Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lewis Hamilton all'Istanbul Park fa la 102° pole della carriera. 1.22.868 è il crono che ha permesso all'inglese di imporsi nelle qualifiche del Gran Premio di Turchia 2021 di Formula 1, mentre Valtteri Bottas completa l'uno-due della Mercedes.
Max Verstappen si deve accontentare della terza posizione, magia di Charles Leclerc che dopo una qualifica in cui sembrava in difficoltà, ha portato la Ferrari in seconda fila. Eliminato in Q2 Carlos Sainz 15° che ha aiutato il compagno di squadra concedendogli la scia.
Qualifiche difficili condizionate soprattutto all'inizio da una pista ancora non completamente asciutta, e dove la Mercedes come nelle libere di Venerdì ha dominato. Lewis Hamilton per la prima volta da dopo la pausa estiva torna in pole, che cede a Valtteri Bottas visto che dovrà retrocedere di dieci posizioni sulla griglia, per la sostituzione di alcuni elementi della sua power unit.
Il finlandese centra l'obiettivo che gli aveva dato la Mercedes, stare davanti a Max Verstappen, che nonostante la crescita della Red Bull rispetto alle PL2, a differenza delle altre prove ufficiali non è riuscito a lottare con il Team di Brackley, ma grazie alla penalità di Hamilton scatterà dalla prima fila. Zampata nel finale di Charles Leclerc che aveva rischiato di essere eliminato in Q2, faticando a ritrovare lo stesso feeling di ieri con la SF21, ma nell'ultimo tentativo ha tolto la quarta posizione a Pierre Gasly.
Dietro al francese Fernando Alonso ancora una volta il miglior pilota in casa Alpine, davanti ad Sergio Perez che non si è confermato sui livelli delle libere sul giro secco, e Lando Norris che non è riuscito a ripetere le qualifiche di Sochi. Alle spalle del poleman della Russia Lance Stroll che ha vinto nuovamente il duello con Sebastian Vettel, e Yuki Tsunoda.
Oltre al tedesco non sono entrati in Q3, Esteban Ocon 12°, George Russell 13° che ha pagato un errore nel secondo tentativo, e Mick Schumacher mvp delle qualifiche portando la Haas in Q2. Grande lavoro invece di Carlos Sainz che ha costretto all'eliminazione in Q1 Daniel Ricciardo 16°, ed aiutato Leclerc a guadagnare posizioni in Q2. Chiudono la classifica delle qualifiche del Gran Premio di Turchia Nicholas Latifi, Antonio Giovinazzi, Kimi Raikkonen e Nikita Mazepin.
15.01: Pole position per Lewis Hamilton.
14.59: Leclerc molto lento nel T1 alza il piede e si rilancia.
14.58: Hamilton toglie la pole a Bottas.
14.55: Hamilton torna in pista per il secondo tentativo.
14.52: Verstappen è terzo a due decimi dalle Mercedes.
14.51: Pole provvisoria di Bottas davanti a Hamilton e Leclerc.
14.50: Tutti in pista tranne Tsunoda con gomma rossa.
14.48: Ci siamo: inizia la Q3.
14.41: Questi gli eliminati dalla Q2: Vettel, Ocon, Russell, Mick Schumacher, Sainz.
14.38: Alonso torna in terza posizione, Leclerc è undicesimo.
14.37: Verstappen non si migliora e viene superato da Perez.
14.35: Questa è la zona eliminazione: Vettel,Stroll, Mick Schumacher, Russell, Sainz che non è sceso in pista.
14.34: Leclerc si gira sull'ultima curva.
14.32: Alonso sale in terza posizione.
14.31: Miglior prestazione di Hamilton davanti di quattro decimi a Verstappen.
14.29: Bottas balza al comando, Perez esce di pista sfiorando le barriere.
14.26: Mercedes e Red Bull in pista con le medie.
14.25: Ci siamo: inizia la Q2.
14.19: Questi gli eliminati dalla Q1: Ricciardo, Latifi, Giovinazzi, Raikkonen, Mazepin.
14.17: Hamilton toglie nuovamente il miglior tempo a Verstappen.
14.16: Verstappen fa la miglior prestazione, Perez quarto.
14.14: Hamilton torna davanti a tutti.
14.13: Questa è la zona eliminazione: Giovinazzi, Stroll, Tsunoda, Raikkonen, Mazepin.
14.11: Alonso sale al secondo posto.
14.10: Gasly fa il miglior tempo superando Leclerc.
14.09: Leclerc si leva dai guai portandosi in quinta posizione.
14.08: Bandiera gialla per l'uscita di pista di Tsunoda.
14.07: Hamilton risponde subito riprendendosi il giro più veloce.
14.06: Verstappen toglie il miglior tempo a Hamilton.
14.05: Hamilton sale in prima posizione. Leclerc è quarto.
14.05: Il primo tempo è l'128.079 di Norris.
14.04: Verstappen si gira.
14.03: Sainz va in testa coda, errori anche di Hamilton e Leclerc.
14.01: I piloti vanno subito tutti in pista visto che fra poco dovrebbe ricominciare a piovere.
14.00: Semaforo verde, inizia la Q1.
Sale l'attesa per le qualifiche del Gran Premio di Turchia, che promettono di regalare colpi di scena come a Sochi, visto che ha piovuto questa mattina e la pista si sta asciugando.
L'uomo da battere questa volta è Lewis Hamilton che ieri ha dominato le FP1 e FP2, e nella terza sessione non ha voluto correre rischi, ed è determinato a cancellare gli errori nel finale della Q3 di Sochi.
Il suo principale rivale sarà come al solito Max Verstappen, che nelle FP3 ha ritrovato il feeling con la sua Red Bull dopo un Venerdì difficile, e deve approfittare della penalità di Hamilton partendo dalla prima casella in gara per riprendersi la leadership del mondiale.
Outisder Charles Leclerc, che nelle libere in tutte le condizioni è stato velocissimo, e vuole sfruttare una Ferrari in grande forma a Istanbul per inserirsi nella lotta per la pole. Oltre a Hamilton e Verstappen, gli avversari del monegasco saranno Valtteri Bottas che spera in una pista asciutta al fine di battere l'olandese, ed un Sergio Perez autore fino a questo momento di uno dei suoi miglior week end, rimanendo sempre vicino al compagno di squadra, e Pierre Gasly il più veloce nelle FP3.
L'incognita delle qualifiche saranno le McLaren che soltanto fra poco si capirà se si sono nascoste nelle libere, oppure non sono competitive ad Istanbul. Si giocheranno l'accesso alla Q3 Fernando Alonso, Sebastian Vettel, Lance Stroll e George Russell, mentre in casa Alfa se Antonio Giovinazzi spera nell'asciutto per stare nei primi dieci come Venerdì pomeriggio, Kimi Raikkonen settimo questa mattina si augura che le prove ufficiali si disputino sul bagnato.
Le qualifiche inizieranno alle 14.00 ora italiana.