Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La settimana di pausa che ci ha separati dall’ultimo appuntamento della Formula 1 in Giappone è finalmente terminata. Si torna a correre a Shanagi dopo cinque anni dall’ultima edizione il Gran Premio di Formula 1 della Cina 2024, dove ha debuttato il nuovo format Sprint. Max Verstappen, dopo la vittoria della Sprint di ieri, ha conquistato anche il primo gradino del podio della gara lunga di oggi. Secondo posto per Lando Norris che precede l'altra Red Bull di Sergio Perez. Sorpresa negativa per la Scuderia Ferrari che ha avuto un passo inferiore alla McLaren, in opposizione a quelle che erano invece le aspettative del team di Maranello. Solamente quarto Charles Leclerc e quinto Carlos Sainz, per la prima volta fuori dal podio in questa stagione.
Allo spegnimento dei semafori del Gran Premio della Cina 2024, Fernando Alonso ha avuto una partenza a fionda superando Sergio Perez e mettendosi alla ricerca del leader Max Verstappen. Nelle retrovie Lewis Hamilton ha avuto enormi difficoltà a costruire la sua rimonta con gomma rossa, mentre il compagno di squadra George Russell ha avuto un ottimo spunto riuscendo a superare le due Ferrari, inseguendo le due McLaren. I piloti del team di Maranello sono stati superati anche da Nico Hulkenberg; Charles Leclerc e Carlos Sainz, impegnati nella bagarre tra di loro, non si sono resi conto dell’arrivo della Haas, perdendo così la posizione. Nel corso dell’ottavo giro Fernando Alonso, dopo il sorpasso subito da Perez, è stato superato anche dalla McLaren di Lando Norris, perdendo così la zona podio. L’altro pilota del team di Woking è stato poi superato anche dalla SF-24 di Charles Leclerc, mentre si è liberata la strada per Carlos Sainz dato che Fernando Alonso e George Russell sono entrati ai box per effettuare la sosta nel 12esimo dei 56 giri previsti.
Tutti i ploti hanno effettuato la sosta tranne Lando Norris e Charles Leclerc. L’attesa del monegasco è stata ripagata dalla Virtual Safety Car nel corso del 22esimo giro in seguito ad un problema al motore della Stake F1 Team di Valtteri Bottas, rimasto a bordo pista nel terzo settore. La FIA ha dovuto far scendere in pista la Safety Car che è rientrata al termine del 26 giro. Al ritorno della bandiera verde, Max Verstappen ha prima accelerato poi rallentato per tirare in curva 14. Yuki Tsunoda ha avuto un contatto con la Haas di Magnussen, ma il pilota della Visa Cash App RB è stato costretto al ritiro per una foratura. Nel mentre c’è stato anche un tamponamento di Lance Stroll ai danni di Daniel Ricciardo. L’Aston Martin del canadese ha danneggiato l’ala anteriore mentre il fondo dell’australiano è stato completamente distrutto mandando a rotoli la miglior gara della stagione finora del numero #3, facendo tornare nuovamente in pista la SC.
Rewind to the restart ⏪
— Formula 1 (@F1) April 21, 2024
Stroll 💥 Ricciardo
😮#F1 #ChineseGP pic.twitter.com/C0nn5PdiQL
Alla bandiera a scacchi, 56 giri dopo, Max Verstappen ha vinto per la prima volta in carriera il Gran Premio della Cina 2024. In seconda posizione, dopo una brillante prestazione, si trova la McLaren di Lando Norris e in terza l’altra Red Bull di Sergio Perez. Charles Leclerc è rimasto ai piedi del podio in quarta posizione davanti al compagno di squadra Carlos Sainz. La Scuderia Ferrari, contro le previsioni di ieri, non ha avuto il passo gara per poter lottare con la McLaren. Sesto George Russell che precede Fernando Alonso, protagonista di numerosi sorpassi sul finale grazie alla gomma fresca, e Oscar Piastri. Concludono la top 10 Lewis Hamilton, autore di una fantastica rimonta, e Nico Hulkenberg.
Undicesima posizione per Esteban Ocon, miglior risulattao dall’inizio della stagione, Alexander Albon e Pierre Gasly. Grande emozione per Zhou Guayu acclamato dal suo pubblico a Shangai come un vincitore nonostante abbia tagliato il traguardo solamente 14esimo. Seguono Lance Stroll, che ha ricevuto 10 secondi di penalità per il tamponamento ai danni di Ricciardo, costretto al ritiro, proprio come Kevin Magnussen per il contatto con Tsunoda, anche lui ritirato, e Logan Sargeant che non ha rispettato il regime di Safety Car. Come anticipato, non hanno preso bandiera a scacchi per DNF: Valtteri Bottas, Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo.
RACE CLASSIFICATION (LAP 56/56)
— Formula 1 (@F1) April 21, 2024
Win #58 for Verstappen, podium #15 for Norris 👏👏#F1 #ChineseGP pic.twitter.com/5O5kKf8DA2
10:44 - Max Verstappen vince il Gran Premio della Cina 2024
10:41 - Mancano ufficialmente due giri al termine
10:33 - Alonso supera Hamiltin e Piastri salendo in settima posizione
10:30 - Norris tiene il passo di Verstappen aumentando il gap da Perez. Quarta e quinta posizione per Leclerc e Sainz
10:24 - Alonso rientra per l'ultima sosta emntre Norrsi inizia a perdere. Sainz fatica con Russell alle spalle
10:16 - Perez sale in terza posizione si mette all'inseguimento di Lando Norris
10:14 - Ferrari in difficoltà con la temperatura delle gomme hard. Sergio Perez mette Leclerc nel mirino
10:07 - 10 secondi anche per Stroll mentre Ricciardo è costretto a ritirare la macchina. Altri 10 secondi anche per Magnussen per il contatto con Tsunoda
10:06 - 10 secondi di penalità a Sargeant per non aver rispettato le regole di regime di Safety Car
10:03 - Max Verstappen tira la staccata
10:01 - Al termine del 31esimo giro la SC rientra ai box
09:54 - Nuovamente Safety Car
09:53 - Bandiera gialla nel secondo settore: foratura per Tsunoda dopo un contatto per Magnussen. Tamponamento anche tra Ricciardo e Stroll
09:52 - Bandiera verde
09:51 - La SC rientreà al termine del 26esimo giro
09:44 - Safety Car: i marshall non riescono a togliere la monoposto dalla ghiaia. Ai box i due piloti Red Bull per gomma bianca nuova. Ne approfittano anche tutti gli altri piloti in pista. Alonso, con gomma rossa, dovrà fare una terza sosta
09:40 - Virtual Safety Car: Leclerc ne approfitta ed entra ai box nel corso del 22esimo giro
09:39 - Sainz supera Stroll ma perde l'ottava posizione per un bloccaggio all'anteriore
09:38 - Bandiera gialla nel terzo settore: problemi al motore per Bottas, fermo a bordo pista
09:36 - Verstappen riconquista la leadership della gara di Shangai
09:33 - Anche Carlos Sainz ai box uscendo 10esimo (gomma dura). Nessuna sosta per Leclerc e Norris
09:31 - Pit stop per Oscar Piastri (gomma media)
09:30 - Il tre volte campione del mondo supera anche Leclerc mettendosi a caccia di Norris
09:28 - Verstappen torna già in zona punti superando Piastri
09:26 - Pit stop doppio in casa Red Bull con Max Verstappen e Sergio Perez. L'olandese è ora quarto mentre il messicano sesto. Il nuovo leader è Norris seguito da Leclerc e Piastri. La scelta anche per i piloti di Milton Keynes è la gomma hard
09:23 - Charles Leclerc ha chiuso il sorpasso sulla McLaren di Oscar Piastri. Fernando Alonso e George Russell entrano ai box per effetturare la prima sosta nel corso del 12esimo giro.
09:22 - Lotta tra George Russell e Carlos Sainz, mentre Charles Leclerc si avvicina sempre di più ad Oscar Piastri per la quinta posizione.
09:18 - All'esterno di curva 1, Charles Leclerc ha chiuso il sorpasso su George Russell
09:15 - Lando Norris conquista la posizione di Alonso mettendosi in zona podio
09:12 - Sergio Perez si riprende la posizione sorpassando Alonso e mettendosi alla ricerca di Max Verstappen
09:09 - Partenza a fionda per Fernando Alonso che chiude nel primo settore il sorpasso sulla Red Bull di Sergio Perez mentre Max Verstappen prende il largo. Ottimo spunto anche per George Russell che si trova ora in sesta posizione ad inseguire le due McLaren. Le due Ferrari, lottando tra di loro, si sono distratte dall'attacco di Nico Hulkenberg, ma Leclerc e Sainz nel giro successivo sono tornati nelle loro posizioni iniziali. Difficoltà per Lewis Hamilton dalla 17esima posizione con gomma soft che non riesce nella sua rimonta.
09:04 - Si spegono i semafori della pista di Shangai
09:00 - Inizia il giro di formazione del Gran Premio della Cina 2024
Nel corso quelle qualifiche che hanno determinato la griglia di partenza del Gran Premio della Cina 2024, Max Verstappen ha conquistato anche la pole position. Al suo fianco ci sarà il compagno di squadra Sergio Perez. Seconda fila per Fernando Alonso e Lando Norris. Terza fila per Oscar Piastri e Charles Leclerc, che precedono Carlos Sainz e George Russell. La settima posizione del madrileno è stata confermata nonostante il reclamo presentato alla FIA da Aston Martin. Quinta fila per la Haas di Nico Hulkenberg e la Stake Kick Sauber F1 Team di Valtteri Bottas. Undicesima posizione per Lance Stroll, seguito da Daniel Ricciardo, Esteban Ocon, Alexander Albon, Pierre Gasly, Zhou Guayu, eroe di casa qui a Shangai, Keving Magnussen, Lewis Hamilton, Yuki Tsunoda e Logan Sargeant.
Dalla Sprint Race, la Scuderia Ferrari ha dimostrato di avere un passo gara decisamente promettente, anche se le posizioni di partenza non gioveranno al lavoro di Leclerc e Sainz, chiamati alla rimonta se vorranno massimizzare il risultato finale della gara. Favoriti alla vittoria rimangono i piloti dei campioni del mondo della Red Bull, Max Verstappen e Sergio Perez. Alla lotta si aggiungeranno, oltre all’Aston Martin di Fernando Alonso, le due McLaren di Lando Norris ed Oscar Piastri, che sono riusciti a mantenere il ritmo delle monoposto di Maranello nel corso dei 19 giri della gara da 100 km.
La pista di Shangai si caratterizza per la presenza di due rettilinei, delimitati da curve lente: queste caratteristiche rendono il tracciato particolarmente favorevole ai sorpassi. Se i rettifili potrebbero indurre alla scelta di una configurazione a basso carico aerodinamico, non bisogna però dimenticare il tornantino e la parte tortuosa tra curva sette e curva otto, per cui è necessaria deportanza. Saranno messi alla prova anche gli pneumatici: non solo l'asfalto è piuttosto abrasivo, anche se è stato ricoperto da uno strato di bitume, ma anche le caratteristiche della pista sollecitano le gomme, in particolare l'anteriore sinistro. Bisognerà stare attenti alla diminuzione della temperatura delle gomme, specie quelle anteriori, che porta al rischio di bloccaggi, che si sono visti anche nel corso della Sprint. Le temperature basse spesso registrate nella città cinese in questo periodo dell'anno, poi, portano a fenomeni di graining; dunque, il fattore degrado sarà fondamentale per la riuscita della gara, al via alle 09:00.