Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le FP1 hanno dato il via al weekend del Gran Premio di Las Vegas 2023, uno degli appuntamenti più chiacchierati della storia recente della Formula 1. La sessione, però, è durata ben poco perché una bandiera rossa ha fermato all’attività in pista al 40esimo minuto. La monoposto SF-23 di Carlos Sainz ha registrato un danno al fondo dopo aver preso un tombino presente sul manto stradale del circuito cittadino.
La Formula 1 è tornata per la terza ed ultima volta sul suolo americano per la prima edizione del Gran Premio di Las Vegas. Sotto le luci artificiali del tracciato cittadino che attraversa la famosissima Strip, le monoposto hanno subito iniziato l’attività per poter familiarizzare al meglio con questo nuovo layout, caratterizzato da un lungo rettilineo e molte curve strette ma lente. I piloti, però, non hanno avuto molto tempo a loro disposizione. Infatti, nei primi dieci minuti una bandiera rossa ha portato al termine precoce della prima sessione di prove libere.
Il motivo della rossa è stato un problema avuto da Carlos Sainz al fondo della sua monoposto SF-23, causato da un tombino sollevato. La FIA ha così deciso di non terminare la sessione per risolvere le problematiche del manto stradale del tracciato cittadino. Anche Esteban Ocon ha registrato lo stesso problema di Sainz. Il telaio della sua Alpine è stato già cambiato in vista delle prossime FP2 che avranno inizio alle 9:00 italiane, ma potrebbero avere una durata estesa per permettere ai piloti di familiarizzare con la pista.
Charles Leclerc è riuscito ad effettuare solo quattro giro realizzando il miglior tempo di 1:40.909. Alle sue spalle si trovano le due Haas di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen. Ai piedi del podio delle FP1 si trovano Max Verstappen, quarto, ed Esteban Ocon, quinto. Concludono la top ten George Russell, Carlos Sainz, Yuki Tsunoda, Sergio Perez e Valtteri Bottas. Seguono Pierre Gasly, Lewis Hamilton, Daniel Ricciardo, Zhou Guanyu e Lando Norris. Lance Stroll, Oscar Piastri, Alexander Albon, Fernando Alonso e Logan Sargeant non hanno avuto modo di effettuare il primo giro lanciato.