Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La settimana di pausa dopo il Canada è terminata e la Formula 1 è finalmente tornata in pista per il decimo appuntamento stagionale. Questo weekend, infatti, andrà in scena il Gran Premio di Spagna 2024, gara di casa per Carlos Sainz, al suo ultimo anno festito Ferrari, e Fernando Alonso. Molte sono le novità arrivate qui a Barcellona e non riguardano solamente le monoposto, come la SF-24 con gli aggiornamenti previsti per Silverstone, ma anche il ritorno ufficiale nel paddock di Flavio Briatore come consigliere esecutivo della direzione Formula 1 in Formula 1. A dettare il passo nella terza sessione di prove libere è stato....
Le tre sessioni di prove libere del Gran Premio di Spagna sono da sempre tra le più critiche dell’intero calendario di Formula 1. Infatti, le caratteristiche del tracciato di Barcellona, nel cuore della Catalogna, permettono a tutti i team di comprendere al meglio quali siano i punti deboli o di forza del progetto della propria monoposto. Possiamo definirla una vera e propria cartina tornale della stagione che da conferme per i successivi sviluppi da portare in pista nel proseguo del campionato. Non è un caso che la Scuderia Ferrari abbia deciso di anticipare per questo weekend gli aggiornamenti alla SF-24 che erano previsti per Silverstone. Ad utilizzare queste novità nelle FP1 è stato solamente Carlos Sainz, impegnato nel suo ultimo Gran Premio di casa con il Cavallino Rampante stampato sul cuore, per poter effettuare prove di comparazioni con le precedenti specifiche che sono state mantenute sulla vettura di Charles Leclerc. Il monegasco ha poi avuto la possibilità di testare gli aggiornamenti nella secondo sessione di libere utilizzando lo stesso set up del madrileno. Queste FP3 sono state dunque cruciali per comprendere come utilizzare al meglio questo nuovo pacchetto. Grande soddisfazione del numero #16 per il lavoro fatto dai meccanici nel corso della notte.
La terza sessione di prove libere è iniziata senza problemi nonostante l'incedio scoppiato nel paddock poco prima del semaforo verde. Un corto circuito elettrico ha infatto nascere delle fiamme nell'hospitality della McLaren che i pompieri, accorsi subito sul posto, hanno cercato di domare. Nessun ferito ma tutti i membri del team di Woking sono stati visitati dai paramedici per via dei fumi tossici respirati all'interno. I due piloti, Lando Norris ed Oscar Piastri, hanno dovuto lasciare parte del loro kit racing all'interno dei loro stanzini dell'hospitality data l'evacuazione d'urgenza, ma sono riusciti comunque a scendere in pista per le FP3.
Nella prima parte di sessione, i piloti si sono concentrati sulla simulazione time attack alternando la mescola più morbida messa a disposizione da Pirelli, che utilizzeranno questo pomeriggio per le qualifiche, e le media che vedremo domani nel corso della gara. Stando alle simulazioni di Pirelli, i team dovrebbero optare per la strategia a due soste, ma l'alto degrado registrato soprattutto nelle FP1 potrebbe costringere i piloti ad effettuare un pit stop in più rispetto al previsto. Il tutto, però, dipenderà anche dalle previsioni meteo in quanto è prevista pioggia per domenica. Nell'ultima mezz'ora a loro disposizione, i piloti hanno iniziato la simulazione passo gara per poi tornare sul giro secco. Ferrari, dopo le FP1 sottotono di ieri, ha trovato la via giusta, anche nei long run, avvicinandosi ai tempi della McLaren, mentre Red Bull continua a faticare con Max Verstappen.
A segnare il miglior tempo della terza ed ulltima sessione di prove libere è stato l'eroe di casa Carlos Sainz con un tempo di 1:13.013 precedendo di un nulla la McLaren di Lando Norris e l'altra Ferrari di Charles Leclerc. Fuori dal podio virtuale di queste FP3 si trova la Red Bull di Max Verstappen, seguito dalle due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo dovrà essere sentito dagli steward per un episodio di impending ai danni di Lance Stroll; il pilota dell'Aston Martin, nonostante le scuse dell'inglese, ha allargato la sua traiettora toccando la vettura numero #44 e danneggiando il proprio fondo. Investigati dopo la sessione anche Charles Leclerc e Lando Norris per lo stesso motivo in quando il pilota della McLaren ha chiuso la strada al monegasco della Ferrari. Concludono la top 10 delle FP3 Sergio Perez, Alexander Albon ed Oscar Piastri. Undicesima posizione per Esteban Ocon, Pierre Gasly, Nico Hulkenberg, Valtteri Bottas, Kevin Magnussen, Daniel Ricciardo, Lance Stroll, Yuki Tsunoda, Zhou Guanyu e Logan Sargeant.
Ferrari's home hero sets the benchmark in FP3 💪
— Formula 1 (@F1) June 22, 2024
This is going to be one qualifying session you don't want to miss! 🤩#F1 #SpanishGP pic.twitter.com/4egxQHjnxR