F1. Gran Premio Singapore, Lando Norris regola le Ferrari di Leclerc e Sainz nelle FP2

F1. Gran Premio Singapore, Lando Norris regola le Ferrari di Leclerc e Sainz nelle FP2
Pubblicità
Lando Norris comanda la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore 2024 mettendosi davanti alle due monoposto della Scuderia Ferrari, Charles Leclerc e Carlos Sainz. Ecco i risultati completi delle FP2 di Marina Bay
20 settembre 2024

La Formula 1, a pochissimi giorni di distanza dall’ultima volta, è tornata in pista per la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore 2024, suo diciottesimo appuntamento stagionale. A dettare il passo nelle FP2 è stato Lando Norris che batte di solamente sei millesimi il tempo di Charles Leclerc che precede a sua volta il compagno di squadra Carlos Sainz.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nella mattinata italiana si è disputata la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore 2024 dove il più veloce è stato Charles Leclerc davanti a Lando Norris e Carlos Sainz. In attesa che la notte scendesse sulla pista di Marina Bay, il paddock si è infiammato per due questioni principali. Il primo riguarda l’ala posteriore della McLaren che, nonostante abbia passato tutti i test previsti e giudicata regolare della FIA, dovrà essere modificata per evitare l’effetto mini-DRS mostrato in pista a Baku la scorsa settimana e in minima parte anche a Spa-Francorchamps prima della pausa estiva.

L’altra questione, invece, riguarda la stretta, voluta sempre alla Federazione, nei confronti delle parole scurrili utilizzate dai piloti durante le comunicazioni ufficiali, come interviste e conferenza stampa, e nei team radio. Il primo a subire il cambio di rotta della FIA è stato Max Verstappen che ha utilizzato una parolaccia nel media day del giovedì e che dovrà dunque scontare una pena di lavori socialmente utili per la comunità. Proprio lui e Lewis Hamilton si erano espressi negativamente nei confronti di questa ultima decisione della Federazione e del suo Presidente Ben Sulayem.

Nella prima parte della seconda sessione di prove libere i team si sono concentrarti sul lavoro di simulazione passo gara alternando set di gomme hard e medium. La squadra più veloce è stata la Scuderia Ferrari con Charles Leclerc e Carlos Sainz davanti alla McLaren di Lando Norris ed Oscar Piastri, mentre più arretrate le Red Bull e le Mercedes, in difficoltà su questa pista cittadina di Singapore. A favorire le prestazioni del team di Maranello, soprattutto con il monegasco, è stata la nuova ala anteriore, maggiormente flessibile rispetto a quella usata fino alla scorsa domenica a Baku, seguendo la filosofia usata anche da McLaren e Mercedes.

Sul finale di sessione, il lavoro dei piloti si è concentrato sulla preparazione del time attack in vista delle qualifiche di domani pomeriggio alle 15:00 per poi tornare sui long run. A siglare il miglior tempo delle FP2 è stato Lando Norris con un crono di 1:30.727. Di un nulla si trovano alle spalle del pilota McLaren le due Ferrari con Charles Leclerc a cinque millesimi e Carlos Sainz a quasi sei decimi. Quarto tempo per Yuki Tsunoda che precede Oscar Piastri, Daniel Ricciardo e George Russell. Il pilota della Mercedes ha concluso le sue FP2 a quasi due minuti alla bandiera a scacchi con un micro-bloccaggio dell’anteriore destra che non gli ha permesso di girare come dovuto, finendo nelle barriere di curva 8, dove ha lasciato la sua ala anteriore completamente distrutta. Sergio Perez, Alexander Albon e Nico Hulkenberg concludono la top 10. Undicesima posizione per Lewis Hamilton che si trova Fernando Alonso, Kevin Magnussen, Lance Stroll, Max Verstappen, Franco Colapinto, Esteban Ocon, Pierre Gasly, Zhou Guanyu e Valtteri Bottas alle spalle.

F1. GP Singapore, risultati FP2

  1. Lando Norris McLaren
  2. Charles Leclerc Ferrari
  3. Carlos Sainz Ferrari
  4. Yuki Tsunoda RB
  5. Oscar Piastri McLaren
  6. Daniel Ricciardo RB
  7. George Russell Mercedes 
  8. Sergio Perez Red Bull
  9. Alexander Albon Williams
  10. Nico Hulkenberg Haas
  11. Lewis Hamilton Mercedes
  12. Fernando Alonso Aston Martin
  13. Kevin Magnussen Haas
  14. Lance Stroll Aston Martin
  15. Max Verstappen Red Bull
  16. Franco Colapinto Williams
  17. Esteban Ocon Alpine
  18. Pierre Gasly Alpine
  19. Zhou Guanyu Kick Sauber
  20. Valtteri Bottas Kick Sauber
Pubblicità