Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il venerdì del GP di F1 d'Ungheria 2023 è stato difficile per Mercedes, specialmente il pomeriggio. Il team di Brackley nelle FP2 si è dovuto accontentare di un sedicesimo posto con Lewis Hamilton e un ultimo posto per George Russell; un risultato del genere stupisce ancora di più se si pensa che in mattinata invece proprio Russell è riuscito a terminare come il più veloce della sessione, per quanto le FP1 siano state strane, con pochissima azione in pista a causa di due bandiere rosse e soprattutto la pioggia.
Nel parlare della giornata, tuttavia, Mercedes ha annunciato di aver dato la priorità ai long-run e che sabato si penserà invece a spingere con le Soft, risparmiare anche a fronte del nuovo format delle qualifiche, che rende necessario fare economia sui set di pneumatici. Un format che non va pienamente a genio a Lewis Hamilton.
"Abbiamo fatto molti giri sulle Medium perché avevamo solo una gomma a disposizione per questa sessione – ha commentato il sette volte campione del mondo – il cambiamento di format per questo weekend non è ideale, a mio avviso, perché coinvolge anche le prove libere ed in generale si fanno meno giri e questo non va bene. Ci hanno lasciato molti set di gomme da bagnato che magari vengono buttate in un weekend e sarebbe meglio pensare a quello invece di togliere altro a noi in pista e spettacolo ai fan”.
Tuttavia, non è stato il format a causare gli unici problemi ad Hamilton qui all'Hungaroring. “Non ho avuto affatto un buon feeling con la macchina – ha spiegato – oggi mi è sembrata peggiore ma stanotte lavoreremo sull'assetto sperando che domani vada meglio. D'altronde, anche l'anno scorso iniziammo il venerdì malissimo, poi ci concentrammo sui cambiamenti di assetto e ci fu una svolta".
"Abbiamo seguito un programma diverso da tutti gli altri ma abbiamo usato solo un set delle Medium, oggi, - ha detto Russell - ci mancava il grip e questi pneumatici non sembrano essere nella giusta finestra d'utilizzo nè con poco nè con tanto carburante. Abbiamo però imparato molte cose interessanti e stanotte lavoreremo per sistemarle al meglio per domani. Non è stata la nostra giornata migliore ma non è nemmeno la prima volta che ve lo dico, questa stagione. Sabato e domenica vanno sempre meglio e non vedo l'ora di vedere cosa riusciremo a fare".