Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
“La strategia non è ottimale, ma ovviamente è veramente facile dirlo al termine della gara” ha esordito Fernando Alonso al termine del Gran Premio d’Ungheria 2024, tredicesimo appuntamento stagionale della Formula 1, dove ha concluso in undicesima posizione, fuori dalla zona punti. “Probabilmente in quel momento il team avrà pensato che fosse quella giusta, ma ero abbastanza sorpreso quando mi hanno chiamato ai box al settimo giro. Normalmente le nostre vetture non mangiano le gomme, quindi diventa una sfida con ancora 63 giri da fare con le hard o le medie. Il tutto diventa veramente complicato in questo modo”.
“Dobbiamo analizzare a fondo questa gara perché abbiamo pagato veramente un prezzo molto alto e ci sono tante cose da imparare. Era la nostra prima gara con questi aggiornamenti, dunque la nostra prima prova sulla lunga distanza. Capiremo tutti i numeri e in sede i dati ci diranno cosa sia successo, soprattutto con il degrado delle gomme. Non mi interessa molto del fatto che il team mi abbia chiesto di lasciare la posizione a Lance. Alla fine, era solamente un punto e non importa chi dei due lo porta a casa. Fino all’ultima curva ha provato, quindi era giusto che lo prendesse lui”.
“Ovviamente un discorso del genere non vale per la vittoria, come è successo in McLaren tra Lando Norris ed Oscar Piastri. Ma alla fine, se era stato deciso prima della gara di fare così, devi seguire quello che ti dice la squadra, anche se è frustrante come cosa” ha terminato il pilota dell’Aston Martin.