F1. Gran Premio Las Vegas 2024, Mercedes si conferma anche nelle FP3 con George Russell

F1. Gran Premio Las Vegas 2024, Mercedes si conferma anche nelle FP3 con George Russell
Pubblicità
Nella notte italiana si è disputata la terza ed ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Las Vegas di Formula 1. A dettare il passo nelle FP3 è stato George Russell davanti ad Oscar Piastri e Carlos Sainz
23 novembre 2024

L’attesa è finita. Dopo due settime di pausa, la Formula 1 è finalmente tornata in pausa per il primo appuntamento di questa ultima tripletta stagionale che ci accompagnerà al gran finale di Abu Dhabi, in calendario tra meno di un mese. Ma le somme del mondiale potrebbero essere tratte già questo weekend al Gran Premio di Las Vegas 2024, tutto dipenderà però dalla Red Bull, che ha sbagliato la conformazione di ala posteriore per monoposto di Max Verstappen . A dettare il passo nella terza sessione di prove libere, come nelle precedenti, è stata la Mercedes, questa volta con George Ressell.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La notte regna ancora sovrana sull’Italia mentre sullo stato del Nevada il buio si va ad intensificare di più. Ad accedere le tenebre, però, è stata la Formula 1 che è scesa sulla pista che si interseca sulle stradine della strip più famosa al mondo per la terza ed ultima sessione di prove libere. Adesso la pista si è gommata a sufficienza e tutti i piloti hanno finalmente avuto modo di trovare il livello giusto di aderenza all’asfalto, anche se la messa in temperatura degli pneumatici resta ancora un’incognita, sia nella simulazione qualifica che passo gara. A tornare in vita con queste temperature molte fredde rispetto alle solite che caratterizzano i weekend di gara del Circus è stata la Mercedes. Molto a sorpresa anche per i diretti interessati, mentre nelle FP1 e nelle FP2 Lewis Hamilton si è preso la scena, al termine dell’attività di libere è stato George Russell con un crono di 1: 33.570 il più veloce di giornata.

A solamente due decimi di stacco si trova la McLaren di Oscar Piastri che precede la Ferrari di Carlos Sainz e l’altra MCL38 di Lando Norris. Quinta posizione per Max Verstappen che continua a cercare senza sosta una soluzione all’errore della Red Bull che ha portato un’ala posteriore non conferme alle richieste aerodinamiche della pista di Las Vegas. Le FP3 dell’olandese sono iniziate decisamente in salita con i problemi di aderenza che l’hanno costretto a ritornare ai box per trovare una soluzione, alla fine poi in parte inquadrata. Segue poi Lewis Hamilton che insieme alle due Williams di Alexander Albon e Franco Colapinto, Kevin Magnussen e Pierre Gasly a conclude la top 10 dell’ultima sessione di libere. Undicesimo Nico Hulkenberg che precede Charles Leclerc, ancora non perfettamente a suo agio nell’accensione della mescola per realizzare un time attack da prime posizioni, qui dove la track position è fondamentale come a Singapore, Sergio Perez ed Esteban Ocon. Concludono poi Fernando Alonso, Yuki Tsunoda, Valtteri Bottas, Liam Lawson, Lance Stroll e Zhou Guanyu.

Pubblicità