F1. GP Stati Uniti 2024, Max Verstappen torna in pole nella Sprint Qualifying Austin

F1. GP Stati Uniti 2024, Max Verstappen torna in pole nella Sprint Qualifying Austin
Pubblicità
La Formula 1 è tornata in pista per il Gran Premio degli Stati Uniti 2024. A conquistare la pole position al termine della Sprint Qualifying di Austin è stato Max Verstappen che precede George Russell e Charles Leclerc
19 ottobre 2024

La pista è tornata ad essere sovrana. Dopo quasi un mese di pausa dopo l’ultimo weekend di gara di Singapore, la Formula 1 scalda i motori per il suo diciannovesimo appuntamento stagionale, il Gran Premio degli Stati Uniti 2024, dove è tornato anche il format Sprint. Al termine della Sprint Qualifying al COTA, che setterà l’ordine di partenza della mini-gara da 100 km del sabato, a conquistare la pole position è stato Max Verstappen che precede George Russell e Charles Leclerc.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le discussioni tra FIA, Liberty Media, ali mobili e team (che sembrerebbe essere Red Bull) che starebbe “barando” eludendo il regime di parco chiuso modificando il set-up della monoposto tra le qualifiche e la gara non saranno più al centro del dibattito all’intero del paddock di Austin. Adesso è la pista che torna a parlare con la prima Sprint Qualifying da giugno, in Austria la Red Bull Ring, dove a vincere è stato Max Verstappen, che determinerà l’ordine di partenza della mini-gara da cento chilometri che si disputerà domani sera, alle 20:00 italiane.

Leclerc si prende il SQ1 di Austin. Clamorosamente eliminato Piastri

Nella prima parte di qualifiche il più veloce in pista è stato Charles Leclerc con un crono di 1:33.647 con gomma media, come prevede il regolamento del format Sprint. A solamente due decimi dalla Ferrari del monegasco si trova la Mercedes di Lewis Hamilton. Terzo tempo per Max Verstappen che precede il suo rivale per il titolo mondiale Lando Norris. Seguono Carlos Sainz, George Russell, Lance Stroll, Sergio Perez, Kevin Magnussen e Fernando Alonso. Qualficati per il SQ2 anche Franco Colapinto, Liam Lawson, Yuki Tsunoda, Nico Hulkenberg e Pierre Gasly. Clamorosamente eliminato Oscar Piastri che si è visto cancellare il secondo tentativo per track limits. Fuori anche Esteban Ocon, Alexander Albon, che ha avuto un testa coda nella Sprint Qualifying del suo centesimo Gran Premio in Formula 1, Valtteri Bottas e Zhou Guanyu.

Sempre con gomma media, i piloti sono tornati in pista per il SQ2 che è stato conquistato da Carlos Sainz che da solamente due millesimi di vantaggio sulla Red Bull di Max Verstappen e la Mercedes di Lewis Hamilton. Quarto tempo per Charles Leclerc che precede George Russell, Lando Norris, Kevin Magnussen, Franco Colapinto e Yuki Tsunoda. Eliminati della seconda parte delle Sprint Qualifying Sergio Perez, Pierre Gasly, Lance Stroll, Fernando Alonso e Liam Lawson. Tempi cancellati per track limits tre i due piloti dell’Aston Martin e il neozelandese del team di Faenza.

Max si prende la prima pole di Austin

A conquistare, finalmente con gomme rossa, la pole position della Sprint del Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin è stato Max Verstappen con un crono di 1:32.833 precedendo di un soffio, un solo millesimo, la Mercedes di George Russell. Charles Leclerc conclude il podio della sessione cronometrata in terza posizione precedendo Lando Norris e Carlos Sainz. Sesto tempo per Nico Hulkenberg, seguito da Lewis Hamilton, Kevin Magnussen, Yuki Tsunoda e Franco Colapinto che concludono la top 10.

F1. GP Stati Uniti: risultati Sprint Qualifying

  1. Max Verstappen Red Bull
  2. Geroge Russell Mercedes
  3. Charles Leclerc Ferrari
  4. Lando Norris McLaren
  5. Carlos Sainz Ferrari
  6. Nico Hulkenberg Haas
  7. Lewis Hamilton Mercedes
  8. Kevin Magnussen Haas
  9. Yuki Tsunoda RB
  10. Franco Colapinto Williams
  11. Sergio Perez Red Bull
  12. Pierre Gasly Alpine
  13. Lance Stroll Aston Martin
  14. Fernando Alonso Aston Martin
  15. Liam Lawson RB
  16. Oscar Piastri McLaren
  17. Esteban Ocon Alpine
  18. Alexander Albon Williams
  19. Valtteri Bottas Kick Sauber
  20. Zhou Guanyu Kick Sauber
Pubblicità