F1, GP USA 2018, FP3: Vettel al top ad Austin

Pubblicità
Miglior prestazione per Sebastian Vettel nella terza sessione di prove libere del Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin
20 ottobre 2018

Miglior tempo per Sebastian Vettel nella terza sessione di prove libere del Gran Premio degli Stati Uniti, diciottesimo appuntamento della stagione 2018 di Formula 1. 1'33"797 è il crono colto dal tedesco ad Austin. Vettel ha preceduto il compagno di squadra, Kimi Raikkonen, e il suo rivale per il titolo, Lewis Hamilton, staccato di 73 millesimi. Quarto il vicino di box dell'inglese, Valtteri Bottas.

Dopo la pioggia incessante di ieri, i piloti hanno avuto la possibilità di girare sull'asciutto, saggiando così il passo gara con le condizioni con le quali la corsa dovrebbe svolgersi. Domani, infatti, non sono previste precipitazioni durante il Gran Premio. Si tratta di un lavoro diverso da quanto accade normalmente nelle FP3, dedicate solitamente alle simulazioni di qualifica. 

Hamilton è sempre apparso a suo agio ad Austin, una delle sue piste preferite: qui l'inglese ha vinto cinque volte, di cui quattro consecutive. Dopo ottime prestazioni sul bagnato ieri, Hamilton ha faticato un poco con le ultrasoft sull'asciutto, commettendo sbavature soprattutto in curva 9, ma si è rifatto a fine sessione. Il weekend di gara di Vettel, è bene ricordarlo, si prospetta in salita: al tedesco, infatti, è stata comminata una penalità di tre posizioni per eccesso di velocità in regime di bandiera rossa durante le FP1 di ieri. 

Quinto posto per Verstappen nelle FP3
Quinto posto per Verstappen nelle FP3
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Quinta e sesta posizione, rispettivamente, per i due piloti della Red Bull, Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Seguono Charles Leclerc, della Sauber, e Romain Grosjean, in forza alla Haas. Completano la top ten Esteban Ocon, della Force India, e Carlos Sainz, della Renault. Undicesimo è il compagno di squadra di Ocon, Sergio Perez, davanti a Kevin Magnussen, della Haas, e a Nico Hulkenberg, della Renault. Marcus Ericsson, della Sauber, ha preceduto i due piloti della Williams, Lance Stroll e Sergey Sirotkin.

Diciassettesimo Pierre Gasly, della Toro Rosso. Gasly, molto competitivo sul bagnato ieri, scatterà dal fondo della griglia per la sostituzione della power unit della sua STR13. Disavventura, invece, per il compagno di squadra del francese, Brendon Hartley: un pezzo dell'halo della sua vettura si è staccato mentre girava in pista. A separare in classifica i due piloti della scuderia di Faenza ha pensato Stoffel Vandoorne, della McLaren. Ultimo il suo compagno di squadra, Fernando Alonso.

Pubblicità