Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Red Bull, come Ferrari, Mercedes e Aston Martin ha avuto una sessione di qualifiche di F1 molto complicata a Barcellona. Max Verstappen partirà in pole nel GP della Spagna mentre Sergio Perez si è qualificato solo undicesimo. Per il messicano, il Gran Premio sarà un'altra occasione da dover costruire come già a Monaco mentre per l'olandese, la terra catalana si delinea come una delicata cornice di bei ricordi.
Proprio al circuito Montmelò, il due volte campione del mondo ha infatti vinto la sua prima gara di F1 quando era solo un diciottenne ed ora ha ottenuto la sua prima pole position nel GP di Spagna in carriera. "Adoro venire qui a Barcellona: adoro i fans, adoro questa pista e ho molti bei ricordi qui. Spero di poterne aggiungere un altro," ha affermato Verstappen. Poi, ha parlato delle prestazioni della RB19 che nelle sue mani ha letteralmente volato.
"La monoposto è andata davvero molto bene, - ha detto. - Le qualifiche, quando sono partite, erano molto difficili perchè aveva piovuto e l'asfalto era bagnato ma poi è andata meglio. La macchina andava come sui binari: è super, e guidarla è stato molto piacevole".
"C'era molta umidità in pista ma non può essere un alibi: queste condizioni erano le stesse per tutti, - ha dichiarato Perez. - Verso la fine della sessione ho commesso un errore molto grosso andando sulla ghiaia. Dopo ho riprovato a fare un giro per entrare nelle Q3 ma la gomma era troppo calda ormai."
Il messicano ha commentato il weekend come "non lineare" per lui ma ha affermato che farà il possibile per poter recuperare delle posizioni in gara. "L'ideale sarebbe fare una bella partenza da subito per poter risalire di un pi' di posizioni per poi essere presto in lotta per il podio. Il mio obiettivo per domenica è questo."