Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il primo giorno di F1 dell’edizione 2023 del GP di Spagna è di Red Bull. Anzi, per la precisione appartiene a Max Verstappen. È l’olandese ad aver siglato il giro più veloce della giornata ma anche delle singole sessioni di prove libere del venerdì, anche in situazioni scomode.
Il campione di Red Bull è riuscito ad essere il più veloce anche su gomme gialle contro degli avversari – fra cui Ferrari – su gomma Soft, ad indicare non solo l’aggressività agonistica ed il talento di Verstappen ma anche la sua sensibilità e capacità di gestire le gomme con delicatezza. Un “dettaglio” non da poco, specialmente su una pista decisa come quella di Barcellona.
“Ci siamo sentiti a nostro agio”, ha detto il campione del mondo in carica a Sky Sport. “In generale, siamo più forti per quanto riguarda la velocità ed è decisamente meglio guidare queste macchine di Formula 1. La nostra monoposto va bene in tutti i settori e l’alta velocità dovrebbe venirci incontro anche nei sorpassi.”
“La macchina è in una buona finestra e stiamo procedendo bene sia per quanto riguarda la simulazione qualifiche che nei long run. Mi sono davvero trovato a mio agio e non ho guardato i tempi degli altri: non è stato necessario.”
L’olandese conclude le sue impressioni su Barcellona commentando l’asfalto, che dato problemi di bouncing a tutti i piloti, lui compreso. “Le condizioni dell’asfalto sono abbastanza buone, anche perché hanno asfaltato un paio di anni fa”.
La giornata di Perez è andata bene ma ha lasciato comunque un po’ di amaro in bocca al messicano, finito alle spalle del compagno di squadra nelle FP1 ma solo quarto – dietro l’Aston Martin di Alonso e la Haas di Hulkenberg – nella sessione di prove libere pomeridiana.
“Nel complesso posso dire che ci siano molti aspetti positivi che si possono trarre da questa prima giornata, - ha detto il pilota Red Bull - ma dobbiamo comunque fare alcuni passi in avanti in alcune parti, come la velocità in qualifica e l’uso delle gomme. Le sensazioni sono buone ma quello che conta è trovare buone soluzioni in modo da poter essere competitivi domani ma soprattutto domenica”.