Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 questo weekend approda ad Austin per il diciottesimo appuntamento del mondiale 2018, il Gran Premio degli Stati Uniti. Per la corsa negli USA, Pirelli ha scelto le stesse mescole dello scorso anno, soft, supersoft e ultrasoft. Non bisogna dimenticarsi, però, del fatto che rispetto al 2017 i compound sono uno step più teneri. Per valutare il comportamento delle gomme 2018 saranno fondamentali le prove libere.
Il Circuit of the Americas, teatro della gara negli USA, è una pista decisamente variegata: i lunghi rettifili del tracciato rappresentano un ostacolo nell'ottenimento della miglior performance degli pneumatici, visto che sul dritto le gomme tendono a raffreddarsi e ad uscire dalla finestra ottimale di utilizzo. Rettilinei, sì, ma anche tante curve, molto diverse tra loro: la forza laterale cui sono soggetti gli pneumatici è di conseguenza piuttosto elevata.
La strategia vincente lo scorso anno, quella di Lewis Hamilton, si giocò su una sosta; il secondo classificato, Sebastian Vettel, optò invece per due stop. Spazio, dunque, per tattiche differenti, che potrebbero dare più pepe alla corsa. A sparigliare le carte in tavola, poi, potrebbe essere anche il meteo, spesso molto variabile in Texas.
Per quanto riguarda invece i set scelti dai team, le scuderie di punta hanno optato per una strategia conservativa, senza eccessi nell'impiego delle ultrasoft, la mescola più tenera della selezione di Pirelli. In casa Mercedes, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas avranno a disposizione sette treni delle gomme contrassegnate dal colore viola, cui si aggiungono tre set di soft e tre di supersoft.
Decisioni diverse, invece, per i due piloti della Ferrari: Sebastian Vettel avrà a disposizione due treni di soft, tre di supersoft e otto di ultrasoft, mentre Kimi Raikkonen potrà usufruire di tre set di soft, tre di supersoft e sette di ultrasoft. Solo sei treni di gomme viola, invece, per Daniel Ricciardo e Max Verstappen, della Red Bull; l'olandese e l'australiano potranno contare anche su tre set di soft e quattro di ultrasoft.