Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Circus della Formula 1 questo weekend approda ad Austin per il Gran Premio degli Stati Uniti: chi auspicasse l'arrivo della pioggia per sparigliare le carte in tavola e incrementare lo spettacolo in pista potrebbe essere accontentato. Stando alle previsioni meteo per il weekend di gara, infatti, delle precipitazioni potrebbero interessare il Circuit of the Americas. Ma andiamo per ordine.
Alle 10 locali di venerdì mattina, quando scatterà la prima sessione di prove libere, la pioggia potrebbe fare capolino, anche se non per l'intera durata della sessione. La temperatura sarà piuttosto bassa, sui 15 gradi. Copione pressoché invariato anche per le FP2 del pomeriggio, con precipitazioni all'inizio dei 90 minuti di lavoro in pista a scemare con il passare del tempo e 16 gradi. Pioggia e 17 gradi, invece, per le FP3 di sabato, al via alle 13 locali.
Stando alle previsioni per le qualifiche, con inizio programmato per le 16 locali, le 23 in Italia, si prospetta una lotta per la pole position abbastanza movimentata: la pioggia, infatti, dovrebbe cadere per l'intera durata della sessione. I piloti in lizza, con tutta probabilità, sostituiranno le performanti ultrasoft con gli pneumatici da bagnato. La temperatura sarà di 18 gradi.
A complicare il weekend di gara ci sarà la necessità di trovare un compromesso di assetto che consenta di figurare bene anche sull'asciutto, visto che la corsa dovrebbe essere disputata senza il rischio di pioggia. Alle 13.10 localii, orario in cui i piloti cominceranno il giro di formazione, il cielo sarà nuvoloso, e la colonnina di mercurio si fermerà sui 18 gradi.