Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Aggiornamento: Andrea Kimi Antonelli sale in quarta posizione nella classifica definitiva del Gran Premio d'Australia 2025 di Formula 1. Il pilota della Mercedes si è visto revocare la penalità comminatagli per un'unsafe release da parte del team. A scagionare Antonelli ha pensato un video fornito dalla scuderia di Brackley di una ripresa dal roll hoop della W16 dell'italiano. Immagini, queste, che non erano a disposizione dei commissari nel momento in cui hanno preso la loro decisione.
La Formula 1 è tornata in pista per il Gran Premio d’Australia 2025. A vincere il primo appuntamento stagionale è stato Lando Norris che precede Max Verstappen e George Russell sul podio. Gara folle con tanta pioggia e ben sei piloti ritirati. Disastro per la Ferrari che sbaglia la strategia sia con Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Grande rimonta per Andrea Kimi Antonelli che al debutto ha conquistato la zona punti in quinta posizione.
Mentre la notte regnava ancora sovrana sull’Italia, dall’altra parte del globo la pioggia ha dato una tregua almeno per la partenza del Gran Premio d’Australia 2025, primo appuntamento stagionale della Formula 1. Nonostante l’assenza di precipitazioni, i piloti sono stati obbligati a montare gomme intermedie date le condizioni da bagnato della pista di Albert Park. Tuttavia, la partenza è stata annullata in quanto, nel giro di formazione, Isack Hadjar ha perso il controllo della sua Visa Cash App RB finendo nel muro di curva 1. Rimossa la vettura, la FIA ha dato il via libera allo spegnimento dei semafori alle 05:15. Al via ad avere il migliore spunto è stato Lando Norris che ha mantenuto la testa del gruppo mentre Max Verstappen ha chiuso subito il sorpasso su Oscar Piastri salendo in terza posizione. Charles Leclerc, già nelle prime curve, è riuscito a salire in quinta posizione, mentre Lewis Hamilton è rimasto imbottigliato nel traffico, finendo al quasi contatto con il monegasco. Neanche il tempo di concludere il primo giro che la Safety Car è scesa in pista dopo il rovinoso incidente di Jack Doohan. Non il migliore inizio per i rookie che non hanno mai girato sul bagnato con le monoposto di F1.
Nonostante il regime di Safety Car, Carlos Sainz ha perso il controllo della sua Williams finendo nelle barriere in uscita di curva 4. Sfruttando la neutralizzazione, Oliver Bearman e Liam Lawson, entrambi partiti dalla pit-lane dopo alcuni cambi alla loro monoposto, insieme ad Esteban Ocon hanno effettuato i primi pit-stop montando un nuovo set di gomme intermedie. Al settimo giro la Safety Car è finalmente rientrata ai box lasciando libere i piloti di lottare e di spingere, anche per diminuire il livello di carburante, più alto del previsto per la velocità controllata della SC. Al 18esimo passaggio sul traguardo, Max Verstappen ha avuto un lungo dopo un bloccaggio che gli è costato la seconda posizione, conquistata da Oscar Piatri, mentre Lando Norris ha continuato indisturbato a dettare il passo estendendo il vantaggio sugli avversari.
Dopo 22 giri la pioggia ha fatto il suo ritorno sul tracciato di Albert Park. Mentre Oscar Piastri aveva ridotto il gap da Lando Norris grazie al DRS, la McLaren ha dato l’ordine di scuderia di non sorpassare fino a quando, in seguito ad un errore dell’australiano, hanno dato loro via libera. La Safety Car è rientrata in pista al 34esimo giro, quando Fernando Alonso ha perso il controllo della sua monoposto in curva 6. Essendo arrivate le intermedie alla fine della loro vita, tutti i piloti sono rientrati ai box per montare le gomme da asciutto sfruttando la neutralizzazione. Solamente al 42esimo giro la Safety Car è rientrata ai box lasciando via libera e i piloti di duellare fino all’arrivo di una vera e propria tempesta. Al 44esimo una pioggia molto forte è tornata su Albert Park. Essendo con gomme da asciutto, molti piloti hanno commesso errori, tra cui Oscar Piastri che è finito fuori pista crollando in ultima posizione. A sfruttare il colpo Max Verstappen e Lewis Hamilton che, insieme a Gasly, Tsunoda, Leclerc, Lawson ed Ocon, hanno deciso di non rientrare per montare le intermedie.
L’olandese ha tentato il colpo ma dopo aver visto quanto fosse complicato girare in quelle condizioni ha deciso di montare le intermedie, mentre il compagno di squadra Liam Lawson, proprio come Gabriel Bortoleto, è finito nel muro costringendo la Safety Car a tornare nuovamente in pista. Solamente alla neutralizzazione i due piloti della Ferrari, Leclerc ed Hamilton, sono rientrati ai box per montare gomme da bagnato crollando rispettivamente in nona e decima posizione. A sei giri dal termine la Safety Car è tornata ai box lasciando via libera. A tagliare il traguardo il traguardo in prima posizione è stato Lando Norris che si è difeso dall’attacco finale di Max Verstappen, salito sul podio con George Russell. Quarto Alexander Albon che ha eredita la posizione da Andrea Kimi Antonelli, autore di una grande rimonta, per una penalità di cinque secondi per unsafe realise. Soddisfazione per Lance Stroll e Nico Hulkenberg che hanno chiuso la gara davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e la McLaren di Oscar Piastri, che ha superato nel finale Lewis Hamilton, decimo. Fuori dalla zona punti Pierre Gasly che precede Yuki Tsunoda, Esteban Ocon ed Oliver Bearman. Ritirati Lawson, Bortoleto, Alonso, Sainz, Hadjar e Doohan.
07:01 - Lando Norris vince il Gran Premio d'Australia davanti a Verstappen e Russell
06:59 - Antonelli è quarto ma rischia 5 secondi di penalità per unsafe realise. Inizia l'ultimo giro mentre Piastri supera Hamilton
06:58 - Verstappen sfrutta il lungo di Norris in curva 6 e cerca di superarlo
06:55 - Errore di Gasly che lascia sfilare Leclerc ed Hamilton che salgono in ottava e nona posizione
06:54 - Piastri è già arrivato in undicesima posizione e mette nel mirino Hamilton per la zona punti
06:50 - Rientra la safety car - Norris tira lo strappo su Verstappen, Russell, Albon, Antonelli, Stroll, Hulkenberg e Gasly mentre Leclerc supera Hamilton salendo in nona posizione.
06:43 - Hamilton e Leclerc effettuano il pit-stop e rientrano in nona e decima posizione. Nel muro anche Bortoleto
06:42 - Nel muro Liam Lawson - Safety Car nuovamente mentre Norris è leader davanti ad Hamilton, Leclerc e Verstappen
06:41 - Verstappen rientra lasciando la testa ad Hamilton e Leclerc che non hanno effettuato il pit-stop
06:39 - Verstappen, Leclerc ed Hamilton restano in pista
06:37 - Oscar Piastri finisce fuori! Verstappen leader mentre Norris è rientrato ai box. Errore per Leclerc che crolla in quinta mentre Hamilton è terzo
06:36 - Arriva la piogga forte mentre Tsunoda ha superato Leclerc e la FIA ha assegnato 5 secondi a Bortoleto per unsafe realise
06:33 - Rientra la Safety Car: si riparte dal 41esimo giro dei 57 previsti
06:29 - Via libera ai doppiati mentre Ocon e Bearman rientrano per montare le slick. Investigato per unsafe realise per Bortoleto
06:21 - Tutti i piloti sono passati a gomma da asciutto tranne Ocon e Bearman che hanno preferito restare con le intermedie
06:17 - Doppio pit-stop per la McLaren che monta ad entrambi gomma dura
06:15 - Alonso nel muro - Safety Car al 34esimo giro. Hamilton (hard), Tsunoda (media) ed Albon (hard) rientrano ai box per montare gomma slick
06:14 - Adesso MCLAren da il via libera di lottare ai due piloti
06:08 - Piastri ottiene il DRS da Lando Norris ma McLaren da ordine di scuderia: "Mantenete le posizioni, non superartevi". L'australiano si lamenta che il britannico è troppo lento
06:04 - Leclerc si lamenta dell'eccessiva presenza di acqua sul suo sedile. Kimi mette pressione ad Alonso per la decima posizione
05:58 - Al 22esimo giro ha iniziato a piovere
05:55 - Arriva il responso della FIA su Alonso, Hamilton, Albon e Tsunoda: nessuna penalità.
05:51 - Lungo di Max Verstappen che perde la seconda posizione in favore di Oscar Piastri. Investigati per infrazione sotto SC anche Albon ed Hamilton
05:50 - Passaggio sull'erba per Kimi Antonelli che finisce in testacoda ma ha già ripreso a girare con la sua Mercedes
05:47 - Antonelli supera Hulkenberg mettendosi a caccia di Stroll
05:45 - Norris: "potrebbe arrivare pioggia tra sei giri"
05:42 - Max Verstappen continua a copiare le traiettore di Lando Norris per cercare il sorpasso esattamente come Charles Leclerc con George Russell. DRS finalmente attivabile. Andrea Kimi Antonelli prepara la manovra per superare Hulkenberg e salire in 12esima posizione
05:38 - Notato Tsunoda e sotto investigazione Alonso per infrazione sotto regime di SC (distanza della vettura che precede)
05:35 - Al settimo giro finalmente i piloti hanno avuto via libera di lottare con il rientro della SC. I muretti box chiedono ai loro alfieri di andare pesante sul gas per poter diminuire il livello di carburante data la neutralizzazione
05:29 - Ocon, Lawson e Bearman effettuano il pit-stop per montare un set nuovo di intermedie. Quasi ultimati i lavori di rimozione della Williams di Carlos Sainz e l'Alpine di Jack Doohan. Adesso la SC può passare per il rettilineo di partenza
05:23 - Le vetture rimaste in pista, insieme alla SC, passano dalla pit-lane per evitare la monoposto di Sainz per motivi di sicurezza
05:20 - Safety Car: brutto incidente per Doohan. Nel muro anche Carlos Sainz
05:18 - Si spengono i semafori e via! Ottimo spunto di Lando Norris che tiene la testa del gruppo mentre Max Verstappen supera al via Oscar Piastri. Bene la partenza di Leclerc che ha subito recuperato posizioni superando la VCARB di Tsunoda e la Williams di Albon. Rimasto nel traffico, invece, Hamilton che ha sfiorato un contatto con la SF-25 del monegasco
05:15 - Inizia il secondo giro di formazione
05:05 - Alle 05:15 ci sarà il via
05:03 - Annullata la procedura di partenza, in attesa di maggiori informazioni dalla FIA su quando verrà ripetuto il giro di formazione. Tanta disperazione per il pilota, alla sua prima gara in F1
05:01 - Ed è subito bandiera gialla con Isack Hadjar che ha perso il controllo della sua Vcarb finendo nel muro di curva 1
05:00 - Si spengono i semafori ed inizia il giro di formazione del Gran Premio d'Australia 2025. Lawson ed Ocon partiranno dalla pit-lane. Tutti i piloti hanno scelto gomma intermedia
04:45 - I team si preparano in griglia di partenza per il via mentre la pioggia per il momento ha cessato di scendere su Albert Park
03:00 - Quando in Italia è notte fonda, a Melbourne piove e tira vento. Il programma della giornata per la F1, però, resta invariato: partenza alle ore 15 locali
Finalmente a distanza di circa tre mesi la Formula 1 è tornata in pista con il primo appuntamento stagionale del 2025 che torna ad essere ospitato ad Albert Park. Era infatti dal 2019 che il Circus non iniziava il proprio mondiale a Melbourne ma in Bahrain, sede anche dei test prestagionali. Con il Gran Premio d’Australia torna dunque la tradizionale levataccia.
Buongiorno Italia, ad Albert Park è tutto pronto per il via del primo Gran Premio della stagione. Il meteo non promette niente di buon con nuvoloni, vento forte e temperature crollate di almeno dieci gradi che fanno da sfondo alla tempesta attesa proprio nel corso della gara che avrà inizio alle 05:00. Se la situazione dovesse peggiorare, la FIA potrebbe optare per slittare di un’ora lo spegnimento dei semafori oppure iniziare ma sotto regime di Safety Car. Quest’ultima evenienza ha fatto scattare l’allarme nei piloti perché girare per diverso tempo dietro la SC potrebbe far abbassare le temperature delle gomme e rendendo ancora più difficile tenere in pista le monoposto; dunque, si potrebbe optare per il regime di Virtual Safety Car per evitare di ritardare di molto l’inizio della gara che rischierebbe di non essere portata a termine o con lunghe pause per permettere il drenaggio del tracciato.
Inevitabilmente è la McLaren la squadra favorita alla vittoria. Non per essere i campioni in carica nei Costruttori o le prestazioni viste nella tre giorni di test prestagionali in Bahrain due settimane fa, ma per i tempi, sia sul giro secco che nella simulazione passo gara, registrati nelle libere in Australia che sono stati poi confermati nelle qualifiche. Infatti, Lando Norris ed Oscar Piastri hanno blindato la prima fila della griglia di partenza con un ampio margine sugli avversari. Alle loro spalle scatterà Max Verstappen che, nonostante le difficoltà con la RB21, che hanno lasciato Liam Lawson in 18esima posizione, potrebbe mettere il bastone tra le ruote dei due alfieri del team di Woking. Infatti, è noto che l’olandese sia un mago – sotto stessa ammissione di Andrea Stella – delle gare sul bagnato e l’ha dimostrato già lo scorso anno in Brasile, quando è risalito nonostante il diluvio dal fondo della griglia fino al gradino più alto del podio.
Proprio la pioggia potrebbe essere un grande game chancer degli equilibri che si stanno instaurando in pista. Le basse temperature potrebbero favorire la Mercedes di George Russell che scatterà dalla quarta posizione, mentre il compagno di squadra e debuttante Andrea Kimi Antonelli dovrà rimontare dalla 16esima casella di partenza dopo che è rimasto in Q1 per un danno al fondo della sua W16. A sorpresa hanno avuto accesso al Q3 anche Yuki Tsunoda (quinto) e Alexander Albon (sesto) che precedono Charles Leclerc e Lewis Hamilton. I due alfieri della Ferrari, nonostante partissero favoriti, hanno avuto la prima doccia fredda dell’anno con una quarta fila figlia di alcune incomprensioni con la SF-25. Il monegasco ha parlato di un anomalo cambiamento del comportamento della monoposto dovuta ad un “compromesso”. Non ha specificato di che tipo compromesso stesse parla ma si ipotizza un aumento dell’altezza dell’auto da terra per evitare eccessivo degrado del plank che porterebbe ad una squalifica (accaduto nel 2023 ad Austin) oppure ad un set-up ottimizzato per la gara e le condizioni da bagnato, non ideali per la qualifica. Il sette volte campione del mondo, invece, sta faticando a trovare il suo sweet sport con la monoposto del Cavallino e dunque di poter spingere con assoluta fiducia. Potrebbero entrare in lotta anche l’Alpine di Pierre Gasly e la Williams di Carlos Sainz.