick Sauber non ha potuto sostituire l’ala anteriore danneggiata dal cinese nel Q1 con la stessa specifica in quanto sprovvisti di una riserva.