F1, GP Ungheria 2021: pole per Hamilton

Pubblicità
Pole position per Lewis Hamilton nelle qualifiche del Gran Premio di Ungheria 2021 di Formula 1. Valtteri Bottas secondo, terzo Max Verstappen, quarto Sergio Perez, settimo Charles Leclerc
31 luglio 2021

Lewis Hamilton torna in pole position dopo sei gare all'Hungaroring. 1.15.419 è il crono che ha permesso all'inglese di essere per la 101° volta  il poleman nella sua carriera, ed imporsi nelle qualifiche del Gran Premio d'Ungheria 2021 di Formula 1, infliggendo un distacco di tre e quattro decimi a Valtteri Bottas e Max Verstappen.

Seconda parte di prove ufficiali difficili per la Ferrari, con Charles Leclerc 7° che per 75 millesimi non è riuscito a conquistare la seconda fila, mentre Carlos Sainz durante il primo tentativo della Q2 è andato a muro.

Qualifiche che non hanno tradito le attese, con Lewis Hamilton che confermando il suo feeling con il circuito dell'Hungaroring si è preso quella pole sfuggita nella sprint race di Silverstone che gli mancava da Barcellona, grazie ad un primo tentativo in cui ha fatto un giro perfetto, mentre nel secondo a causa della guerra di nervi con Verstappen non si è migliorato.

Prova di forza della Mercedes che monopolizza la prima fila con Valtteri Bottas 2° battendo Max Verstappen che dopo cinque qualifiche ha visto porre fine alla sua imbattibilità da Hamilton, sia a causa di una Red Bull la quale sembra aver perso la superiorità che aveva fino all'Austria, che per la marcatura a uomo con Hamilton nel finale della Q3.

Proprio il duello fra Hamilton e Verstappen, non ha permesso di fare il secondo tentativo a Sergio Perez che comunque centra l'obiettivo minimo dalla seconda fila. Tornano sui livelli dell'Austria Pierre Gasly 5° e Lando Norris 6° che precedono Charles Leclerc il quale nel corso delle qualifiche ha perso il feeling con la SF21, e per meno di un decimo non è riuscito a fare il 4° tempo.

Al fianco del monegasco domani ci sarà Esteban Ocon 8° che si aggiudica il duello in casa Alpine con Fernando Alonso 9° davanti a Sebastian Vettel 10°. Passo indietro rispetto a Silverstone per Daniel Ricciardo 11° fuori dalla Q3 insieme a Lance Stroll, Kimi Raikkonen, Antonio Giovinazzi e Carlos Sainz finito contro il muro ad inizio Q2 quando sembrava aver il potenziale per lottare per la seconda fila. 

Chiudono la classifica delle qualifiche del Gran Premio di Ungheria, Yuki Tsunoda, George Russell che questa volta non è riuscito a fare la differenza, Nicholas Latifi, Nikita Mazepin e Mick Schumacher che non è potuto scendere in pista a causa dell'incidente delle Fp3. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le qualifiche minuto per minuto

16.09: Pole position per Lewis Hamilton.

16.07: Guerra di nervi fra Hamilton e Verstappen che prende spazio.

16.06: Hamilton torna in pista per il 2° tentativo seguito da Verstappen.

16.05: Vettel sale in 8° posizione.

16.00: Pole position provvisoria per Hamilton, alle sue spalle Bottas, Verstappen, Perez e Leclerc.

15.57. Ci siamo: inizia la Q3.

15.49: Questi sono gli eliminati dalla Q2. Ricciardo, Stroll, Raikkonen, Giovinazzi, Sainz.

15.48: Verstappen davanti a tutti con gomma rossa.

15.43:Bandiera verde, riprende la Q2.

15.35: Bandiera rossa, vengono interrotte le qualifiche.

15.34: Leclerc conquista la 2° posizione, Sainz a muro.

15.33: Alonso toglie il 3° tempo a Vettel.

15.31: Vettel sale in 3° posizione, Norris 7°.

15.30: Miglior prestazione per Hamilton 1.16.530, seguono Verstappen e Bottas.

15.28: In pista con le medie Verstappen e le Mercedes.

15.25: Ci siamo: inizia la Q2.

15.19: Questi sono gli eliminati dalla Q1: Tsunoda, Russell, Latifi, Mazepin, Mick Schumacher.

15.18: Vettel si leva dai guai salendo in 8° posizione.

15.16: La Haas comunica che Mick Schumacher non scenderà in pista nella Q1. 

15.14: Questa la zona eliminazione: Tsunoda, Russell, Latifi, Mazepin, Mick Schumacher ancora fermo ai box.

15.13: Perez si migliora ma rimane in 9° posizione.

15.11: Sainz dopo due ottimi settori è 4°, Leclerc 7°.

15.08: Verstappen lancia la sfida a Hamilton salendo in 1° posizione.

15.07: Hamilton toglie il miglior tempo a Bottas.

15.06: Bottas 1.16.610 si porta al comando.

15.03: Il primo giro cronometrato è di Tsunoda, subito migliorato da Raikkonen.

15.00: Semaforo verde: inizia la Q1.

Sale l'adrenalina per l'ultima qualifica della prima parte di stagione. Infatti c'è grande attesa dopo l'incidente del Gran Premio di Gran Bretagna per la sfida fra un Lewis Hamilton, che vuole prendersi quella pole persa nella sprint race di Silverstone che gli manca da quasi tre mesi, e Max Versteppen determinato a sfogare la rabbia per il ritiro di due settimane fa, battendo il rivale dimostrandogli sempre di essere il favorito del mondiale.

Unico in grado di potersi inserire nel duello Valtteri Bottas in crescita nelle ultime settimane che si vuole giocare fino all'ultimo le possibilità di rimanere in Mercedes anche nel 2022. Ci si attende una bella battaglia anche per l'ultimo posto della seconda fila a cui punta una Ferrari che nelle Fp3 ha fatto un grasso passo in avanti, con Charles Leclerc che intende  sfatare la tradizione negativa con la pista di Budapest partendo dalla quarta casella come nel Gran Premio di Gran Bretagna, e Carlos Sainz deciso a vincere il duello con il compagno di squadra. 

Oltre alla Ferrari proverà ad approfittare di un Sergio Perez in difficoltà sul giro secco Venerdì e nel terzo turno di prove libere, anche Lando Norris che questa mattina si è confermato il miglior in casa McLaren, e Daniel Ricciardo tornato sui livelli di SIlverstone nelle Fp3.

Invece Fernando Alonso vuole festeggiare il 40° compleanno portando l'Alpine in Q3, in cui cercheranno di accedere anche Lance Stroll, Pierre Gasly, Esteban Ocon e Sebastian Vettel. Sembra più difficile stare questa volta fra i primi dieci per George Russell, a causa di una Williams non competitiva come nelle ultime gare in Ungheria.

Le qualifiche inizieranno alle 15.00 ora italiana.

Pubblicità