Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 è tornata in pista per la terza ed ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore 2024, suo diciottesimo appuntamento stagionale. Dopo la pioggia incessante scesa nella serata di ieri, ad attività in pista concluse, i piloti hanno dovuto fare i conti con un tracciato da gommare completamente dato che hanno girato solamente le monoposto della F1 Academy. A dettare il passo nelle FP3 di Marina Bay è stato Lando Norris che ha aperto un gap di quasi cinque decimi su George Russell ed Oscar Piastri che si trovano alle sue spalle.
Il quadro del diciottesimo weekend di gara inizia a completarsi sempre di più. Nella giornata di ieri, completamente dedicata alle prove libere, ad alternarsi in testa al gruppo sono state prima la Ferrari e poi la McLaren, mentre la Red Bull sembrava dispersa, soprattutto con Max Verstappen. Per queste FP3, il team di Milton Keynes ha trovato una quadra che ha permesso al tre volte campione del mondo, che dovrà scontare delle ore di lavori socialmente utili dopo aver utilizzato un linguaggio non consono nella conferenza stampa di giovedì, di tornare nella lotta. Hanno modificato l’assetto tornando più carichi a livello aerodinamico con entrambe le RB20, che hanno sofferto principalmente di problemi con la messa in temperatura delle gomme, con il grip e la trazione, oltre al comportamento al passaggio sui cordoli e gli avvallamenti. Grande lavoro anche nel box della squadra di Maranello, lato Carlos Sainz. Il madrileno aveva sofferto di numerosi bloccaggi nelle libere, e dopo aver analizzato a fondo i dati, è uscito fuori che fosse necessario sostituire il sistema frenante della SF-24 numero #55. FP3 non al massimo, invece, per Charles Leclerc che si è lamentato di non avere grip, tanto da chiedere di ridurre la pressione degli pneumatici all’anteriore e quattro clic d’ala anteriore in più.
Nella terza sessione di libere il lavoro si è alternato tra simulazione passo gara con gomme media ed hard che ha visto le due Ferrari in testa al gruppo, e poi time attack con la mescola più morbida che verrà utilizzata nelle qualifiche che scatteranno alle 15:00. I piloti hanno dovuto fare i conti anche con una pista diversa da quella provata nella giornata di ieri dato che, al termine delle FP2, una forte pioggia è scesa sul tracciato di Marina Bay annullando la gommatura che si era formata fino a quel momento. Con solamente le monoposto della F1 Academy in pista a girare prima della Formula 1 e la notte che deve ancora scendere, i tempi di questa sessione, interrotta anche con una bandiera rossa per un varano in pista, sono poco indicativi.
A siglare il miglior tempo dell’ultima sessione di libere è stato Lando Norris con un crono di 1:29.646, rifilando quasi cinque decimi a George Russell e ben otto al compagno di squadra Oscar Piastri. Quarto tempo per Max Verstappen che precede le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, Lewis Hamilton, Alexander Albon, Franco Colapinto e Fernando Alonso che concludono la top 10 delle FP3. Undicesima posizione per Yuki Tsunoda che precede Nico Hulkenberg, Kevin Magnussen, Pierre Gasly, Sergio Perez, Esteban Ocon, Daniel Ricciardo, Lance Stroll, Valtteri Bottas e Zhou Guanyu.
FP3 CLASSIFICATION: Lando Norris is the man to beat heading into qualifying #F1 #SingaporeGP pic.twitter.com/oE11HyNbwi
— Formula 1 (@F1) September 21, 2024