F1, GP Stiria 2021, FP3: Hamilton al top

Pubblicità
Lewis Hamilton davanti a tutti nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Stiria 2021 di Formula 1. Seguono Max Verstappen e Valtteri Bottas, quarto Sergio Perez, settimo Charles Leclerc
26 giugno 2021

Miglior prestazione di Lewis Hamilton nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Stiria di Formula 1. 1.04.369 è il crono con cui il pilota della Mercedes ha preceduto Max Verstappen, Valtteri Bottas e Sergio Perez.  Si candidano a sorpresa delle qualifiche le Alpha Tauri di Yuki Tsunoda 5° e Pierre Gasly 6° davanti a Charles Leclerc 7°, soltanto 13° Carlos Sainz.

Nelle Fp3 è arrivata la risposta a Max Verstappen da parte di Lewis Hamilton, che nel secondo tentativo con gomma rossa ha fatto una magia ed un grande passo in avanti infliggendogli un distacco di due decimi. L'olandese che fino alla fine del turno ha provato a riprendersi la prima posizione, si è inserito fra le due Mercedes con Valtteri Bottas 3° ma che in qualifica dovrà scontare la penalità di tre posizioni per l'errore nelle Fp2.

In crescita anche Sergio Perez che ha tolto il 4° tempo ad uno scatenato Yuki Tsunoda che ha vinto il duello con Pierre Gasly. Dietro al francese Charles Leclerc con una Ferrari ancora alla ricerca dell'assetto ideale dopo aver dedicato il Venerdì alla gara, Fernando Alonso il più veloce in casa Alpine.

Completano la top ten confermando i progressi sul giro secco dell'Aston Martin, Lance Stroll 9° e Sebastian Vettel 10°. Alle spalle del tedesco Antonio Giovinazzi, Esteban Ocon, Carlos Sainz staccato di quattro decimi da Leclerc lamentando via radio di aver avuto molto sottosterzo nel secondo tentativo, e George Russell che aveva fatto un grande giro con le medie.

Nuovamente in difficoltà Kimi Raikkonen ancora dietro a Giovinazzi, Mick Schumacher che ha preceduto Daniel Ricciardo il quale non si è ripetuto sui livelli delle Fp2, così come Lando Norris dietro a Nicholas Latifi, chiude la classifica delle FP3 Nikita Mazepin.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità