Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione di Sergio Perez nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio degli Stati Uniti 2021 di Formula 1. 1.34.946 è il crono che ha permesso al messicano di precedere Lando Norris e Lewis Hamilton.
Dietro al compagno di squadra Valtteri Bottas, e un Daniel Ricciardo in crescita rispetto ad Istanbul e alla prima sessione. Passo indietro invece per le Ferrari, e Max Verstappen 8° che si è inserito in mezzo a Charles Leclerc 7° e Carlos Sainz 9°.
FP2 caratterizzate dal duello all'inizio del turno fra Max Verstappen e Lewis Hamilton, che hanno dato vita alla prima sfida del fine settimana durante il giro di lancio del primo tentativo. La Red Bull ha risposto alla doppietta delle FP1 della Mercedes, con Sergio Perez che approfittando del tempo cancellato a Hamilton si è preso il giro più veloce, infliggendo un distacco di 257 millesimi a Lando Norris tornato sui livelli di Sochi.
Ad un decimo dal connazionale Lewis Hamilton che ha deciso di accontentarsi della terza posizione, per concentrarsi sulla simulazione gara dove ha confermato che è il favorito del Gran Premio degli Stati Uniti. Alle spalle dei compagni di squadra Valtteri Bottas, che vista la penalità per la sostituzione della parte termica della sua power unit ha dedicato la sessione principalmente ai long run, e Daniel Ricciardo che ha ritrovato il feeling con la MCL35 M di Monza.
Sesto Lance Stroll, non sono riusciti a mettere insieme un giro Charles Leclerc e Carlos Sainz che hanno accumulato tutto il gap da Perez nel terzo settore, ma hanno messo in mostra un ritmo gara simile alle McLaren. Stesso discorso per Verstappen innervosito dal corpo a corpo con Hamilton nei primi minuti, e di nuovo dietro a Perez nelle FP2 come in Turchia, mentre Antonio Giovinazzi è nuovamente nei primi dieci completando la top ten.
In difficoltà come nelle PL1 le Alpine con Esteban Ocon 11° e Fernando Alonso 13° andato in testa coda nel finale di sessione. Hanno perso posizioni rispetto alle FP1 anche Pierre Gasly 12° e Kimi Raikkonen 14° davanti a Sebastian Vettel. Chiudono la classifica delle FP2 Yuki Tsunoda, Mick Schumacher, Nicholas Latifi, George Russell, Nikita Mazepin.
Nelle Libere 1 subito prova di forza della Mercedes. Valtteri Bottas che con il crono di 1.34.874 ha fatto segnare la miglior prestazione precedendo di 45 millesimi Lewis Hamilton. All’inseguimento del Team di Brackley con un distacco di nove decimi Max Verstappen 3° davanti alle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.
Dietro allo spagnolo Pierre Gasly, Sergio Perez e Lando Norris, buon inizio di week end per l'Alfa Romeo con Antonio Giovinazzi 9° e Kimi Raikkonen 10° completano la top ten.
Alle spalle del finlandese George Russell 11°e Esteban Ocon 12°, seguiti dalle Aston Martin di Lance Stroll 13° e Sebastian Vettel 14°. Attardati Fernando Alonso 15° e Daniel Ricciardo 16°, chiudono la classifica delle FP1 Nicholas Latifi, Yuki Tsunoda, Mick Schumacher e Nikita Mazepin.