Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nico Rosberg sembra essere stato galvanizzato dalla firma del rinnovo del contratto con la Mercedes apposta nella mattinata di oggi: a cogliere il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Ungheria è stato il vicecampione del mondo in carica. 1'20"435 è il crono colto dall'alfiere della Mercedes, che ha staccato di mezzo secondo il pilota della Red Bull, Daniel Ricciardo. Il tempo di Rosberg batte di 1,6 secondi la pole position dello scorso anno, colta da Hamilton.
È andata decisamente peggio al suo compagno di squadra, Lewis Hamilton: il pilota inglese ha perso il controllo della sua vettura in entrata di curva 11 ed è finito di traverso nella via di fuga, finendo per impattare contro le barriere con il fianco sinistro della sua W07 Hybrid. Hamilton è riuscito ad uscire con le sue gambe dalla monoposto, e la sua sessione è terminata anzitempo, per via degli ingenti danni occorsi alla vettura. Il campione del mondo in carica, quattro volte vincitore in quel dell'Hungaroring, si è recato al centro medico per un controllo, e gli esami hanno dato esito negativo. Nella sessione del mattino era stato proprio Hamilton a cogliere la miglior prestazione, 1'21"347, davanti a Rosberg.
Terza posizione per il pilota della Ferrari, Sebastian Vettel, staccato di quasi un secondo da Rosberg; l'alfiere della scuderia di Maranello ha preceduto Max Verstappen, in forza alla Red Bull. Il crono colto da Hamilton con la mescola morbida prima dell'incidente gli è valso il quinto tempo nella classifica della sessione. Sesto è il compagno di squadra di Vettel, Kimi Raikkonen. Segue il pilota della McLaren, Fernando Alonso; sulla MP4-31 del pilota asturiano è stata sostituita dopo le FP1 per un'anomalia riscontrata dai tecnici. Chiudono la top ten l'altro pilota della scuderia di Brackley, Jenson Button, e i due alfieri della Force India, Nico Hulkenberg e Sergio Perez.
Undicesimo è Esteban Gutierrez, della Haas Racing, che ha preceduto il pilota della Williams, Felipe Massa, al volante di una FW38 ancora in ambasce nonostante il cambio del fondo piatto e le tre ali differenti provate nei test di Silverstone. Il compagno di squadra di Massa, Valtteri Bottas, è quattordicesimo; a separarli troviamo Carlos Sainz, della Toro Rosso.
Quindicesima posizione per il pilota della Haas Racing, Romain Grosjean; seguono l'alfiere della Toro Rosso, Daniil Kvyat, e Kevin Magnussen, della Renault. Diciottesimo crono di sessione per Marcus Ericsson, in forza alla Sauber; lo svedese ha preceduto il pilota della Renault, Jolyon Palmer, e il compagno di squadra, Felipe Nasr. Chiudono la classifica i due alfieri della Manor, Pascal Wehrlein e Rio Haryanto.