Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’attesa è finita. Dopo due settime di pausa, la Formula 1 è finalmente tornata in pausa per il primo appuntamento di questa ultima tripletta stagionale che ci accompagnerà al gran finale di Abu Dhabi che si disputerà tra meno di un mese. Ma le somme del mondiale potrebbero essere tratte già questo weekend al Gran Premio di Las Vegas 2024. A dettare il passo nella prima sessione di prove libere sono state le Mercedes con Lewis Hamilton e George Russell, mentre i contendenti al titolo sono leggermente più arretrati; bene Ferrari sul passo gara.
La parte finale della stagione 2024 entra ufficialmente nel vivo con il primo dei tre ultimi Gran Premi che metteranno un sigillo ad uno dei campionati più tirati degli ultimi anni in Formula 1. L’attività in pista è iniziata con la prima sessione di prove libere di Las Vegas, fondamentale per prendere confidenza con la pista che si interseca sulla strip più famosa al mondo. Come tutti i cittadini, il tracciato del Nevada ha bisogno di monoposto che girano per entrare nella propria forma di utilizzo ideale, andando a gommare l’asfalto, soprattutto dopo che la strada è stata aperta al passaggio di civili fino a qualche ora prima. Ma a rendere la situazione ancora più complicata ai piloti è la temperatura molto bassa che caratterizzata le notti di novembre di Las Vegas, che rende difficile mettere nella finestra giusta d’utilizzo le gomme, motivo per cui la Ferrari non è riuscita a brillare nella simulazione qualifica.
A fare bene nella preparazione del time attack è stata invece la Mercedes, che in questa stagione hanno dimostrato di essere a loro agio con temperature più basse del solito nel calendario della Formula 1. A dettare il passo nelle FP1 è stato, infatti, Lewis Hamilton dopo un giro tiratissimo, con un crono di 1:35.001, realizzato negli ultimissimi istanti a disposizione; a quasi quattro decimi si trova il suo compagno di squadra George Russell che precede Lando Norris e Charles Leclerc. Occhi puntati su Max Verstappen, quinto, che potrebbe laurearsi campione del mondo per la quarta volta consecutiva qualora dovesse portarsi a casa la vittoria, indipendentemente dal risultato del suo unico rivale Norris. Sesto tempo per Carlos Sainz, seguito da Fernando Alonso, Oscar Piastri, Pierre Gasly e Sergio Perez. La Scuderia di Maranello ha sofferto con la messa in temperatura delle gomme soft, ma con le medie ha dimostrato di avere una competitività costante nei tempi con entrambi i piloti; tuttavia, su una pista come questa è fondamentale avere una buona track position, cercando di evitare dunque la disfatta vista già a Singapore. Che sia per effetto della nuova direttiva tecnica o meno, Carlos Sainz ha montato una specifica sperimentale di fondo diversa da quella di Charles Leclerc, rimasto con la versione vista in pista negli ultimi appuntamenti. L'obiettivo è svolgere lavoro di comparazione per la messa a punto degli ultimi dettagli che potrebbero essere fondamentali nella lotta al campionato Costruttori con McLaren e Red Bull, ma anche in vista della prossima stagione ormai alle porte.
Fuori dalla top 10 della prima sessione di libere di Las Vegas Kevin Magnussen che precede Lance Stroll, Alexander Albon, Esteban Ocon, Nico Hulkenberg, Valtteri Bottas, Franco Colapinto, Zhou Guanyu e le due Visa Cash App di Yuki Tsunoda e Liam Lawson. La notte scende ulteriormente sulla pista del Nevada mentre il sole sorge nella mattinata italiana per le FP2 che avranno inizio alle 07:00 italiane.
Nelle FP1 ha fatto il suo debutto come nuovo direttore di gara Rui Marques, che ha preso ufficialmente il posto lasciato vacante del dimissionario, con effetto immediato, Niels Wittich in seguito alle accuse della GPDA esposte tramite un comunicato ufficiale a nome di tutti i piloti. Tornando a Marques, ha inaugurato la sua carriera in Formula 1 sanzionando con una bandiera nera una sua vecchia conoscenza della Formula 2, Franco Colapinto. L'argentino della Williams non ha rispettato le note del direttore di gara sull’ingresso in pit lane. In sua difesa è accorso George Russell che, tramite un team radio, ha ribadito che “La linea bianca di ingresso pit lane è quasi impossibile da vedere".
FP1 CLASSIFICATION
— Formula 1 (@F1) November 22, 2024
The full rundown on first practice 👇#F1 #LasVegasGP pic.twitter.com/rKiG97W6zr