Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
«In Ungheria ci divertiamo sempre tantissimo: la pista è meravigliosa, la città anche, ma sono i fan ad essere straordinari». Lewis Hamilton, vincitore del Gran Premio d'Ungheria, è un grande estimatore di questo appuntamento del mondiale di Formula 1: il pilota inglese, infatti, con il successo di oggi raggiunge quota cinque acuti in terra magiara. Nessun altro si è imposto così tante volte all'Hungaroring.
Quale, dunque, la chiave di questa vittoria secondo Hamilton? «Credo che la partenza sia stata decisiva; sono scattato bene, avevo una delle due Red Bull all’interno, quindi c’è stato un po’ di caos, ma sono riuscito a prendere la testa della corsa», spiega Hamilton, la cui unica difficoltà nella gestione della gara è stata quella dei doppiaggi, in particolare su Gutierrez, poi penalizzato per la sua condotta. «Il traffico è stato difficile da gestire, ma ci sono riuscito», continua Hamilton.
«Il team ha messo a punto una strategia fantastica, e i ragazzi in fabbrica continuano a spingere al massimo per la preparazione della macchina; devo ringraziarli - racconta Hamilton - Si tratta di un bellissimo risultato per noi come team». Il campione del mondo in carica con la vittoria di oggi prende la testa della classifica mondiale, strappandola al compagno di squadra, Nico Rosberg.
Rosberg stesso ammette di aver perso la gara allo start: «Tutto si è deciso in partenza; ho perso qualcosa e poi alla curva 1 con Daniel all’interno e Lewis all’esterno ho perso spazio sono dovuto uscire un pochino. Alla fine però sono riuscito a sorpassare Daniel in curva 2», racconta il vicecampione del mondo in carica.
Il pilota tedesco della Mercedes si è quindi lanciato all'inseguimento - rivelatosi vano - del compagno di squadra: «Ho cercato di mettere la maggiore pressione possibile su Lewis, ma su questa pista non si riesce a sorpassare», spiega Rosberg, che giocherà ben presto in casa. «La prossima gara, in Germania, è fra una settimana: potrò reagire subito a quanto successo oggi», conclude il tedesco, fresco di rinnovo di contratto.
Sono soddisfatto del mio risultato di oggi; devo ringraziare tutti, è grandioso salire nuovamente sul podio quest’anno. Il primo è stato un po’ dolceamaro; questo, invece, me lo godo al 100%, e mi fa sorridere
Sorride, invece, Daniel Ricciardo: il pilota australiano torna finalmente sul podio. «Sono soddisfatto del mio risultato di oggi; devo ringraziare tutti, è grandioso salire nuovamente sul podio quest’anno - spiega Ricciardo - Il primo è stato un po’ dolceamaro; questo, invece, me lo godo al 100%, e mi fa sorridere. L’Ungheria mi porta fortuna, e i fan sono straordinari. Grazie al team, stiamo continuando a lavorare e a migliorare».