Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Neanche il tempo di concludere la Sprint Race e tutte le sue procedure che la Formula 1 è tornata nuovamente in pista per le qualifiche che determineranno l’ordine di partenza del Gran Premio degli Stati Uniti 2024, diciannovesimo appuntamento stagionale. A conquistare la pole position di Austin è stato Lando Norris che precede Max Verstappen e Carlos Sainz.
Il weekend di gara ad Austin della Formula 1 prosegue a gonfie vele e dopo la Sprint Race è già tempo di qualifiche per avere l’ordine di partenza della gara tradizionale di domani al COTA. A dettare il passo nel Q1 è stato Max Verstappen con un crono di 1:33.046. A circa due decimi si trova la Ferrari di Charles Leclerc che precede la Visa Cash App RB di Liam Lawson, che scatterà comunque dal fondo per la penalità di sessanta posizioni da scontare per la sostituzione degli elementi della sua Power Unit, George Russell e Pierre Gasly. Sesto Carlos Sainz, seguito da Kevin Magnussen, Nico Hulkenberg, Sergio Perez e Lando Norris a concludere la top 10. Undicesimo tempo per Yuki Tsunoda che precede Oscar Piastri, Fernando Alonso, Esteban Ocon e Lance Stroll. Eliminati Alexander Albon, Franco Colapinto, Valtteri Bottas, Lewis Hamilton e Zhou Guanyu. Il pilota numero #44 della Mercedes non ha subito anche l’eliminazione del suo giro per track limits, ma comunque non sarebbe riuscito a passare il taglio.
Nella seconda sessione di qualifiche del COTA a siglare il miglior crono di 1:32.584 nuovamente Max Verstappen che detta il passo su Carlos Sainz e Lando Norris che si trovano a circa tre decimi dall’olandese. Quarto tempo per Charles Leclerc che precede Sergio Perez, Oscar Piastri, George Russell, Pierre Gasly, Fernando Alonso e Kevin Magnussen che completano la top 10. Nulla da fare per Yuki Tsunoda che sperava di passare il taglio del Q2 grazie all’aiuto del compagno di scuderia Liam Lawson, eliminati proprio come Nico Hulkenberg, Esteban Ocon e Lance Stroll.
A conquistare le pole position è stato Lando Norris con un crono di 1:32.330; nulla da fare per Max Verstappen che si trova a solamente tre millesimi e che ha dovuto alzare il piede, così come tutti gli altri piloti, per la bandiera gialla esposta negli ultimi istanti a disposizione per Geroge Russell, qualificato sesto, finito nelle barriere di curva 19. Terza posizione per Carlos Sainz che precede Charles Leclerc, con la Ferrari che blinda la seconda fila, Oscar Piastri, Russell, Pierre Gasly, Fernando Alonso, Kevin Magnussen e Sergio Perez.