F1. Gran Premio Australia 2024, risultati FP2; Leclerc leader davanti a Verstappen e Sainz

F1. Gran Premio Australia 2024, risultati FP2; Leclerc leader davanti a Verstappen e Sainz
Pubblicità
Miglior tempo di Charles Leclerc nelle FP2 del Gran Premio d’Australia 2024. Seguono Verstappen e Sainz
22 marzo 2024

Da poco terminata la seconda sessione del Gran Premio d’Australia 2024, avuta inizio alle 06:00 del mattino italiano. Ad aver la meglio questa volta è stato Charles Leclerc con tempo di 1:17:277, seguito dal tre volte campione del mondo Max Verstappen, secondo a 381 millesimi dal monegasco. Il pilota della Red Bull, però, ha dovuto passare gran parte dell’ora a disposizione nel box per riparare il fondo della sua RB20, danneggiata in curva 10 nella sessione precedente. Terza posizione nel podio virtuale delle FP3 per l’altro pilota della Scuderia Ferrari, Carlos Sainz. Già nel corso della prima sessione il madrileno non ha riscontrato grandi dolori fisici in seguito all’operazione urgente di appendicectomia d’urgenza a cui è stato sottoposto solamente due settimane fa a Jeddah, che l’ha costretto a saltare la gara in Arabia Saudita.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Medaglia di legno per Lance Stroll, mentre Fernando Alonso è riuscito a scendere in pista nonostante i danni al fondo della sua Aston Martin procurati sul finale delle FP1. Sesto tempo per George Russell che ha preceduto Oscar Piastri, Sergio Perez, Lando Norris e Yuki Tsunoda, che completano la top 10 delle FP2. Seguono poi Zhou Guanyu, Daniel Ricciardo, Logan Sargeant, Valtteri Bottas, Pierre Gasly, Nico Hulkenberg, Esteban Ocon, Lewis Hamilton che non si è trovato a suo agio con il set up della W15, che gli dava poca confidenza. Ultimo posto per Kevin Magnussen mentre Alexander Albon non è riuscito a scendere in pista dopo il brutto incidente che ha avuto nelle FP1. Il pilota è uscito fortunatamente illeso, ma la sua Williams era distrutta.

Come di consueto per la seconda sessione di prove libere, i piloti hanno diviso l’ora a loro disposizione in pista tra la simulazione passo gara e quella qualifica, rispettivamente con la gomma media e la soft C5, la più morbida nella gamma di mescole fornite da Pirelli. Sul passo gara la Scuderia Ferrari si è dimostrata subito molto competitiva, proprio come i campioni del mondo della Red Bull, ma per fare migliori analisi bisognerà attendere la terza ed ultima sessione di libere che avrà inizio alle 02:30 italiane, anticipando le qualifiche delle 06:00.

Pubblicità