F1, GP Ungheria 2022, FP2: Leclerc al top

F1, GP Ungheria 2022, FP2: Leclerc al top
Pubblicità
Charles Leclerc ha colto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere 2022 di Formula 1. Seguono Lando Norris e Carlos Sainz, Max Verstappen è quarto
29 luglio 2022

Miglior prestazione di Charles Leclerc nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio d'Ungheria 2022 di Formula 1. 1.18.445 è il crono che ha permesso al monegasco di precedere la McLaren di Lando Norris ed il compagno di squadra Carlos Sainz. Dietro allo spagnolo Max Verstappen, mentre continuano le difficoltà con la RB18 di Sergio Perez nono. Attardate anche le Mercedes, con George Russell ottavo e Lewis Hamilton undicesimo. 

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Ferrari nelle FP2 si è confermata la macchina da battere anche in questo week end, chiudendo davanti a tutti come nelle FP1. Charles Leclerc ha sfogato la rabbia per l'errore del Paul Ricard, rispondendo fin dai primi minuti al compagno di squadra, volando con le medie rifilando distacchi pesanti ai suoi avversari, per poi tornare in prima posizione ,quando ha fatto il secondo tentativo con le soft. Leclerc ha chiuso la giornata con un ottimo long run con le medie, girando sull'1.23 basso, rifilando oltre mezzo secondo a Verstappen. Alle sue spalle con un distacco di due decimi Lando Norris top delle PL2, inserendosi fra le due Ferrari e piazzando la McLaren davanti all'ex compagno di squadra Carlos Sainz, che ha provato più volte a rilanciarsi senza avvicinarsi al tempo di Leclerc, per poi confermare la forza della F1-75 con il miglior passo con le soft. 

All'inseguimento come al solito di Venerdì, Max Verstappen meglio nel giro secco accusando due decimi da Leclerc, per poi prendere oltre mezzo secondo nella simulazione gara dal rivale. La McLaren si candida ad essere la sorpresa del week end, con Daniel Ricciardo quinto, precedendo Fernando Alonso che ha festeggiato il suo compleanno chiudendo le FP2 come miglior pilota dell'Alpine. Bene anche Sebastian Vettel settimo, che a 24 ore dall'annuncio del ritiro, grazie ad Aston Martin che ha fatto un grande balzo in avanti con gli aggiornamenti, i quali gli hanno permesso di mettersi alle spalle George Russell. Completano la top ten Sergio Perez sempre in crisi con la RB18, e Valtteri Bottas. 

Inizio di week end da dimenticare per Lewis Hamilton undicesimo lontano da Russell sia nel giro secco che nella simulazione del passo gara, seguito da Guanyu Zhou, Esteban Ocon, Lance Stroll, Pierre Gasly e Kevin Magnussen. Chiudono la classifica delle FP2 Mick Schumacher, Nicholas Latifi, Yuki Tsunoda e Alexander Albon. 

Nelle FP1 il più veloce è stato Carlos Sainz con il crono di 1.18.750 davanti di 130 millesimi a Max Verstappen, che si è inserito fra le due Ferrari precedendo Charles Leclerc, che ha accusato un gap di tre decimi dal compagno di squadra. Alle loro spalle Lando Norris, George Russell, Sergio Perez e Lewis Hamilton. Completano le prime dieci posizioni Daniel Ricciardo, Esteban Ocon e Fernando Alonso.

Fuori dalla top ten Sebastian Vettel undicesimo, seguito da Lance Stroll, Pierre Gasly, Yuki Tsunoda, Guanyu Zhou e Alexander Albon. Chiudono la classifica Kevin Magnussen, Mick Schumacher, Robert Kubica che ha preso il posto di Valtteri Bottas nelle Libere 1, e Nicholas Latifi. 

Pubblicità