Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Novità tecniche in vista per Ferrari e Red Bull all'Hungaroring per il Gran Premio di Ungheria 2019 di Formula 1. Cominciando dalla Rossa, la SF90 presenta un nuovo deviatore davanti alle pance. Questo elemento si caratterizza per i due elementi orizzontali in alto, che sono stati uniti, ma soprattutto allungati verso la bocca dei radiatori.
In questo modo, diventano una sorta di doppio boomerang, che indirizza l’aria verso le bocche dei radiatori e crea maggior deportanza. In Ungheria la Ferrari introduce anche delle piccole pinnette verticali posti sul fondo all’inizio dei deviatori e una soffiatura inedita nella zona finale della pinna verticale che si allaccia alla serie che avvolge la pancia.
La Red Bull RB15, invece, all'Hungaroring potrebbe sfruttare un cofano motore a "ciminiera". Questa soluzione era stata già portata in Germania, ma non era stata usata in gara. Il motivo del suo mancato utilizzo è semplice: serve a smaltire più agevolmente il calore dagli organi della power unit, e questa funzione non si è resa necessaria durante la corsa, disputata in condizioni climatiche piuttosto fredde. Se le temperature in Ungheria dovessero rivelarsi elevate, la Red Bull potrebbe impiegare questa variante.
Disegni: Gabriele Pirovano