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Quando quasi tutti dicevano che le Rosse qui, in Ungheria, potevano fare gran bene, ecco la sorpresa, dopo la pioggia di ieri. Bella per Mercedes: Hamilton vince, partendo dalla Pole, senza mai dubitare anche grazie a un Bottas capace di fare il “gran secondo”. Il finlandese stellato Mercedes è stato costante e anche duro quanto è servito, per tener dietro alcuni rivali. Vettel è rimasto a inseguire, forse troppo, prendendo il secondo gradino del podio con un piccolo brivido, da contatto e trovandosi sempre vicino il suo, di compagno finlandese. Già, è terzo senza guizzi attesi da suoi amatori e forse anche possibili, quel Raikkonen che (ironia della sorte) è rimasto senza poter bere con questo caldo nell’abitacolo della sua Ferrari.
Una gara che segna il distatto tra i due big team e il resto del mondo, ma comunque avvincente fino alla fine, che: premia Hamilton, secondo qualcuno mette in dubbio la regolarità di condotta di Bottas e, soprattutto fa sorridere i tifosi di Ricciardo, capace di guadagnarsi a suon di sorpassi (una dozzina, contro uno di altri, ndr) il quarto posto. La cronaca minuto per minuto del GP la leggete qui a seguire, con i fatti salienti del ritiro con polemica per Verstappen (causa motore, francese) e la già detta condotta border-line di Bottas (due toccate simili in due sorpassi ai suoi danni, giri veloci solo quando "serve" e ...Hamilton ringrazia, ndr). A punti, sesto, ultimo dei piloti a pieni giri, il buon Gasly con la Toro Rosso.
Intanto piccola vacanza per il Circus, che riprende in Belgio già in agosto, per il penultimo appuntamento europeo della stagione. In campionato Hamilton ha 24 punti di vantaggio tra i piloti, non pochi, la Mercedes tra i costruttori ben 110.
Ordine d’arrivo – GP Ungheria 2018
# DRIVER TIME
1 HAMILTON -
2 VETTEL +17.123
3 RAIKKONEN +20.101
4 RICCIARDO +46.419
5 BOTTAS +50.000
6 GASLY +73.273
7 MAGNUSSEN +1 LAP
8 ALONSO +1 LAP
9 SAINZ +1 LAP
10 GROSJEAN +1 LAP
11 HARTLEY +1 LAP
12 HULKENBERG +1 LAP
13 OCON +1 LAP
14 PEREZ +1 LAP
15 ERICSSON +2 LAPS
16 SIROTKIN +2 LAPS
17 STROLL +2 LAPS
RIT VANDOORNE +21 LAPS
RIT VERSTAPPEN +65 LAPS
RIT LECLERC +70 LAPS
Un Gran Premio che “chiude” questa fase di campionato, prima della pausa estiva, il terzultimo degli europei, prima di Spa e Monza, quello di Budapest. Soprattutto un Gran Premio che potrebbe sancire chi dorme sonni tranquilli tra ferraristi e uomini Mercedes in quanto a classifiche, qualora Hamilton facesse il miracolo come ha fatto in qualifica. Le Ferrari si sono dimostrate ottime in condizioni di asciutto, ma il meteo variabile ha fatto emergere altri valori e la scelta delle gomme può mescolare ulteriormente le carte. In campionato sono 17 i punti di vantaggio di Hamilton: incrementarli oltre sarebbe un bel passo, diminuirli vuole dire rimanere ancora con il fiato sul collo di Vettel invece, che di suo vorrebbe anche onorare l’ex-presidente Marchionne con una prima vittoria, dopo la recente morte. Dualismo Ferrari Mercedes come tema unico del tortuoso GP di fine luglio? Pare, visti i distacchi di tutti, Red Bull incluse, ma non è detto. Perché i contatti su un tracciato così, non veloce ma ricco di passaggi difficili, quando si lotta per una posizione sono sempre dietro l’angolo, a danno anche di chi magari vanta il passo migliore. La storia ci insegna poi che anche quando domini, all’Hungaroring come in ogni altro tracciato, può accadere di tutto in F1, come avvenne proprio qui nel 1997 a Damon Hill, iridato in carica ma senza gloria su una “bella ma terribile” Arrow Yamaha con gomme Bridgestone: a un soffio dal colpaccio inatteso e irripetibile, ma superato all’ultimo giro da un Villeneuve pronto a mettere le ruote sull’erba, per vincere.
La partenza del GP Ungheria F1 2018 è prevista alle ore 15.10, a seguire il commento live qui, sulle pagine di Automoto.it.
15.05 Pronti al via del Gran Premio di Ungheria 2018, con un folto pubblico a cornice
15.09 Sainz e Vettel con la soft
15.10 Le auto si muovono dalla griglia, per il giro di formazione e le Ferrari sono pronte a "rubare" il posto alle Mercedes
15.12 Olre 100mila persone coinvolte in logo a seguire il GP (buon auspicio per Monza)
15.13 Stroll parte dalla pitlane
15.13 Semaforo verde, prima curva alle freccie d'argento
15.14 Il primo giro è regolare per quasi tutti, Ricciardo a parte che perde posizioni
15.15 Le Mercedes sono salde davanti, con Hamilton che chiude il primo giro davanti a Bottas e Vettel
15.15 Leclerc fermo e Ricciardo che deve rallentare per noie all'anteriore sinistra
15.16 1.23.184 per Hamilton con le ultrasoft, allunga
15.16 Vettel, terzo, a oltre tre secondi dal rivale in campionato
15.17 Rivedendo la partenza, si scoprono i motivi di alcuni rallentamenti: contatti alla prima curva e seguenti, tra Red Bull, Sauber e Willams
15.19 Ricciardo comincia una rimonta dal fondo, attaccando le posizioni dalla 15^ ma non è facile supeare, in Ungheria
15.20 Inatteso ritiro per Max Verstappen che lamenta un calo di potenza alla sua Red Bull
15.21 Al sesto giro entra la prima SC, virtuale, del GP
15.22 Divulgato il commento dall'abitacolo di Verstappen verso il suo motore, poco lusinghiero
15.23 Otto giri ed Hamilton è saldamente primo, con 3.7 su Bottas e poi Vettel
15.24 Alonso si fa valere nella lotta a margine della to10 contro Grosjean, ma arriva dietro Ricciardo
15.25 Ricciardo, a suon di sorpassi, entra nella top10
15.26 Chi ha guadagnato più posizioni sinora è Hulkenberg, risalito al nono posto con la Renault
15.28 Difficile colloquio tra Raikkoen e il suo box per la strategia da usare, nell'abbeverarsi, ma a quanto pare, interpretazioni a parte, il finlandese è rimasto incredibilmente un po' a secco d'acqua
15.30 Le Ferrari viaggiano al 3° e 4° posto,a due secondi tra loro ma troppi dalle Mercedes, non resta che giocare sulle strategie
15.32 MGU-K, confermato il problema motoristico alla RedBull con tanto di accuse senza veli al fornitore Renault
15.33 Raikkonen al primo pitstop, gomme OK ma la sete forse rimane
15.34 Bottas ai box, seguendo la strategia del rivale in rosso
15.35 Ricciardo prosegue il recupero: è già settimo
15.36 18 giri e scendono i tempi, ma i primi tre, Hamilton, Vettel e Gasly, non si sono ancora fermati
15.37 Raikkonen viaggia "libero" e veloce, recupera su chi lo precede, soprattutto Bottas, che nel frattempo è tornato terzo
15.40 Hamilton e Vettel girano su tempi simili, ma la rossa è a quasi nove secondi
15.41 16.9 tra Hamilton, primo, e Bottas, terzo. In mezzo Vettel con la Ferrari che spera nella seconda parte di gara
15.42 Ricciardo si fregia del titolo di pilota che sorpassa di più, sinora, arrivando al sesto posto, però i secondi dl primo sono 41
15.43 Vettel concentrato non passa, almeno pubblicamente, commenti ai box. Gli vengono comunicati i settaggi
15.45 Svelato il mistero del silenzio, il settaggio C è di quelli che da prestation alla Rossa del tedesco, che si mangia decimi a nastro rispetto al britannico, in attesa del primo pitstop
15.46 Pitstop Renault e la top4 è fatta sempre da: Hamilton, Vettel, Bottas e Raikkonen
15.48 Entra il leader, Hamilton, al primo pitstop, Vettel è davanti di 13 secondi
15.49 Vettel procede, entra Sainz ai box. Bottas è terzo con +3.1 su Raikkonen
15.50 Ricciardo è il piccolo mago della prima curva, continua a passare appena può i rivali ed è quinto
15.51 Dai box dicono a Bottas quello che "secondo la Mercedes" faranno le Rosse come strategia dei pit, quindi non allarmante, ma non tutti pensano sia così
15.52 29 giri su 70 e Hamilton è ancora secondo a 13 secondi da Vettel, la rossa non prende troppo margine per fare un pit tranquillo anzi, pare gli manchino 5 secondi
15.54 Gara incerta, secondo le strategie, con le Rosse che si pensa possano fare la differenza ma intanto i giri passano e i sorpassi all'Hungaroring non sono mai all'acqua di rose
15.55 Dai box sostengono il ritmo di Vettel che saltuariamente recupera decimi prezionsi su Hamilton
15.56 Vettel rimane primo a 14 secondi circa mentre Raikkonen guadagna su Bottas
15.59 35 giri, metà gara
16.00 Vettel, Hamilton, Bottas, Raikkonen e poi Ricciardo, questi i primi cinque
16.02 Procedono i doppiaggi, bandiere blu che sventolano
16.04 Raikkonen ha praticamente "preso" Bottas e apre la lotta per il terzo posto, nonostante non abbia nulla da bere in abitacolo
16.05 18 i piloti in gara
16.07 Clamoroso, Raikkonen deve rientrare ai box: altra gomma gialla mentre casualmente Bottas fa il giro veloce di gara (manettino a fondo corsa quando temevano Raikkonen??)
16.07 Pitstop non velocissimo per la rossa di Vettel, che entra terzo in pista. Ecco il push di Bottas: non tener dietro Raikkonen ma star davanti a Vettel
16.09 La Mercedes di Bottas viagga come non mai sinora, per rimanere al secondo posto. Raikkonen non è da meno, anzi, ma deve superare alcuni doppiati. Vettel è terzo
16.12 Momento caldo con Vettel che interpreta sul ruolo che gli compete: è negli scarichi della Mercedes di Bottas, forse "sacrificato" per tener dietro il più possibile entrambe le Ferrari, forse solo in corsa per il suo gradino del podio
16.14 Hamilton ha 7,8 secondi su Bottas, secondo e tra le due rosse è Ricciardo, al quarto posto
16.15 Dopo 44 giri con le stesse gomme Ricciardo entra per il cambio, ma si mantiene a ridosso della Top4, precedendo Gasly
16.17 Dopo 46 giri si sono fermati tutti, per un cambio gomme, tranne Stroll
16.18 La sintesi della TOP 20: HAM BOT VET RIC RAI GAS MAG ALO VAN SAI GRO HAR HUL OCO PER STR ERI SIR - VER LEC
16.20 Mancano 20 giri
16.22 Elastico che si accorcia di nuovo, per le posizioni del podio: Vettel avvicina Bottas
16.23 Virtual SC, per un ritiro senza conseguenze: Hamilton ha 13,7 su Bottas
16.25 Vandoorne out
16.27 Se finisse così, Hamilton guadagna punti utili per il campionato
16.30 Vettel ha nel mirino Bottas
16.34 Vettel è davvero vicino alla Mercedes, dietro a lui Raikkonen: qualcosa deve accadere
16.35 Pochi giri al termine: Lewis Hamilton vede la vittoria con il pregio del margine iridato sulla classifica che lo premia
16.37 Vettel a mezzo secondo circa da Bottas
16.38 Hamilton ha la vittoria in tasca con Bottas che tiene dietro le due rosse su questa piccola e tortuosa pista
16.39 Le rosse sono entrambe dietro a Bottas, ma 8 giri bastano per cambiare il podio?
16.40 Qualcuno pensa che Raikkonen dovrebbe provare lui il soprasso, ma è Vettel terzo che pressa la Mercedes di Bottas
16.41 Kimi è nel sedere di Seb, Seb in quello di Bottas: la battaglia è per il secondo posto, itanto i tifosi Mercedes sorridono
16.42 La "xxxata" dopo il tentativo di Seb! Buono per Kimi che era dietro... (video a fondo pagina)
16.42 Bottas prova a tenere il sorpasso di Vettel ma i due si incrociano, prima e poi toccano, a velocità nemmeno bassa. La Mercedes si destabilizza entrando nella seconda curva e le rosse sono entrambe davanti: 2^ e 3^
16.43 Vettel è secondo a ben 22'' da Hamilton, terzo Raikkonen ma Bottas è comunque stato bravo nel ruolo di scudiero e ne paga le conseguenze
16.45 Pochi giri al termine e Riccardo si beve Bottas, quasi...!
16.46 Nella lotta per il quarto posto, con Bottas rallentato dai malanni della sua acciaccata Mercedes, Ricciardo non vuole attendere, sbagliando...
16.47 Ma non troppo, Bottas le prova tutte ed è palesemente lungo, tanto che tocca Ricciardo che era giàdvanti!! - Investigation dalla RaceDIrection dovuta
16.49 I due sono ancora ai ferri corti ma sanno di essere controllati dalla direzione, non osano più, con Bottas che è terzo fino all'inizio dell'ultimo giro
16.50 La Red Bull tutta "sguarata" (fiancata aperta) come direbbero in certe regioni d'Italia passa la Freccia d'argento e il buon Ricciardo è quarto.
16.51 Bandiera a scacchi
16.51 Hamilton è il vincitore, meritato in pista
16.52 Vettel secondo, con giri molto veloci anche a fine gara, ma non bastano. Raikkonen "giustamente" terzo. Ricciardo è a ben 46.4 secondi.
16.53 La Top10 sintetica HAM VET RAI RIC BOT GAS MAG ALO SAI GRO