F1. GP Cina 2025, doppietta McLaren con Piastri e Norris! Ferrari squalificate

F1. GP Cina 2025, doppietta McLaren con Piastri e Norris! Ferrari squalificate
Pubblicità
A vincere il Gran Premio della Cina 2025 è stato Oscar Piastri con Lando Norris alle sue spalle siglando la prima doppietta McLaren della stagione. Terzo Russell che precede Verstappen; Leclerc ed Hamilton squalificati
23 marzo 2025

Aggiornamento: Leclerc, Hamilton e Gasly squalificati

Il viaggio della Formula 1 prosegue a gonfie vele con il Circus che ha fatto tappa allo Shanghai International Circuit, sede del Gran Premio della Cina 2025, suo secondo appuntamento stagionale. Dopo le due sessioni di qualifiche e la Sprint, che ha sugellato il primo trionfo con la Scuderia Ferrari di Lewis Hamilton, a vincere la gara domenicale è stato Oscar Piastri. Doppietta McLaren con Lando Norris secondo sul podio insieme a George Russell. Quarto Verstappen che ha chiuso davanti alle due Ferrari con Leclerc ed Hamilton protagonisti di un contatto al via. I due Ferraristi sono stati poi squalificati, come Gasly.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Allo spegnimento dei semafori dello Shanghai International Circuit ad avere un ottimo spunto è stato Lando Norris che ha subito superato George Russell salendo in seconda posizione alle spalle di Oscar Piastri. Buona partenza anche per i duo della Ferrari che ha recuperato posizioni su Max Verstappen arrivando in quarta e quinta posizione con Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Tuttavia, il pilota numero #16 e il #44 hanno avuto un contatto che ha portato al danneggiamento della bandella dell’ala anteriore della monoposto del monegasco. Subito una breve bandiera gialla in curva otto con un testacoda di Bortoleto che ha proseguito la sua gara.

Fernando Alonso, al sesto dei 56 giri previsti, è stato costretto al ritiro per problemi ai freni della sua Aston Martin, mentre Charles Leclerc, nonostante il danno che gli ha causato la perdita di circa 20/30 punti di carico aerodinamico all’ala anteriore, è riuscito a tenersi alle spalle Max Verstappen. Lewis Hamilton, che ha invece rischiato con quel contatto con il compagno di squadra di forare la posteriore destra, si è avvicinato ulteriormente a George Russell per lottare per il podio alle spalle della due McLaren. A mantenere cristallizzare le posizioni, però, almeno per la prima parte di gara, è stato il degrado delle gomme con il fenomeno del graining che ha fatto diminuire le prestazioni anche di Lando Norris, secondo alle spalle di Oscar Piastri che, avendo aria pulita davanti, non ha avuto problemi di degrado.

Al dodicesimo giro è iniziato il valzer dei pit-stop con il passaggio alla gomma hard, mescola che nessuno prima della gara aveva mai testato dato che, con il poco tempo a disposizione per il format Sprint, hanno testato solamente le medie. Tuttavia, a differenza della mini-gara, il degrado si è dimostrato nettamente inferiore. Dopo una lunga bagarre tra compagni di squadra, la Ferrari ha richiesto a Lewis Hamilton di lasciar passare Charles Leclerc, con un ritmo maggiore rispetto al #44; solamente al terzo richiamo, al ventunesimo giro, il sette volte campione del mondo ha lasciato passare il monegasco che al pit-stop ha deciso di non cambiare l’ala anteriore nonostante il danno.

Con il passaggio da gomma media a gomma bianca le due McLaren e le due Mercedes, George Russell il particolare, hanno perso il loro ritmo iniziale diminuendo le loro prestazioni mentre le due Ferrari, grazie alla mescola hard, si è accesa aumentando il loro passo. Con questo vantaggio, Charles Leclerc ha recuperato terreno sul britannico del team di Brackley puntando al podio. Tuttavia, con un bloccaggio in curva 13 gli ha fatto perdere il vantaggio costruito fino a quel momento rischiando di danneggiare i pneumatici anteriori. Il team papaya ha chiesto ad Oscar Piastri di aumentare il ritmo per estendere il distacco da Russell. Per cercare di mischiare le carte in tavola, la Scuderia di Maranello ha richiamato ai box Hamilton per cambiare la strategia, passando da hard a media, provando un undercut ai danni di Max Verstappen al 38esimo giro. Alla fine a superare è stato proprio l’olandese che a due passaggi dal traguardo ha chiuso la manovra sul numero #16 salendo ai piedi del podio.

Al taglio del traguardo Oscar Piastri ha ottenuto la vittoria del Gran Premio della Cina 2025 suggellando il suo terzo successo iridato. Festa McLaren che ottiene la prima doppietta della stagione con Lando Norris che è arrivato secondo nonostante dei problemi di usura dei dischi dei freni sofferti sul finale di gara. Secondo podio consecutivo per George Russell che si è unito alla coppia papaya con la sua Mercedes. Quarta posizione per Max Verstappen che in volata ha superato Charles Leclerc, quinto, mentre Lewis Hamilton, dopo il secondo pit-stop, non è riuscito a recuperare ritmo sull’olandese. Esteban Ocon, Andrea Kimi Antonelli, Alexander Albon ed Oliver Bearman che concludono la zona punti. Fuori dalla top 10 Pierre Gasly, Lance Stroll, Carlos Sainz, Isack Hadjar, Liam Lawson, Jack Doohan (che ha avuto una penalità di 10 secondi per aver forzato Hadjar fuori dalla pista), Gabriel Bortoleto, Nico Hulkenberg e Yuki Tsunoda. Ritiro per Alonso.

F1. GP Cina 2025: cronaca LIVE

09:34 - Oscar Piastri vince il Gran Premio della Cina! Sul podio anche Norris e Russell

09:29 - L'olandese supera Leclerc e sale in quarta posizione

09:27 - Max Verstappen mette nel mirino Leclerc

09:24 - Problemi di usura dei dischi dei freni per Norris, ma non è un rischio per kui continuare. 10 secondi di penalità per Doohan che aver forzato Hadjar fuori dalla pista

09:19 - Lotta tra Doohan e Hadjar; Tsunodda che ha danneggiato la sua ala anteriore senza contatto

09:09 - Corpo a corpo tra Gasly e Bearman con il rookie che è entrato in zona punti superando l'Alpine

09:05 - Al 38esimo giro Ferrari ha voluto cambiare strategia effettuando una doppia sosta, tornando alle gomme medie, e rientrando sesto alle spalle di Verstappen

09:02 - McLaren prevede una leggera pioggia negli ultimi tre giri

09:00 - Ferrari comunica il piano C a Leclerc

08:54 - Dopo Bortoleto, anche Lawson si ferma per la seconda sosta

08:52 - Al 30esimo giro l'ordine è: Piastri, Norris, Russell, Leclerc, Hamilton, Verstappen. Stroll, Tsunoda, Ocon, Antonelli. Hadjar, Albon, Gasly, Sainz, Doohan, Lawson. Bearman, Hulkenberg e Bortoleto

08:50 - McLaren chiede a Norris di aumentare il passo ma il pilota vuole evitare l'aria sporca di Piastri che potrebbe causare degrado

08:44 - Leclerc si è avvicinato molto a Russell che a sua volta ha recuperato terreno su Norris

08:40 - Con il passaggio alla gomma bianca le prestazioni di McLaren e Mercedes si sono plafonate mentre la Ferrari si è accesa con questa mescola più dura

08:37 - Al 21esimo giro Hamilton lascia passare Leclerc che ha più ritmo nonostante il danno

08:35 - Albon viene superato ridando la testa del gruppo al duo papaya con Piastri davanti a Norris. Ferrari richiede ad Hamilton di scambiarsi la posizione con Leclerc

08:33 - Hamilton e Leclerc superano Stroll che deve ancora fermarsi per la sosta

08:32 - Norris non ci sta e ritorna in terza posizione superando Russell. Corpo a corpo anche tra Hamilton e Leclerc

08:29 - Bagarre tra Lando Norris e George Russell con il pilota della Mercedes che ottiene la meglio conquistando la terza posizione alle spalle di Albon, che deve ancora fermarsi, e Piastri. Alle spalle di Norris si trovano Stroll, Sainz, Hamilton, Leclerc, Bearman e Verstappen in top 10

08:28 - Sosta anche per Norris e Leclerc che non cambia l'ala anteriore

08:25 - Pit-stop per Lewis Hamilton al 14esimo giro insieme a Verstappen. RIentrano anche Piastri e Russell lasciando la testa della gara a Norris e Leclerc

08:23 - Inizia il valzer dei pit-stop con Gasly seguito da Ocon, Doohan, Tsunoda, Antonelli

08:19 - Leclerc, nonostante il danno all'ala anteriore, riesce a mantenere il passo di Hamilton, molto vicino a Russell

08:15 - Inizia a formarsi graining sulle gomme dei piloti, il particolare quelli che stanno girando in aria sporca

08:12 - Alonso si ritira. "Per motivi precauzionali abbiamo deciso di far rientrare la vettura ai box per la temperatura anomala dei freni" , fa sapere Aston Martin

08:10 - Problemi ai freni per Fernando Alonso costretto a rallentare per i freni in fiamme

08:08 - Leclerc con il contatto con Hamilton ha perso 20/30 punti di carico aerodinamico all'anteriore

08:03 - Si spengono i semafori ed ha il via la gara di Shanghai!ottimo spunto per Lando Norris che ha subito superato George Russell salendo in seconda posizione alle spalle di George Russell. Buona partenza anche per i duo della Ferrari che ha recuperato posizioni su Max Verstappen arrivando in quarta e quinta posizione con Lewis Hamilton e Charles Leclerc, che ha però rimediato un danno alla bandella dell'ala anteriore della SF-25 #16. Subito una breve bandiera gialla in curva otto con un testacoda di Bortoleto che ha proseguito la sua gara 

08:00 - Inizia il giro di formazione del Gran Premio della Cina. Tutti i piloti hanno scelto gomma gialla tranne Lawson, Bearman e Stroll

07:55 - Liam Lawson scatterà dalla pit-lane per modifiche al set-up sotto regime di parco chiudo

Anteprima Gran Premio della Cina 2025

A scattare dalla prima fila saranno Oscar Piastri, autore della sua prima pole position in carriera in un Gran Premio di Formula 1, e George Russell, i due staccati da pochissimi millesimi. Seconda fila per Lando Norris, che ha pasticciato in qualifica come in quella per la Sprint, e Max Verstappen che precedono le due Ferrari di Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Bene i due rookie Isack Hadjar ed Andrea Kimi Antonelli, rispettivamente in settima ed ottava posizione. Concludono la top 10 della griglia di partenza del Gran Premio della Cina 2025 Yuki Tsunoda ed Alexander Albon. Undicesimo Esteban Ocon che precede Nico Hulkenberg, Fernando Alonso, Lance Stroll, Carlos Sainz, Pierre Gasly, Oliver Bearman, Jack Doohan, Gabriel Bortoleto e Liam Lawson, nuovamente ultimo in griglia.

La McLaren, dopo aver pasticciato nella prima parte di questo weekend allo Shanghai International Circuit, è tornata in vita mostrando il reale potenziale della MCL39. Tuttavia, sarà complicato rivedere lo stesso dominio della scorsa settimana in Australia dato che il passo gara dimostrato nella Sprint Race da Oscar Piastri, e soprattutto Lando Norris, è stato penalizzato dal degrado gomme. Sarà proprio questo l’aspetto che i team terranno molto sotto controllo perché il fenomeno del graining potrebbe mettere in difficoltà i piloti. Infatti, il tracciato cinese, completamente riasfaltato rispetto alla scorsa edizione, mette a dura prova soprattutto le gomme, in particolare l'anteriore sinistro. La presenza di lunghi rettilinei, invece, porta ad una loro diminuzione della temperatura, specie quelle anteriori, che porta al rischio di bloccaggi. Partire dalla prima fila, però, permetterà ad Oscar Piastri di avere aria pulita e dunque evitando di stressare eccessivamente le gomme, lo stesso jolly che ha permesso ad Hamilton di vincere mentre tutti gli altri hanno dovuto gestire il degrado. 

Tuttavia, la strategia rimane ancora un’incognita perché le medie hanno mostrato un crollo prestazionale poco dopo metà la gara, dunque un livello di degrado che i team non avevamo previsto alla vigilia di questo weekend e della Sprint, prima occasione per testare il passo gara. Proprio per la mancanza di tempo dovuta al format, i piloti non hanno potuto testare il comportamento delle mescole più dure messe a disposizione di Pirelli, che ha anche deciso di aumentare la pressione per ragioni di sicurezza dopo aver visto che i tempi erano due secondi più bassi rispetto alla scorsa edizione. Tutto questo renderà il Gran Premio della Cina, se possibile, ancora più imprevedibile. Infatti, Mercedes ha dimostrato di essere molto veloce, sia sul giro secco che in gara, con George Russell che ha bruciato dopo pochi giri della Sprint Charles Leclerc, in difficoltà con il graining. La Ferrari ha avuto due facce, da una parte Lewis Hamilton che ha dominato la gara lampo salvo poi crollare nelle qualifiche dopo alcune modifiche apportate all’apertura del parco chiuso. Questo compromesso ha messo il team di Maranello in una terza fila che, complice l’aria sporca e l’alta possibilità di degrado, potrebbe rendere facile la vita i due alfieri. Red Bull, invece, rimane un grande punto intorrgativo con Max Verstappen che con il talento riesce a sopperire alla mancanca di velocità dalla RB21, mentre Liam Lawson continua ad annaspare.

Pubblicità