Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 prosegue il suo viaggio nel mondiale 2024 ed è pronta ad entrare nel vivo del dodicesimo appuntamento stagionale, l’ultimo di questa tripletta estiva, ovvero il Gran Premio di Gran Bretagna. Le questioni che hanno animato lo scorso round austriaco sono state definitivamente messe da parte perché adesso la pista è tornata ad essere sovrana. A conquistare la prima fila di Silverstone è stata la Mercedes con la pole position di George Russell che precede Lewis Hamilton. Tre britannici nelle prime tre posizioni con Lando Norris alle loro spalle con Max Verstappen al fianco. Clamorosamente escluso Charles Leclerc nel Q2.
Nella prima sessione delle qualifiche, iniziata con gomma intermedia data la pista bagnata, a conquistare la pole position provvisoria con un crono di 1:29.547 è stato Lewis Hamilton che ha battuto il compagno di squadra George Russell e Charles Leclerc. Il pilota della Scuderia Ferrari è stato il primo pilota a montare la mescola più morbida messa a disposizione da Pirelli per effettuare il suo time attack, ma ha dovuto alzare il piede perché è stata esposta una bandiera rossa per un lungo di Sergio Perez, finito nella ghiaia. Quarto tempo per Carlos Sainz che precede Oscar Piastri, Yuki Tsunoda, Alexander Albon. Zhou Guanyu, Fernando Alonso e Daniel Ricciardo che concludono la top 10 del Q1. Undicesima posizione per Max Verstappen, finito a sua volta nella ghiaia ma senza mettere a rischio il proseguo della sua sessione cronometrata anche se con fondo danneggiato. Seguono poi Lance Stroll, Lando Norris, Logan Sargeant e Nico Hulkenberg. Sono rimasti esclusi Valtteri Bottas, Kevin Magnussen, Esteban Ocon, Sergio Perez e Pierre Gasly, che già partiva ultimo data la penalità di 50 posizioni da scontare in griglia per i cambi alla sua Power Unit. Il pilota canadese di Aston Martin sarà investigati al termine della sessione per aver lasciato la pit lane quando era stata esposta bandiera rossa.
And now Verstappen is off 😵
— Formula 1 (@F1) July 6, 2024
Max has kept it going as the rain starts to fall ☔️#F1 #BritishGP pic.twitter.com/UPSxRaswTG
Nella seconda sessione di qualifiche, a conquistare la pole position provvisoria è stata conquistata da Lando Norris che ha preceduto l’altro eroe di casa George Russell e Fernando Alonso. Quarto tempo per Oscar Piastri, seguito da Lewis Hamilton, Max Verstappen e Carlos Sainz. Concludono la top 10 Nico Hulkenberg, Alexander Albon e Lance Stroll. Clamorosamente escluso Charles Leclerc che è stato battuto dal pilota canadese dell’Aston Martin. Tuttavia, il monegasco potrebbe rientrare nelle prime dieci posizioni perché Stroll rischia una penalità di tre posizioni in griglia per aver lasciato la pit-lane mentre è stata esposta la bandiera rossa. Il precedente che la direzione gara dovrà prendere in considerazione è quello di Rubens Barrichello nel 2008. Eliminati anche Logan Sargeant, Yuki Tsunoda, Zhou Guanyu e Daniel Ricciardo.
Nell’ultima sessione di qualifiche, a conquistare le pole position del Gran Bretagna 2024 con un crono di 1:25.819 è stato George Russell. La Mercedes blinda la prima fila grazie al secondo tempo di Lewis Hamilton. Alle loro spalle sarà di nuovo una sfida tra Lando Norris, che ha abortito l’ultimo tentativo per un errore, e Max Verstappen, anche lui penalizzato da una sbavatura in curva. Quinta posizione per Oscar Piastri che precede Nico Hulkenberg e Carlos Sainz. Concludono la top 10 del Q3 Lance Stroll, Alexander Albon e Fernando Alonso, a cui è stato cancellato il tempo.
QUALIFYING CLASSIFICATION
— Formula 1 (@F1) July 6, 2024
The Silverstone fans enjoyed that! #F1 #BritishGP pic.twitter.com/9rPLH8yLRV
17:11 - Pole position per George Russell al Gran Bretagna 2024! Seconda posizione per Lewis Hamilton che precede Lando Norris, che ha abortito il giro. Quarta posizione per Max Verstappen seguito da Oscar Piastri, Nico Hulkenberg, Carlos Sainz, Lance Stroll, Alexander Albon e Fernando Alonso
17:06 - Si scende in pista per l'ultimo time attack di queste qualifiche di Silverstone
17:04 - Russell batte Norris e si mette primo mentre Hamiltn sale in terza
17:02 - Arrivano i primi tentativi del Q3 con pole provvisoria di Lando Norris davanti ad Oscar Piastri e Max Verstappen. Quarto Carlos Sainz
16:57 - Inizia il Q3
16:51 - Pole provvisaria per Norris davanti a Russell, Alonso, Piastri, Hamilton, Verstappen, Sainz, Hulkenberg, Albon e Stroll a concludere la top 10 del Q2. Clamorosamente escluso Charles Leclercl, insieme a Sargeant, Tsunoda, Zhou e Ricciardo
16:47 - La pista migliora sempre di più e Norris si mette a dettare il passo precedendo Russell, Hamilton, Hulkenberg, Pistri, Sainz e Sargeant. Leclerc 12esimo
16:42 - Sainz segna il miglior tempo davanti ad Alonso, Verstappen, in pista con fondo danneggiato, Norris ed Hamilton. Leclerc solamente nono mentre Russell è 12esimo
16:39 - Arrivano i crono dei primi tentativi con Lando Norris in pruma posizione davanti a Sainz e Piastri, mentre Charles Leclerc è sul filo per l'eliminazione
16:34 - Inizia il Q2
16:26 - Lewis Hamilton conquista la pole position provvisoria del Q1 davanti a George Russell, Charles Leclerc, Carlos Sainz, Oscar Piastri, Yuki Tsunoda, Alexander Albon, Zhou Guanyu, Fernando Alonso e Daniel Ricciardo a concludere la top 10. Esclusi Bottas, Magnussen, Ocon, Perez e Gasly
16:24 - Max Verstappen finisce in ghiaia mentre Leclerc e Sainz rischiano l'eliminazione
16:19 - Torna la pioggia su Silverstone ma i piloti mantengono la mescola morbida. Stroll verrà investigato per aver lasciato la pit-lane quando c'era ancora bandiera rossa
16:17 - Bandiera verde: ricomincia il Q1 con tutti i piloti in pista
16:10 - Bandiera Rossa al settimo minuto del Q1! Sergio Perez nella ghiaia di curva Copse mentre svolgeva il suo giro out
16:07 - Carlos Sainz si migliora e sale in nona posizione mentre Charles Leclerc è il primo che monta con gomma rossa da asciutto
16:05 - I piloti hanno scelto di scendere in pista con gomma intermedia per non prendere troppi rischi in attesa che la pista si gommi. Il primo tentativo più veloce è stato siglato da Max Verstappen con 1:37.518 davanti a Lando Norris e Lewis Hamilton. Quinto Charles Leclerc mentre Carlos Sainz è nei piloti a rischio in 18esima posizione
16:00 - Contro ogni aspettativa, il sole splende su Silverstone mentre inizia il Q2, anche la minaccia podio non è ancora stata messa da parte
Max Verstappen e Lando Norris sono stati chiari fin dal giovedì: quanto accaduto in Austria è ormai storia passata, importa solamente tornare in pista. Detto fatto, perché a Silverstone sono state le monoposto a parlare, fin dalla prima sessione di prove libere. A differenza di ieri, quest’oggi, in attesa delle qualifiche che scatteranno alle 16:00 italiane, i piloti hanno dovuto affrontare le FP3 con la pioggia, scesa copiosa soprattutto nell’ultima parte. Sarà proprio il meteo un fattore determinante dato il freddo e il vento che metteranno in difficoltà i piloti nel mettere in temperatura le mescole. Gli eroi di casa, i britannici Lewis Hamilton, George Russell e Lando Norris, sembrano essere quelli è predisposti a conquistare il miglior tempo delle qualifiche che gli permetterà di scattare dalla primissima posizione allo spegnimento dei semafori di domani. Ma attenzione, perché la Red Bull di Max Verstappen, nonostante non sia stata brillantissima, potrebbe avere il colpo in canna per agguantare la pole position. Se da una parte i piloti della Mercedes sperano che la pioggia scenda nella sessione cronometrata, i colleghi della McLaren vorrebbero condizioni d’asciutto, dove hanno dominato nelle prove di ieri. Fuori dai giochi, invece, sembra essere la Scuderia Ferrari.
Infatti, il team di Maranello ha deciso di sacrificare questo weekend per raccogliere quanti più dati possibili per comprendere cosa non abbia funzionato negli ultimi aggiornamenti portati in pista a Barcellona, inizialmente previsti per Silverstone, che hanno fatto peggiorare le performance della monoposto. Infatti, questi sviluppi, utilizzati da Charles Leclerc nelle FP1 e nelle FP2, hanno fatto ritornare sulla SF-24 un fenomeno che sembrava essere stato risolto già lo scorso anno, il bouncing, che non permette ai nuovi punti di carico aerodinamico di far fare quel passo avanti sperato dalla Scuderia. Carlos Sainz, invece, ha usato la configurazione vecchia, utilizzata ad Imola, Montecarlo e Canada. Dopo questo lavoro di comparazione, con successiva analisi degli ingegneri e basandosi anche sui feedback dei piloti, la Scuderia Ferrari ha deciso di fare un passo indietro tornado al passato e optando anche con Leclerc per la vecchia SF-24. Questo permetterà loro di esaminare al meglio cosa non abbia funzionato e lavorarci in sede una volta che la tripletta estiva sarà terminata.