F1. GP Spagna 2024, Verstappen: "Norris era più veloce di noi ma la strategia aggressiva ha dato i suoi frutti"

F1. GP Spagna 2024, Verstappen: "Norris era più veloce di noi ma la strategia aggressiva ha dato i suoi frutti"
Pubblicità
Mara Giangregorio
Max Verstappen ha vinto il Gran Premio di Spagna 2024 con Lando Norris in seconda posizione e Lewis Hamilton in terza. Ecco le parole dei tre piloti sul podio
23 giugno 2024

Al termine dei 66 giri previsti, a conquistare la vittoria del Gran Premio di Spagna 2024 è stato Max Verstappen. Questo è il suo terzo trionfo consecutivo sul tracciato di Barcellona, dove ha vinto la sua prima gara in carriera in Formula 1. Seconda posizione per Lando Norris che ha perso la pole position già al primo giro e che non è riuscito a recuperare il gap dal tre volte campione del mondo della Red Bull. Terza posizione per Lewis Hamilton che torna sul podio dopo ben 12 appuntamenti, l'ultimo in Messico nel 2023. Solamente quarto George Russell autore di una straordinaria partenza che precede i due piloti della Scuderia Ferrari, Charles Leclerc e Carlos Sainz

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le prestazioni dimostrate sul tracciato della Catalogna confermano che la Red Bull non è più invincibile come nelle passate stagioni con Max Verstappen costretto a sudarsi le vittorie e un vantaggio pressoché nullo sui piloti che lo precedono. Lasciano con ulteriori consapevolezze McLaren e Mercedes. Il team di Woking continua la scia positiva che da manforte alla genuinità del progetto della MCL38, al momento la vettura più forte e performante del lotto, anche se Lando Norris non è riuscito a concretizzare la pole position. Sorride anche la squadra di Toto Wolff che porta a casa un'ottima terza e quarta posizione con Lewis Hamiltin e George Russell che sono sempre stati in lotta con i due davanti. 

Verstappen: "Vittoria decisa in partenza"

La gara si è decisa in partenza. Sono andato in testa al secondo giro e lì sono riuscito a costruirmi un cuscinetto" ha commentato Max Verstappen al termine della gara. "Dopodiché abbiamo giocato una gara in difesa, perché Lando aveva una macchina molto veloce e anche sul degrado erano meglio di noi, perché a fine stint andavano molto bene. Però abbiamo fatto tutto bene, la strategia piuttosto aggressiva ha dato i suoi frutti. Siamo arrivati molto vicini, ma siamo contenti di aver vinto di nuovo. In partenza ho dovuto fare un po’ di rally, Lando mi ha spinto sull’erba e abbiamo frenato tardi in curva 1. Io stavo cercando di prendere la testa, ci sono poi riuscito più avanti passando Russell. Io volevo stare davanti per gestire le gomme, quando ci sono riuscito è stato tutto più facile. Le gomme qui diventano molto calde" ha concluso il pilota Red Bull.

Max Verstappen
Max Verstappen

Norris: "Se potevo vincere? Dovevo"

Se potevo vincere? No, dovevo vincere. Ho perso la gara in partenza" ha ammesso con franchezza Lando Norris. "Oggi la macchina era fantastica, eravamo i più veloci. Sono deluso. Ma ci sono tanti lati positivi. Uno negativo però rovina tutto. Questo è un test da cui devo imparare. Abbiamo fatto comunque un bel bottino di punti, ringrazio il team perché la macchina era fantastica. Non so cosa ho sbagliato al via. Mi sono trovato Max di lato e poi George mi ha colto di sorpresa all’esterno. Complimenti a Max e alla Red Bull, peccato aver perso la gara qui, è frustrante. L'Austria in termini di prestazioni è una delle mie piste preferite. Siamo in un ottimo momento, dobbiamo alzare il livello e saremo davanti a tutti“ ha concluso l'alfiere McLaren.

Lando Norris
Lando Norris

Hamilton: "Con Sainz sono stato corretto"

“Bella giornata e solido weekend per noi. Devo ringraziare il team, si sono allenati tanto nei pit stop e nella strategia e sono stati perfetti. Come Lando anche io ho fatto una bruttissima partenza. Abbiamo perso posizioni in partenza sulle Ferrari e poi è stata dura tornare dove sono ora. Forse con una partenza migliore magari avremmo potuto tenere il ritmo di chi ci è stato davanti. Di sicuro non saremmo stati così indietro. La strategia delle soft era in programma dall’inizio, avevo scelto io di fare la gara con soft-medie-soft. Tutti i sorpassi sono stati ravvicinati, compreso quello a Carlos Sainz. Ci siamo sfiorati con le ruote ma è stato tutto corretto“ ha concluso il numero #44 di Mercedes.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton
Pubblicità